Home / Ricette / Primi Piatti / Carbonara vegana

Carbonara vegana

carbonara vegana céréal

La ricetta del sugo più amato in versione 100% vegetale

Vi sembra impossibile poter gustare un buon piatto di pasta alla carbonara che sia deliziosa e 100% vegetale? Con la giusta combinazione di ingredienti si può preparare una deliziosa carbonara vegana che conquisterà anche gli amanti della versione tradizionale!

La pasta alla carbonara è uno dei primi piatti più famosi in Italia e all’estero. Come spesso accade, la storia di questa pasta non è certa, e probabilmente non affonda le sue origini nel XIX secolo e nella tradizione carbonara, come molti pensano. La carbonara, infatti, non compare nemmeno nel ricettario della famosa Ada Boni, che nel 1930 scrisse uno dei libri più famosi della cucina romana.

Bisogna arrivare fino agli anni ‘40, con l’Italia in guerra e occupata da eserciti di diverse nazioni, tra cui gli americani, che ritrovano in uova, guanciale e pancetta affumicata gli ingredienti tipici della colazione d’oltreoceano. Si dice che proprio unendo tutti questi ingredienti sia nata la pasta alla carbonara! La ricetta poi sarebbe giunta fino a Roma, dove venne accolta e tramandata di famiglia in famiglia, fino a diventare una tradizione ed entrare nei menu dei ristoranti.

Per la nostra versione senza carne, abbiamo sostituito il guanciale con il tofu affumicato, un ingrediente dal sapore deciso, adatto a vegetariani e vegani. Leggete tutti i consigli per preparare una carbonara vegana gustosissima!

Ingredienti

  • Pasta (preferibilmente spaghetti) 320 g
  • Tofu affumicato 75 g
  • Panna di soia 125 ml
  • Latte di soia 25 ml
  • Cipolla 1
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Persone

4

Difficoltà

Tempo di preparazione

20 minuti

Preparazione

  • Pulite la cipolla e affettatela finemente. In una padella capiente versate due cucchiai di olio extravergine, poi aggiungete la cipolla tritata e lasciatela rosolare per alcuni minuti.
  • Tagliate a dadini il tofu affumicato. Quando la cipolla sarà traslucida, aggiungete il tofu e fate rosolare 5 minuti, mescolando spesso, per far amalgamare i sapori.
  • Nel frattempo, in una ciotola amalgamate insieme la panna di soia con il latte, e condite con abbondante pepe nero macinato al momento.
  • Cuocete la pasta in acqua leggermente salata. Scolatela al dente e versatela nella padella con il tofu affumicato.
  • Fate saltare qualche secondo, poi aggiungete il condimento di panna e latte e mescolate bene. Se serve, aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
  • Servite la vostra carbonara vegana ancora calda e con una spolverata di pepe. Buon appetito!

Conservazione

La carbonara vegana è un piatto che va gustato subito, appena preparato e ancora caldo. Se dovesse avanzarvi una porzione, conservatela in frigorifero in un contenitore con coperchio. Fatela saltare in padella per qualche minuto prima di servirla.

I consigli di Céréal

La carbonara vegana è un piatto gustoso e sorprendente, da preparare con la pasta che preferite, anche integrale, di altri cereali o senza glutine.

Se non doveste riuscire a trovare il tofu affumicato, potete sostituirlo con del tempeh di soia tagliato a cubetti e fatto marinare per 30 minuti in poca salsa di soia: il sapore sarà diverso ma comunque interessante!

Per sostituire la salsa a base di uova, abbiamo constatato che l’alternativa migliore, più efficace e semplice è quella di usare della panna vegetale dal sapore neutro e leggero, meglio se diluita leggermente con poco latte di soia, perfetta per ricreare la consistenza cremosa del piatto tradizionale. In alternativa, potete usare del tofu vellutato oppure frullare del tofu tradizionale con latte di soia, fino a creare una crema non troppo densa.

Per ricreare il sapore delle uova invece potete utilizzare il sale kala namak, che ha un retrogusto di zolfo molto somigliante con il gusto dell’uovo sbattuto. Se invece volete aggiungere un po’ di colore, potete frullare un peperone giallo o un po’ di zucca cotta per rendere la crema vegana ancora più gialla e gustosa.