Insalata di tofu saltato con miele Céréal
Così saporita e invitante da far tornare il sorriso
Il sopraggiungere di settembre rivela che l’estate è agli sgoccioli e che presto ricomincerà la consueta routine. Per combattere la malinconia da rientro dalle vacanze, oggi Miske, la nostra foodblogger, vi propone una ricetta tutt’altro che monotona.
L’insalata di tofu saltato con miele è saporita e invitante, ottima da servire ai vostri ospiti per una cena originale e soprattutto diversa dal solito. La ricetta prevede dei deliziosi cubetti di tofu caramellato nel miele adagiati su un letto di spinacino e verdure.
Per prepararla Minske, come Claire, si destreggia ai fornelli con il secondo ingrediente in gioco: il Tofu al naturale Céréal, un morbido panetto ricco in proteine vegetali. Pensato per tutti coloro che seguono una dieta vegana o che hanno specifiche esigenze, costituisce un’ottima alternativa al formaggio. Particolarmente versatile, il tofu si presta perfettamente a mille preparazioni. Scopriamo insieme quella di oggi.
Pronti a testare la seconda squisita proposta a base di tofu? La competizione continua!
Ingredienti
- 250 g di Tofu al Naturale Céréal
- 1 cucchiaio salsa di soia
- 2 cucchiai di olio di sesamo (o di semi)
- ½ cipolla
- 6 pomodorini
- 80 g spinacino
- q.b. aglio
- q.b. miele
- q.b. prezzemolo
- q.b. chicchi di melograno
Persone
DifficoltÃ
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Preparazione
Per realizzare la vostra insalata iniziate tagliando il tofu in pezzetti regolari e trasferiteli in una terrina.
Quindi, passate al condimento: aggiungete il sale, la salsa di soia, il miele e il prezzemolo. Se lo desiderate, mettete anche l’aglio tagliato a pezzetti. Mescolate il tutto servendovi di un cucchiaio.
Mettete sul fuoco una padella antiaderente e versateli l’olio di sesamo o quello di semi. Versate il contenuto della ciotola in padella e fate rosolare il tofu per circa 4 minuti (2 minuti per lato)
A questo punto lavate bene lo spinacino, tagliate le cipolle a fettine e i pomodorini a metà. Mettete questi ingredienti su un piatto da insalata e aggiungete anche i chicchi di melograno.
Infine, disponete il tofu sull’insalata e ammirate soddisfatti il tripudio di colori. Complimenti, il vostro piatto è pronto per essere servito. Buon appetito a tutti da Céréal!
Conservazione
Vi consigliamo di consumare il prima possibile la vostra insalata di tofu e verdure. In caso vi dovesse avanzare, potete trasferirla in un contenitore a chiusura ermetica e conservarla fino al giorno seguente in frigorifero.
I consigli di Céréal
Quando fate rosolare il tofu in padella, scaldatelo per circa 2 minuti per lato in modo che si cuocia per bene.
Curiosità sul tofu
Come detto prima, il tofu è molto versatile. Approfondiamo e vediamo alcune delle modalità di preparazione:
- alla piastra: la preparazione del tofu alla piastra è forse tra le più veloci e diffuse. Prima di scaldarlo sulla piastra però potete farlo marinare in una terrina con olio di oliva, aceto e rosmarino. Mettetelo in frigorifero e poi fate sgocciolare il liquido di marinatura. Infine, scaldatelo sulla piastra da entrambi i lati finché non sarà dorato e croccante.
- tritato: sicuramente avrete assaggiato le polpette o gli hamburger di soia. Ma avete mai provato quelli di tofu? In questo caso, il panetto bianco viene tritato o tagliato in piccoli pezzetti ed amalgamato al pan grattato e ai condimenti. Potete aggiungere spezie a piacimento, come il curry o la curcuma e versare un cucchiaino di salsa di soia per Secondo le stesse modalità potete formare delle polpette.
- in crema: se avete in programma un aperitivo veggie, potete realizzare una crema densa a base di tofu frullato insieme a olio d’oliva, erbe e spezie a piacimento. Una volta ottenuta, utilizzate la vostra deliziosa crema per farcire tramezzini, involtini o spalmatela su dei mini toast.
- dolce: grazie al suo sapore quasi neutro, il tofu si presta molto bene anche per il dessert. Ad esempio, potete frullarlo insieme alla frutta fresca per realizzare uno sfizioso dolce al cucchiaio. A chi ama cucinare, consigliamo invece di provare la versione vegana della cheesecake o del tiramisù.