Polpettone vegetariano
La versione adatta ai vegetariani del gustoso piatto tradizionale
Il polpettone di carne, come le polpette, è forse la ricetta antispreco per eccellenza, un classico per riciclare gli avanzi di altri piatti a base di carne come arrosti e brasati. La carne avanzata viene tagliata a pezzetti e poi reimpostata per preparare il polpettone, poi cotto in forno, spesso con un cuore di formaggio che fa da sfizioso ripieno.
Anche chi segue un’alimentazione vegetariana, o chi desidera ridurre la carne, potrà gustare una versione gustosa di questo piatto della tradizione, a base di funghi, noci, cipolle e formaggio. Il suo aspetto e la sua consistenza ricordano in tutto e per tutto il classico polpettone di carne, e il sapore è favoloso: è perfetto per le cene tra amici, o come piatto principale vegetariano a Natale. Ottimo con un contorno di verdure di stagione o patate cotte al forno con la buccia.
La consistenza ideale è data dai funghi, sapidi e dalla texture leggermente gommosa; dalla frutta a guscio tostata (in questo caso, anacardi e noci passati in forno), che in combinazione con i funghi saltati dona un sapore che ricorda quello della carne; e infine il formaggio, in questo caso emmental e ricotta.
Questo polpettone vegetariano è sostanzioso, ricco e saporito, e soddisferà anche i più appassionati carnivori! Portatelo a tavola caldo, tagliatelo a fette, e servitelo anche ai più scettici: rimarranno senza parole. Ecco come farlo:
Ingredienti
- Riso integrale cotto 300 g
- Noci 150 g
- Anacardi 70 g
- Cipolla gialla 1
- Spicchi d’aglio 3
- Funghi shiitake 85 g
- Funghi champignon 85 g
- Prezzemolo fresco tritato 2 cucchiai
- Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai
- Maggiorana 1 cucchiaino
- Timo 1 cucchiaino
- Foglie di salvia una manciata
- Uova 4
- Ricotta 250 g
- Emmenthal grattugiato 350 g
- Sale 1 cucchiaino
- Pepe nero macinato al momento ½ cucchiaino
Persone
DifficoltÃ
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Preparazione
- Preriscaldate il forno a 190°. Disponete le noci e gli anacardi su una teglia ricoperta con un foglio di carta forno e fateli tostare per 8-10 minuti fino a quando non saranno leggermente dorati. Poi, lasciateli raffreddare.
- Nel frattempo, tritate finemente la cipolla e gli spicchi d’aglio, pulite e tritate finemente i funghi e i 2 cucchiai di prezzemolo fresco e, quando le noci e gli anacardi si saranno raffreddati, tritateli con un coltello o con un robot da cucina.
- In una padella o in una pentola capiente, scaldate 2 cucchiai di olio. Aggiungete la cipolla e l’aglio e cuocete finché non diventano traslucidi, per circa 3 minuti. Aggiungete i funghi, la maggiorana, il timo e la salvia. Cuocete per circa 5 minuti finché i funghi non saranno arrostiti e, dopodiché, trasferite in una ciotola capiente.
- In un’altra ciotola sbattete leggermente le uova. Nella ciotola grande aggiungete al composto di cipolla e funghi le noci e gli anacardi tostati, il prezzemolo, il riso cotto, la ricotta, l’emmenthal, le uova sbattute, il sale e il pepe. Quindi, mescolate fino a formare un impasto omogeneo.
- Prima di procedere alla cottura in forno, preparate lo stampo: ungete una teglia da plumcake di 20 cm di lunghezza e foderatela con carta da forno, poi versate il composto dalla ciotola nello stampo e create la forma del polpettone rimboccando leggermente le estremità.
- Cuocete 1 ora a 190° e, quando la superficie appare dorata e rappresa, il polpettone è pronto. Lasciatelo raffreddare nello stampo per 20 minuti, quindi capovolgetelo e rimuovetelo dalla teglia. Infine, tagliatelo a fette e servitelo caldo o freddo.
Conservazione
Questo polpettone vegetariano si conserva molto bene per diversi giorni. Gli avanzi possono essere conservati per 2 o 3 giorni in frigorifero.
Inoltre, si congela perfettamente. Tagliatelo a pezzi e mettetelo in un contenitore ermetico o negli appositi sacchetti da freezer. Si conserva fino a 3 mesi. Per rigenerarlo, riscaldatelo in forno a 190°.
I consigli di Céréal
La preparazione del polpettone vegetariano richiede un po’ di tempo, ma alcuni passaggi possono essere realizzati in anticipo. Per esempio, il riso integrale può essere cotto fino a 3 giorni prima; le noci possono essere tostate in anticipo ed essere conservate in un contenitore ermetico; anche i funghi possono essere cotti il giorno prima e poi uniti all’impasto.
È molto importante far raffreddare un po’ il polpettone prima di servirlo (almeno 20 minuti), perché se tagliato subito tenderebbe a disfarsi perdendo la sua consistenza.
Il polpettone vegetariano si presta a numerosi accompagnamenti di verdura: i più classici, oltre alle patate già citate, sono carote, cavoletti di bruxelles, cavolo cappuccio tagliato a julienne, barbabietole arrostite.
È possibile usare questa ricetta come base per creare polpettoni sempre diversi, sostituendo alla massa di funghi e riso cotto uguale peso di altri ingredienti. Provate ad esempio a sostituire solo il riso con le patate, mantenendo i funghi o sostituendo anch’essi con le melanzane. Un’altra idea antispreco è sostituire funghi e riso con le verdure utilizzate per il brodo vegetale, nello stesso peso: sarà sufficiente schiacciarle grossolanamente e procedere come indicato. Anche lo stesso riso può essere sostituito da cereali già cotti che avete in frigo: orzo, miglio, quinoa, farro.