Home / Ricette / Piatti Unici / Tutti matti per lo Yogurt toast

Tutti matti per lo Yogurt toast

Una squisita idea per un brunch dolce o salato

Lo yogurt toast è l’ideale per una colazione nutriente o per uno sfizioso brunch casalingo. Sano e leggero, è ottimo anche per gli sportivi per iniziare l’allenamento con la giusta carica. E poi è personalizzabile con gli ingredienti che preferite, per questo lo yogurt toast è tanto amato sia dai grandi che dai piccini.

Oggi Cotto al Dente ci mostra 3 differenti varianti. La ricetta prevede la preparazione di un’irresistibile crema a base di yogurt vegetale alla greca arricchita da frutta nelle versioni dolci e da uova in quella salata.

Qual è la vostra versione preferita?

Ingredienti

  • 6 fette di pane in cassetta integrale
  • 2 uova
  • 170 gr di yogurt vegetale alla greca o yogurt greco
  • 1 banana
  • 50 gr di more
  • 50 gr di mirtilli
  • 2 cucchiai di zucchero moscobado
  • q.b. Chicchi di melograno
  • q.b. Rucola

Persone

6

Difficoltà

Tempo di preparazione

15 minuti

Tempo di cottura

10 minuti

Preparazione

Prima di tutto in una ciotola versate lo yogurt vegetale alla greca e un uovo intero, mescolate bene. Mettete da parte il ripieno e prendete le fette di pane integrale.

Create con le dita una conchetta nel centro della fetta. Qui andate ad adagiare un po’ di ripieno allo yogurt.

Quindi, farcite il primo toast con mirtilli e more e mettetelo in teglia. Preparate un altro uguale.

Per la seconda versione dolce partite sbucciando la banana e facendola a fettine. Prendete un’altra fetta di pane e schiacciatela al centro come prima.

Appoggiate le fette di banana, cospargete con zucchero e mettete in teglia. Anche in questo caso preparatene un altro uguale.

Ultima versione, quella salata. Iniziate infornando le fette di pane con un filo di olio a 180° per una decina di minuti. Intanto passate alla farcia: rompete tre uova e sbattetele con un pizzico di sale.

Ora, scaldate un filo d’olio in padella e poi andate a cuocere le uova che strapazzate con un cucchiaio.

Una volta che sarà tostato, riprendete il pane in forno e farcite. Spalmate su due fette lo yogurt vegetale alla greca e adagiate sopra le uova. Date un tocco di colore con la rucola e con i chicchi di melograno.

Infine, impiattate su un bel tagliere i nostri toast. Buon appetito a tutti da Céréal!

Conservazione

Potete conservare in frigorifero gli yogurt toast per un massimo di un giorno all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.

I consigli di Céréal

Se desiderate preparare la versione vegan dello yogurt toast, sostituite le uova con i semi di lino. Tritando i semi con l’acqua otterrete una sostanza gelatinosa che potete mescolare allo yogurt vegetale. Quindi, guarnite con della crema vegana alle nocciole, della frutta o delle foglie di insalata e dei pomodorini per la variante salata.