Ricetta piadina senza lievito all’olio d’oliva
Leggera e buona, per tutti
La piadina è un caposaldo della tradizione culinaria italiana. Tipica della Romagna, la piada si presenta come una sfoglia sottile di forma circolare o semicircolare, che viene cotta su una piastra o in una padella antiaderente.
Si tratta di un piatto semplice che, grazie alla sua bontà e versatilità, ha conquistato il mondo intero. La specialità romagnola può, infatti, essere farcita a piacimento. Spesso, viene piegata a metà o arrotolata su sé stessa e riempita con i salumi, con lo stracchino o con le verdure. Lungo la Riviera Romagnola la troverete servita anche al posto del pane per accompagnare piatti di pesce e insalate.
Anche per quanto riguarda la preparazione dell’impasto, ci sono più possibilità: dalla scelta della farina integrale o “00”, alla presenza o meno di lievito e bicarbonato, di olio o di strutto…qualunque ingrediente scegliate la vostra piadina sarà decisamente squisita.
Oggi vi presentiamo la ricetta della piadina senza lievito all’olio d’oliva, leggera e buona anche per chi segue una dieta vegetariana, ricca di gusto e facilmente digeribile. Siete pronti a gustarla anche voi?
Ingredienti
- Farina 00 250 g
- Latte 100 ml
- Acqua 25 ml
- Olio extravergine d’oliva 25 ml
- Sale 5 g
Persone
DifficoltÃ
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Preparazione
- Prima di tutto, versate in una ciotola capiente il latte, l’olio e poi l’acqua. Amalgamate con un cucchiaio e, quindi, aggiungete la farina.
- Mescolate con le mani tutti gli ingredienti fino ad ottenere una massa di briciole. Quindi, spolverate il sale sul composto.
- Prendete una spianatoia e cospargetela leggermente di farina. Lavorate l’impasto finché non avrete ottenuto una pasta morbida e omogenea. Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e lasciate riposare per circa 20 minuti a temperatura ambiente.
- Trascorso il tempo necessario, dividete il panetto in palline da 100 g ciascuna, in modo da ottenerne circa 4. Copritele di nuovo con la pellicola e lasciate riposare per 10 minuti.
- Ora, con un mattarello, stendete le palline fino ad ottenere una forma rotonda e sottile, con uno spessore di circa 2 mm.
- Riscaldate una padella antiaderente di 20 cm di diametro circa o una piastra di grandezza simile. Adagiate la piadina sulla padella calda e fatela cuocere a fuoco basso per 2 minuti per lato. Giratela solo quando compariranno delle bolle scure sulla superficie.
- Quando saranno ben cotte, le vostre appetitose piadine senza lievito all’olio d’oliva saranno pronte per essere servite.
Buon appetito a tutti da Céréal!
Conservazione
Le piadine senza lievito si possono conservare per massimo 2 giorni, chiuse accuratamente in un sacchetto di plastica o in un contenitore ermetico, e riposte in frigorifero. Prima di consumarle, scaldatele per qualche minuto in padella o in forno a microonde. In alternativa, una volta cotte potete congelarle per averle a disposizione quando preferite.
Se avete già farcito la vostra piadina, vi consigliamo di consumarla nell’arco della giornata affinché non perda il suo sapore.
Consigli di Céréal
Volete dare più gusto alla vostra piadina? Farcitela con il formaggio, con il prosciutto crudo o cotto oppure con della verdura alla griglia per realizzare un piatto davvero ghiotto. Per darle un tocco originale, aggiungete il tofu, l’avocado e il salmone. Oppure intingetele semplicemente in una purea di hummus di ceci.
Sapevate che la piadina può anche essere dolce? Basta farcirla con la crema di nocciole per ottenere un’incredibile e sfiziosa merenda. Oppure, se volete stare più leggeri, provatela con il ripieno di frutta: le banane e le pere si sposano perfettamente all’impasto della piadina. O ancora, spalmate sulla vostra piada qualche cucchiaino di marmellata alle fragole o ai frutti di bosco e una spolverata di zucchero a velo per una vera esplosione di gusto.
Se quello che cercate è la versione gluten free della classica piadina romagnola, tranquilli…la Piadina senza glutine firmata Céréal fa al caso vostro. È davvero adatta a tutti perché oltre ad essere priva di glutine, non prevede l’utilizzo di uova, di latte e di derivati del latte. Inoltre, è a basso contenuto di zuccheri, perfetta per una salutare e gustosa cena tra amici.