Lasagne vegetariane
La deliziosa versione di sole verdure
Le lasagne sono una delle preparazioni tipiche della cucina italiana, protagoniste del pranzo della domenica e diffuse lungo tutto lo stivale. Piacciono ad adulti e bambini e sono un piatto dalle mille varianti e dai tanti aneddoti: ogni nonna sostiene di possedere la ricetta perfetta!
La storia delle lasagne comincia molto lontano. Già nell’epoca romana Apicio ne parla nel suo celebre De re coquinaria, raccontando come uno dei piatti preferiti delle corti dell’impero siano sottili strisce (lagane) simili alla nostra sfoglia e intervallate da strati di carne.
Le più famose sono senza dubbio le lasagne alla bolognese, tipiche in realtà di tutta l’Emilia-Romagna. Sono a base di strati di sfoglia, sia classica che con spinaci, e farcite con besciamella, Parmigiano Reggiano grattugiato e ragù di carne. Sempre a Bologna, lo storico ristorante Pappagallo era conosciuto per una variante di questa preparazione, fatta con i funghi.
Nonostante il primato bolognese, sono tantissime le versioni regionali delle lasagne: da quelle napoletane, preparate come da tradizione per carnevale e farcite con polpette, salsiccia, ricotta e uova, fino ai famosissimi vincisgrassi marchigiani, in cui oltre a maiale e manzo vengono usate anche rigaglie di pollo.
Per chi segue una dieta vegetariana le lasagne potrebbero essere uno di quei piatti da evitare in tutti i modi. E invece, le alternative vegetali di questo piatto così famoso sono deliziose: basterà soltanto qualche piccolo accorgimento per sfornare un ottimo piatto di lasagne vegetariane, e trasformare questa ricetta della tradizione italiana in un piatto adatto davvero a tutti!
Ingredienti
- Melanzane 2
- Carote 1
- Cipolla 1
- Passata di pomodoro 500 ml
- Sfoglie per lasagne 250 g
- Basilico fresco q.b.
- Latte di soia 800 ml
- Farina 50 g
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
Persone
DifficoltÃ
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Preparazione
- Preparate il ragù di melanzane: tritate carota e cipolla e fatele rosolare a fuoco medio in una casseruola con due cucchiai di olio extravergine.
- Tagliate le melanzane a tocchetti e versatele nel boccale di un mixer. Trita fino a ottenere una specie di macinato, poi versatelo nella casseruola insieme al soffritto e mescolate bene per far insaporire. Regolate di sale.
- Fate cuocere a fiamma viva per un paio di minuti, mescolando di tanto in tanto. Coprite poi con la passata di pomodoro e lasciate cuocere per circa 15 minuti, per ottenere il ragù.
- Preparate la besciamella: in un tegame dal fondo spesso versate due cucchiai di olio extravergine, la farina e un cucchiaio di latte di soia. Mescolate con una frusta fino a ottenere una crema omogenea. Unite poi a filo il restante latte di soia.
- Mescolate con cura la besciamella, per evitare la formazione di grumi. Regolate di sale e aggiungete un po’ di noce moscata grattugiata. Lasciate sobbollire per circa 10 minuti, a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto. La besciamella dovrà essere non troppo soda, perché la pasta la assorbirà durante la cottura in forno.
- Ora componente le lasagne vegetariane: sul fondo di una pirofila versate un cucchiaio di ragù di melanzane e due cucchiai di besciamella. Ricoprite con uno strato di sfoglie per lasagne. Poi versate uno strato di sugo, besciamella e di nuovo le sfoglie di pasta, e così via fino a terminare gli ingredienti.
- Cuocete le lasagne vegetariane in forno caldo a 200° per circa 20-25 minuti, finché la superficie è leggermente dorata. Sfornate, lasciate riposare un paio di minuti e poi servite tagliando le lasagne in porzioni.
Conservazione
Le lasagne vegetariane si conservano per due giorni in frigorifero, coperte con un foglio di alluminio. Potete congelarle, direttamente nella loro teglia, fino a 3 mesi.
I consigli di Céréal
Questa ricetta di lasagne vegetariane è facilmente personalizzabile in base al proprio gusto: potete sostituire le melanzane con altre verdure, per creare ragù di verdure sempre diversi e ricchi di sapore. Provate per esempio con le zucchine, con dadini di zucca oppure con un gustoso mix di verdure tagliate a dadini e ripassate in padella.
Un’altra variante molto saporita per le lasagne vegetariane è quella del ragù di lenticchie: sostituite le due melanzane con 200 g di lenticchie piccole, aggiungete 200 ml di brodo vegetale e cuocete per almeno 1 ora, mescolando. In questo modo avrete ottenuto un’alternativa al ragù di carne davvero eccezionale, perfetta per preparare le vostre lasagne vegane.
Per chi lo volesse, si può realizzare anche un ottimo ragù a base di soia disidratata, che si prepara esattamente come quello classico. Basta far reidratare la soia per 15 minuti in acqua o brodo vegetale caldo, e sostituirla al macinato di carne nella ricetta tradizionale.
Per la besciamella, provate a utilizzare un altro tipo di bevanda vegetale, come Avena Drink Bio, naturalmente senza zuccheri aggiunti. In alternativa, per le vostre lasagne vegetariane potete anche usare una crema da cucina al posto della besciamella, come Soia cucina bio light.
E per quanto riguarda la pasta, potete anche prepararla in casa ed eventualmente provare impasti alternativi con farine diverse: integrale, al farro oppure al grano saraceno, per una versione delle lasagne vegetariane senza glutine.