Spiedini di tofu in salsa teriyaki
Allegria formato spiedino
Si mangiano rigorosamente con le mani, sono semplicemente squisiti e portano allegria a grandi e piccini. Parliamo degli spiedini, uno dei finger food più amati in tutto il mondo.
Super versatili e facili da preparare, gli spiedini sono ideali da servire come antipasto, in accompagnamento all’aperitivo o come secondo piatto. Oggi Guillaume, il terzo sfidante della Veggie Challenge a destreggiarsi in cucina, ci propone una versione vegana degli spiedini, realizzata con un ingrediente speciale: il Tofu al Naturale Céréal!
Ricavato dal succo dei semi di soia, il Tofu al Naturale Céréal si sposa perfettamente a qualunque abbinamento, sia dolce che salato. Il nostro Foodblogger ha deciso di realizzare degli invitanti spiedini a base di cubetti di tofu, insaporiti dal famoso condimento giapponese, la salsa Teriyaki.
Ingredienti
- 250 g di Tofu al Naturale Céréal
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 1 cucchiaio di aceto balsamico
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- b. Olio di oliva
- b. Semi di sesamo e scalogno
Persone
DifficoltÃ
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Preparazione
Per preparare i vostri deliziosi spiedini cominciate tagliando a cubetti regolari il tofu. Quindi infilate i cubetti in stecchini di legno e disponeteli su un piatto.
Dopo di che, versate in una ciotola il miele, la salsa di soia, l’aceto ed infine il concentrato di pomodoro.
Adesso versate la salsa sugli spiedini di tofu, irrorandoli per bene.
A questo punto, fate rosolare gli spiedini in padella insieme all’olio di oliva.
Infine, cospargete con i semi di sesamo e, all’occorrenza, con lo scalogno precedentemente tritato.
I vostri squisiti spiedini di tofu con salsa teriyaki sono pronti per essere serviti in tavola. Stupite i vostri ospiti, grandi e piccini, con questa deliziosa ricetta.
Buon appetito a tutti da Céréal!
Conservazione
Potete conservare gli spiedini di tofu in salsa teriyaki in frigorifero per un massimo di 2 giorni chiusi in un contenitore ermetico.
I consigli di Céréal
Per aggiungere ancora più brio alla ricetta, create degli irresistibili e variopinti spiedini servendovi di verdura fresca. Abbinate i cubetti di tofu ai datterini e a foglie di basilico per una versione più classica oppure cimentatevi in preparazioni ancora più fantasiose. Aggiungete verdura cotta tagliata a cubetti o fettine come zucchine, peperoni rossi e gialli e melanzane.
E se cercate un’alternativa alla salsa Teriyaki, provate il Chutney, una salsa agrodolce tipica dell’India preparata con frutta o ortaggi, abbinate a spezie. Ad esempio, provate la ricetta del Chutney mango e cocco, che unisce la dolcezza del mango e la freschezza del cocco al sapore piacevolmente piccante dello zenzero. Oppure abbinate il tofu al Baba Ganoush, una salsa originaria del Medioriente, a base di melanzane e crema di sesamo (tahina). Il sapore leggermente affumicato deriva dalla cottura in forno delle melanzane che vengono poi insaporite da spezie.
Il tofu si presta perfettamente anche a preparazioni dolci. Per un delizioso dessert, procuratevi kiwi, banane e fragole e sostituite la salsa teriyaki con il miele. Tagliate la frutta e fatela scorrere lungo lo stecchino, alternandola al tofu a cubetti. Servite in tavola al posto del classico gelato e stupite gli ospiti con i vostri salutari e leggeri spiedini di tofu e frutta.
Curiosità
La salsa teriyaki, anche nota come taré, è una salsa agrodolce originaria del Giappone. Il termine Teriyaki è composto dalla parola Teri che significa “lucido” e fa riferimento al colore marrone brillante della salsa e Yaki che vuol dire “cotto su metallo”, che evoca una griglia o una padella. Nel caso della famosa salsa, gli ingredienti tradizionali per prepararla, ossia sakè (o mirin), zucchero e salsa di soia, sono appunto cotti insieme all’interno di una padella. Dopo di che la teriyaki viene abbinata a determinati alimenti: per lo più a pollo, manzo, riso, tofu e pesce e frutti di mare.
La combinazione degli ingredienti della salsa teriyaki produce un sapore umami, sapido ma delicato. Decisamente gradevole al palato. Per questo motivo, questo condimento ha riscosso un tale successo in Occidente, dove viene spesso utilizzato per insaporire le ali di pollo o le verdure.