Spaghetti con acciughe e Pangrattato Senza Glutine Céréal
Gli spaghetti con acciughe e Pangrattato Senza Glutine Céréal sono una ricetta veloce e appetitosa, perfetta anche per chi soffre di intolleranza o allergia al glutine. Semplici da preparare, questi spaghetti sapranno coccolare il palato, portando in tavola un piatto saporito, ma facile da realizzare.
Ottimi per quando si torna tardi alla sera e non si ha tempo di stare molto ai fornelli, oppure quando si hanno ospiti, anche all’ultimo minuto, questa ricetta è di sicura riuscita anche per chi è alle prime armi.
Ti occorreranno solo 5 ingredienti fondamentali per realizzare un buon piatto e si tratta di ingredienti facilmente reperibili, spesso già presenti nelle nostre credenze: pasta senza glutine, filetti di acciughe, aglio, prezzemolo e Pangrattato Senza Glutine Céréal! Ricco di fibre, senza olio di palma e assolutamente gluten free, il Pangrattato Senza Glutine Céréal è l’alleato perfetto per dare vita a ricette fantasiose e invitanti, come quella che vi proponiamo oggi.
Cosa aspettate? Siete pronti a gustarvi un pasto con i fiocchi?
Ingredienti
- Spaghetti senza glutine al riso o mais 200 g
- Pangrattato Senza Glutine Céréal 100 g
- Filetto di acciughe sott’olio 5 filetti
- Aglio fresco 1 spicchio
- Olio Extravergine di Oliva q.b.
- Prezzemolo q.b.
Persone
DifficoltÃ
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Preparazione
- Prendete una pentola capiente d’acqua e portatela a bollore per fare cuocere la pasta. In questa ricetta non è necessario salare l’acqua poiché le acciughe garantiranno il giusto grado di sapidità al piatto.
- In una padella antiaderente mettete un cucchiaio di olio extravergine di oliva e aggiungete lo spicchio di aglio, precedentemente spellato e schiacciato. Fate imbiondire per qualche minuto a fiamma media.
- Togliete l’aglio dalla padella e, al suo posto, inserite i filetti di acciughe sott’olio. Aggiungete quindi un mestolo di acqua calda dalla pentola dove si cuocerà la pasta. Questo serve per aiutare a sciogliere le acciughe.
- Quando le acciughe saranno sciolte e, al tocco con un cucchiaio, risulteranno morbide, potrete toglierle dal fuoco. A quel punto mettete a cuocere i vostri spaghetti per 5/6 minuti nell’acqua bollente.
- Nel frattempo, prendete una padella antiaderente e mettete un cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Aggiungete anche il Pangrattato Senza Glutine Céréal e portate sul fuoco. Fate tostare il pangrattato insieme all’olio per alcuni minuti.
- Quando il pangrattato assumerà un colore più scuro togliete dalla padella e mettete da parte. Scolate la pasta e conservate l’acqua di cottura.
- Versate gli spaghetti nella padella contenente le acciughe e continuando la cottura “risottando la pasta” e aggiungendo poca acqua di cottura al bisogno.
- Dopo circa 3/4 minuti, quando la pasta sarà quasi cotta, aggiungete una parte del pangrattato tostato e il prezzemolo precedentemente tritato.
- Finite la cottura degli spaghetti, secondo i vostri gusti, impiattate e aggiungete altro pangrattato in superficie. Decorate il vostro piatto con una foglia di prezzemolo intera e un pezzettino di acciuga.
- La vostra pasta con acciughe e pangrattato è pronta per essere portata in tavola, ancora fumante. Buon appetito a tutti da Céréal!
UN CONSIGLIO IN PIÚ
Potete accompagnare i vostri spaghetti con acciughe e Pangrattato Senza Glutine Céréal con un bel contorno di verdure fresche. E, per chi desidera un piatto con ancor più carattere, provate ad aggiungere a fine cottura alcuni pinoli. Naturalmente senza glutine, questi semi ricchi di vitamine daranno quella croccantezza in più alla vostra ricetta… assolutamente da provare!
UNA PICCOLA CURIOSITÁ
Alici e acciughe sono la stessa cosa? In un certo senso sì. In entrambi i casi, infatti, ci troviamo davanti allo stesso pesce azzurro ricco di grassi buoni omega-3, l’Engraulis encrasicolus, dalla forma snella e allungata. A fare la differenza tra le due denominazioni è, invece, il metodo di lavorazione. Con il termine alice ci si riferisce al pesce fresco o marinato. Con il termine acciuga ci si riferisce, al contrario, all’alice fresca che ha subito un processo di salatura. Sia l’alice marinata sia l’acciuga vengono poi spesso conservate sott’olio in vasetti di vetro o blister.