Home / Ricette / Piatti Unici / Besciamella vegana

Besciamella vegana

ricetta besciamella vegana

La regina delle salse, tra tradizione e modernità

La besciamella è una tipica salsa dalla consistenza cremosa e vellutata, dal colore chiaro e realizzata, nella sua versione originale, con l’utilizzo di burro, farina, latte, sale, pepe ed un pizzico di noce moscata. Viene impiegata come ingrediente base in numerose ricette tipiche, come ad esempio lasagne, cannelloni, torte salate e crepes, ma è perfetta anche per gratinare e rendere ancora più gustoso un piatto semplice come la pasta al forno.

La variante vegana di questa amata salsa presenta una preparazione del tutto simile a quella della besciamella classica, ma con l’utilizzo di ingredienti differenti. Realizzarla in casa è molto semplice, e presenta tutti i vantaggi di essere un’alternativa adatta anche alle persone intolleranti al latte vaccino e ai suoi derivati. In più, questo ingrediente 100% vegano presenta una consistenza particolarmente leggera, adatta per sperimentare nuovi abbinamenti in cucina senza rinunciare al gusto inconfondibile di una salsa unica nel suo genere.

Ma dove è nata la besciamella?

Le origini di questa famosa salsa non sono tutt’ora certe, e costituiscono terreno di dibattito tra la cucina francese e la cucina italiana. Secondo la tradizione francese, l’inventore fu il marchese Louis de Béchamel, dal quale dovrebbe aver ereditato il nome. Nel XVII secolo egli fu il primo ad usare la besciamella nelle sue ricette, e la prima comparsa della sauce à la béchamel nei testi francesi risale al 1651 nel ricettario “Le Cusinier”.

Secondo la tradizione italiana, invece, l’origine della ricetta della besciamella è toscana. In Italia veniva chiamata salsa colla, proprio perché il suo utilizzo in cucina come legante per tante altre preparazioni. Sempre secondo questa versione, la besciamella approdò in Francia solo successivamente, grazie alla regina consorte Caterina de’ Medici. In ogni caso, questa salsa rappresenta ancora oggi un ingrediente centrale, presente in alcune tra le più famose ricette di entrambe le tradizioni.

Pronti anche voi a scoprire tutti i segreti dell’alternativa vegana?

Ingredienti

  • Farina 00 80 g
  • Latte di riso 500 ml
  • Olio extra vergine di oliva 3 cucchiai (oppure 40 g di margarina)
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Noce moscata q.b.

Persone

4

Difficoltà

Tempo di preparazione

20 minuti

Preparazione

  • Prendete un pentolino capiente e fate riscaldare il latte di riso, senza tuttavia portarlo ad ebollizione. Mettetelo quindi da parte, coprendolo con un coperchio.
  • In una padella antiaderente dai bordi alti, a fuoco basso, fate scaldare l’olio extra vergine di oliva oppure la margarina vegetale per pochi minuti.
  • Unite all’olio riscaldato la farina tipo 00, mescolando lentamente e con cura con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Togliete la padella dal fuoco e unite a filo e poco per volta il latte vegetale contenuto nel pentolino, mescolando energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi.
  • A questo punto, rimettete la padella sul fuoco e continuate a mescolare finché la besciamella non avrà raggiunto una densità uniforme e cremosa.
  • Quando la besciamella raggiungerà il bollore, spegnete il fuoco. A questo punto, aromatizzate con un pizzico di sale, pepe nero e noce moscata. La vostra besciamella è pronta!

Conservazione

In caso voleste conservare la vostra besciamella vegana, lasciatela raffreddare poi trasferitela in una ciotola e copritela accuratamente con la pellicola trasparente. Potete conservarla in frigorifero per massimo 3 giorni, riponendola in un vasetto e coprendola con la pellicola trasparente a contatto con la superficie della crema, o in congelatore all’interno di un contenitore ermetico per massimo un mese.

Se una volta tirata fuori dal frigo dovesse presentare dei grumi, potete farla tornare omogenea e liscia lavorandola con le fruste o aggiungendo un cucchiaio di latte di riso per renderla più fluida.

Potete anche congelarla e conservarla per massimo un mese.

I consigli di Céréal

La besciamella vegan rappresenta l’ingrediente perfetto per la preparazione di piatti unici e gustosi, portando in tavola tutto il sapore e la tradizione di questa antica salsa.

Sul blog di Céréal potete trovare tanti suggerimenti e ricette facili e veloci, da preparare utilizzando la vostra besciamella fatta in casa. Alcuni esempi? Le deliziose lasagne vegetariane, gustosa versione di sole verdure di un piatto tipico e molto apprezzato soprattutto nel nostro paese. Oppure le crepes vegane, piccole e dal gusto neutro, dunque perfette per essere abbinate a preparazioni sia dolci che salate. Venite a scoprire tutto il piacere di sentirsi bene con gusto, assaporando i vostri piatti preferiti in una nuova variante vegana!

Buon appetito a tutti da Céréal!