Bun Burger di Ceci Senza Glutine
Un soffice sfizio, tutto vegetale!
Oggi vi presentiamo questa idea ricetta della foodblogger Alice Parretta, che ha preparato dei burger buns vegetali e senza glutine. Una squisita bontà che porta sulla tavola gusto e tanta allegria, tutta da condividere con famiglia o amici!
Tra i protagonisti di questa sfiziosa alternativa veggie del più classico hamburger, i ceci, che saranno l’ingrediente principale di un gustoso burger homemade al quale si aggiungono avocado, cavolo cappuccio e tutta la morbidezza dei Panini Senza Glutine Céréal, realizzati con lievito madre e con olio di girasole alto oleico. Pieni di gusto, ricchi di fibre e senza olio di palma, i Panini Céréal sono l’ingrediente vincente per una ricetta originale e adatta a tutti, da proporre, perchè no, anche come idea fantasiosa in vista della festa dei nonni!
Ecco la ricetta completa dei bun burger di ceci senza glutine!
Ingredienti
Per i burger di ceci:
- 460 g di ceci cotti
- 1 uovo medio
- 5 cucchiai di Pangrattato Senza Glutine Céréal
- q.b. sale
- q.b. prezzemolo
Per la panatura:
- 1 cucchiaio di Pangrattato Senza Glutine Céréal
- 1 cucchiaio di semi di sesamo misti
Per il panino:
- 1 confezione di Panini Senza Glutine Céréal
- 1 avocado maturo
- 1 carota
- 120 g di cavolo cappuccio rosso
- 2 foglie di lattuga
- 1 cucchiaino di aceto bianco
- 4 cucchiaini di maionese
- Olio evo
- Sale
- Pepe
Persone
DifficoltÃ
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Preparazione
Per preparare la versione veggie del classico hamburger, iniziate dall’impasto del burger di ceci.
Inserite in un mixer i ceci, l’uovo, il pangrattato, sale e prezzemolo e lasciate amalgamare fino ad ottenere un impasto omogeneo e abbastanza compatto. Se necessario, aggiungete del pangrattato.
Dividete quindi l’impasto in 4 parti uguali e formate i burger con le mani o aiutandovi con un anello coppapasta dal diametro di 10 cm.
Versate gli ingredienti per la panatura in un piatto e ricoprite i burger in modo uniforme.
A questo punto, scaldate una padella antiaderente ben oliata e cuocete i burger, girandoli delicatamente di tanto in tanto, finché non saranno ben dorati su tutta la superficie.
Intanto, tagliate il cavolo cappuccio rosso e conditelo con aceto, olio e sale.
Lavorate poi l’avocado, schiacciando la polpa morbida con una forchetta (potete aggiungere anche del sale e del pepe rosa, a piacere).
Sbucciate ora la carota e realizzate delle strisce sottili con l’aiuto di un pelapatate.
Assemblate adesso i burger bun: aprite il panino a metà, adagiate sulle basi mezza fetta di lattuga, spalmate un cucchiaino di maionese e sistemate l’insalata di cavolo cappuccio rosso. Posizionate sopra al condimento il burger di ceci, guarnite con un cucchiaio di crema di avocado e le strisce di carota.
Per finire, coprite il bun con la parte superiore, fermate con uno stuzzicadenti in legno e servite.
Buon appetito da Céréal!
Conservazione
E’ consigliato preparare esattamente la quantità di burger buns che intendete gustare, in quanto la loro conservazione per un consumo a posteriori non è ottimale, specialmente per quanto concerne gli ingredienti di farcitura.
Consigli
Volete aggiungere un tocco di sapore extra? Provate a sostituire la maionese classica con una salsa allo yogurt greco e lime, per un gusto più leggero. Oppure, aggiungete delle fettine di pomodoro fresco o cetriolo per una versione alternativa del bun.
Curiosità
Sebbene il burger bun o hamburger trovi la sua massima popolarità negli Stati Uniti, la paternità della sua ricetta non è del tutto chiara e da sempre contesa con la Germania, per il suo nome, che ricondurrebbe alla città di Amburgo. Il nome hamburger deriva infatti da questo collegamento con la città tedesca e dalle navi utilizzate gli immigrati diretti verso gli USA, che facevano parte della flotta dell’Hamburger Line.