Noodles saltati all’indonesiana con tofu al naturale Céréal
Una cena sorprendente, ricca di sapori e profumi orientali
Apriamo le danze con la seconda manche della gara, che vede sfidarsi i tre foodblogger in un’avvincente avventura tra i fornelli. Quale sarà l’ingrediente misterioso che Céréal ha in serbo per loro?
La prima contendente, Claire, ha scelto di realizzare un piatto tipico della tradizione orientale: i noodles, ovvero spaghettini di grano duro conditi con salsa di soia e accompagnati solitamente da gamberi e verdure cotte. Ottimi all’interno di zuppe fumanti e minestre, si possono gustare anche freddi in versione estiva.
Il menù di oggi prevede noodles di grano con funghi e carote conditi con sesamo e cipolla croccante. Una vera prelibatezza della cucina vegan!
Volete conoscere l’ingrediente speciale? Il Tofu al Naturale Céréal, ottima alternativa al formaggio, è ricco in proteine vegetali e derivato da agricoltura biologica, quindi prodotto nel pieno rispetto dell’ambiente.
Seguite la ricetta di Claire!
Ingredienti
- 250 g di Tofu al Naturale Céréal
- 150g Noodles istantanei di grano
- 150g Funghi
- 1/2 Carote
- q.b. Aglio e prezzemolo
- q.b. Salsa di soia
- q.b. Sesamo
- q.b Cipolla croccante (facoltativa)
Persone
DifficoltÃ
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Preparazione
Per iniziare, tritate l’aglio e fatelo soffriggere con la salsa di soia in una padella antiaderente.
Poi tagliate il tofu al naturale Céréal in pezzi abbastanza grossi e aggiungeteli nella padella scaldandoli per qualche istante. Quindi, toglieteli velocemente dal fuoco, affinché rimangano compatti. Trasferiteli su un piattino e teneteli da parte.
A questo punto, cuocete i noodles per circa 3 minuti in un pentolino con acqua calda. Poi scolateli.
Dopo di che, cuocete in padella le carote tagliate a fettine, i funghi affettati e aggiungete anche i noodles. Cuocete per pochi minuti.
Trascorso il tempo necessario, trasferite il tutto in un piatto. Aggiungete anche i pezzi di tofu.
Passate ora al condimento: aggiungete qualche ciuffetto di prezzemolo, il sesamo e la cipolla croccante.
Obiettivo raggiunto! La vostra deliziosa ricetta a base di noodles e tofu è pronta in soli 15 minuti! Servitelo in tavola e portate tutta l’allegria di un piatto salutare e vegan tra i vostri ospiti.
Buon appetito a tutti da Céréal!
Conservazione
Consigliamo di consumare i noodles subito dopo la preparazione affinché mantengano inalterato il loro sapore.
In alternativa, conservate per massimo un giorno i noodles in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico.
I consigli di Céréal
E ora ecco qualche consiglio per entrare in sintonia con la tradizione orientale:
- In alternativa alla padella antiaderente, se ne disponete, utilizzate un wok per saltare i noodles. Si tratta di un’autentica padella orientale con i lati inclinati, delle maniglie e un coperchio. È in grado di raggiungere temperature molto elevate e soprattutto ha una superficie molto ampia.
- Provate a utilizzare le tipiche bacchette orientali per gustare i vostri noodles. Inizialmente potrebbe sembrarvi complicato, ma con il tempo diventerete dei veri esperti. Ecco qualche trucchetto per usarle a regola d’arte: prendete una bacchetta e posizionatela nella valle tra l’indice e il pollice, facendo in modo che posi sull’anulare. Posizionate la seconda bacchetta nella stessa valle, ma fatela posare sul dito medio anziché l’anulare. Quindi, usate pollice, indice e medio per afferrare leggermente la seconda bacchetta. Aprite le bacchette per prendere i noodles e portateli alla bocca. Gustate!
Curiosità sul tofu
Come i noodles anche il tofu è di origine cinese, ma è diffuso largamente anche in Giappone, Corea, Thailandia e Vietnam. Al giorno d’oggi è reperibile in quasi tutti i supermercati occidentali, complice la conversione di un numero crescente di persone alla dieta vegetariana e vegana.
Difatti, il tofu rappresenta una valida alternativa ai prodotti caseari perché particolarmente ricco in proteine vegetali. Inoltre, contiene poche calorie, ed è perfetto anche per i celiaci perché privo di glutine.