Hamburger di verdure e ceci al forno sfiziosi
L’hamburger vegetale perfetto
Con le nostre vite frenetiche, siamo sempre alla ricerca di ricette facili e veloci, da poter condividere con tutta la famiglia. Gli hamburger vegetali non solo sono buoni, ma sono anche una preparazione anti-spreco: permettono infatti di utilizzare ingredienti da finire, come svuota frigo, e allo stesso tempo sono una preparazione semplice ma piena di gusto. Tenete sempre una scorta di cereali, legumi e verdure già cotte e pronte, da combinare in piatti diversi.
Se vi state chiedendo perché questi hamburger si chiamano così, nonostante non contengano carne, ecco una curiosità sul loro nome: la parola, infatti, non ha nulla a che vedere con ham (prosciutto in inglese), ma con la città di Amburgo (Hamburg), dove le polpette di carne erano molto comuni sin dall’inizio del XIX secolo. Dal porto di Amburgo, la ricetta fu portata in America dai numerosi migranti tedeschi. Ecco perché possiamo chiamarli “hamburger” anche quando sono a base vegetale!
Se non mangiate carne, o se la mangiate ma volete provare qualcosa di nuovo, provate a portare a tavola questi hamburger di verdure. I bambini, anche i più piccoli, li amano perché sono un piatto divertente e facile da mangiare con le mani: serviteli con pane per hamburger, fatto in casa o meno. Si preparano in un attimo, si cuociono in forno e sono un piatto sano e leggero, ma soprattutto hanno un gusto irresistibile. Aggiungete un contorno di verdure cotte e crude per un pasto completo e gustoso!
Ecco come farli:
Ingredienti
- Patate da cuocere 2 grandi
- Ceci cotti 250 g
- Capperi sotto sale 2 cucchiai
- Pomodoro secco tritato 1 cucchiaio
- Piselli freschi o scongelati 100 g
- Spinaci 50 g
- Paprika affumicata 1 cucchiaio
- Erba cipollina 1 mazzetto
- Senape 1 cucchiaio
- Yogurt vegetale 100 g
- Lattuga lavata 4 foglie
- Pane da hamburger 4 panini
Persone
DifficoltÃ
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Preparazione
- Lavate e pelate le patate, quindi tagliatele a pezzi. Mettetele in pentola con acqua fredda, portate a bollore e poi abbassate la fiamma. Cuocete per 10/15 minuti o fino a che saranno tenere se infilzate con una forchetta. Fate raffreddare.
- Sciacquate i capperi, scolateli e tritateli al coltello. Mescolateli con il pomodoro secco tritato, aggiungeteli la paprika affumicata e lasciate da parte.
- Cuocete i piselli e gli spinaci in una padella antiaderente, a fiamma media, con un filo d’olio. Fate asciugare bene tutta l’acqua e tenete da parte. Contemporaneamente, scolate bene i ceci.
- Con l’aiuto di uno schiacciapatate (o in alternativa con una forchetta), schiacciate tutte le patate e due terzi dei ceci. Amalgamate bene per ottenere un impasto omogeneo.
- Tritate al coltello gli spinaci, aggiungeteli al mix di capperi, pomodoro paprika e mescolate bene. Unite i piselli e i ceci tenuti da parte, mescolate. Infine, aggiungete il composto di ceci e patate, mescolate con l’aiuto di una forchetta fino ad ottenere un impasto omogeneo ma grossolano.
- Con l’aiuto di un cucchiaio, prelevate poco impasto per volta e, con le mani bagnate, date la forma di una polpetta. Appiattite le polpette su una teglia ricoperta di carta forno e condite con un filo d’olio.
- Infornateli a 180°, in forno ventilato, per circa 15 minuti, rigirandoli a metà cottura. Dovranno diventare dorati, essere croccanti in superficie ma ancora umidi all’interno. Una volta che l’hamburger è cotto, lasciatelo raffreddare per qualche minuto a temperatura ambiente.
- Tagliate il pane a metà e scaldatelo su una piastra, quindi farcitelo con una salsa che preparerete mescolando senape, yogurt ed erba cipollina tritata finemente. Aggiungete l’hamburger, una fetta di lattuga e gustate.
Conservazione
Potete conservare gli hamburger crudi in frigorifero per massimo 3 giorni, oppure congelarli. Una volta cotti, dovrete consumarli entro 1 giorno.
Inoltre, potete preparare in anticipo l’impasto degli hamburger, e tenerlo in frigo dentro un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni. In alternativa, potete cuocere gli hamburger e, una volta freddi, congelarli in sacchetti da freezer o appositi contenitori. Si conservano per circa 3 mesi.
Per rigenerarli da congelati, potete scongelarli in forno a 180° per una decina di minuti.
I consigli di Céréal
Ci sono infinite varianti di questa ricetta, che potete sperimentare cambiando gli ingredienti: ad esempio potete provare con altre verdure, in modalità svuota frigo, e anche con altri legumi come fagioli neri, lenticchie o cannellini.
Provate anche a sostituire le patate con un cereale cotto, come miglio oppure orzo. Vi basterà lavorare tutto con l’ausilio del minipimer. Per quanto riguarda i condimenti, potete sostituire il pomodoro secco o i capperi con olive nere o verdi, e aggiungere spezie e aromi a vostro piacimento. Provate ad esempio con cumino e origano.
Ma non dimenticatevi delle salse, indispensabili per un hamburger degno di questo nome. La maionese vegana senza uova è densa e cremosa, l’ideale da abbinare al vostro piatto per renderlo ancora più saporito. In alternativa, potete provare la salsa verde, servendovi di ingredienti vegetali come ad esempio prezzemolo, cetriolini, capperi, latte di soia per la realizzazione Potete sempre contare sulla salsa di soia o utilizzarla per preparare la salsa giapponese Teriyaki a base appunto di salsa di soia, mirin, acqua fredda e fecola di patate.
Insomma, le possibilità sono davvero tante. Divertitevi nel selezionare i vostri ingredienti preferiti e comporre dei deliziosi hamburger vegetali fatti in casa. Potreste anche decidere di servire un vassoio misto con hamburger di differente tipo per stupire i vostri ospiti. Concludete, infilando una bandierina diversa in ognuno per distinguerli e gustate!