Home / Ricette / Piatti Unici / Pane senza lievito

Pane senza lievito

pane senza lievito

Panini senza lievito: una ricetta semplice e gustosa

Da sempre, il pane è un alimento imprescindibile sulle nostre tavole. In diverse forme, con diversi ingredienti, il pane è il simbolo della nostra cultura.
Oggi scopriamo la ricetta del pane senza lievito, una versione più leggera rispetto a quella del pane classico. Veloce e facile da realizzare con pochi ingredienti, questo pane è una soluzione perfetta quando si ha poco tempo, ma non si vuole rinunciare alla bontà del pane fatto in casa.

Tra le tipologie di pane prive di lievito più reperibili oggi vi è il pane azzimo, il tipico pane ebraico. Si tratta di un pane molto antico, ottimo per chi segue una dieta dimagrante perché realizzato solo con farina e acqua.

Noi vi proponiamo, invece, una ricetta a base di 4 ingredienti: acqua, farina, olio e sale.
Siete pronti per servire in tavola dei fragranti panini senza lievito, dal gusto genuino che piaceranno sia ai grandi che ai più piccoli?

Ingredienti

  • Farina 00 125 g
  • Farina integrale 100 g
  • Yogurt bianco naturale 75 g
  • Latte 75 ml
  • Bicarbonato 1 cucchiaino
  • Sale 1 cucchiaino
  • Succo di Limone ½ limone
  • Semi di sesamo q.b.

 

Persone

3

Difficoltà

Tempo di preparazione

5 minuti

Tempo di cottura

35 minuti

Preparazione

  1. Prima di tutto, accendete il forno in modalità statica, a 190°. Quindi, prendete uno stampo per plumcake e ricopritelo con la carta da forno.
  2. Prendete una ciotola capiente e versate un vasetto di yogurt bianco al naturale, il latte a temperatura ambiente e, infine, il succo di mezzo limone. Amalgamate bene gli ingredienti con un mestolo.
  3. Ora, aggiungete la farina 00 e quella integrale, poi, il bicarbonato e un pizzico di sale. Mescolate bene il tutto fino ad ottenere un impasto morbido e leggermente appiccicoso.
  4. Ponete il composto su una spianatoia, se necessario ricoprendola prima con della farina affinché il composto non si attacchi alla superficie. Se, invece, è troppo asciutto aggiungete un pochino di acqua tiepida.
  5. Lavorate l’impasto per qualche minuto fino a farlo diventare liscio, aggiungendo, se necessario, una spolverata di farina.
  6. Adesso dividete l’impasto in piccole porzioni e con le mani date la forma di panini, tondi o allungati, a vostro piacimento. Con un coltello, o con una forchetta, realizzate dei tagli lungo la superficie di ogni panino per facilitarne la cottura.
  7. Adesso, sistemate i panini su una teglia rivestita con carta da forno. Spennellate qualche goccia di acqua su ogni panino, quindi, prendete i semi di sesamo e versateli sulla superficie.
  8. Infornate la teglia per circa 35 minuti. Per gli ultimi 5 minuti di cottura mettete in modalità ventilata e controllate il forno.
  9. Quando il vostro pane senza lievito sarà cotto e i panini saranno cresciuti di volume come se fossero lievitati, toglieteli dal forno. Il vostro pane è pronto! Ora potete servirlo in tavola ancora caldo.

Conservazione

Potete conservare il vostro pane senza lievito in un sacchetto di carta ben chiuso per massimo 2 giorni.

I consigli di Céréal

Volete realizzare una croccante focaccia senza lievito? La ricetta è semplice ed è ottima da servire sia per aperitivo che per cena. Anche in questo caso bastano pochi ingredienti: sale, acqua, farina e olio. Per il ripieno potete, per esempio, utilizzare le patate e la pancetta dolce. Il risultato sarà una focaccia salata, senza lievito, fragrante e sfiziosa dal sapore ottimo.

Oppure, per uno spuntino spezza-fame preparate dei croccanti grissini senza lievito, realizzati con acqua, farina, sale e olio e aromatizzati al rosmarino e, se amate il piccante, potete spennellarli con l’olio al peperoncino per insaporirli.

Per chi non ha il tempo di cucinare o per chi è assalito da un attacco di fame, Céréal propone il suo Pane Azzimo Integrale Senza Lievito, un’alternativa sana buona e ideale per chi soffre di intolleranze al lievito. Ricco in fibre e povero in grassi, il pane azzimo firmato Céréal è particolarmente indicato anche per coloro che seguono una dieta dimagrante o di mantenimento del peso.