Trifle con crema allo zabaione, mousse ai marroni e Pain d’Épice
Una leccornia per palati esigenti
Con l’arrivo dell’atmosfera natalizia, l’aria comincia a pervadersi di una sensazione di magia: le luci scintillanti, l’affetto dei nostri cari e, naturalmente, i sapori irresistibili che coccolano cuore e palato. E quale modo migliore per celebrare l’inizio di questa stagione ricca di gioia, se non con una prelibatezza culinaria che incanta i sensi? Oggi, Alice, di @panelibrinuvole, ci presenta un capolavoro gastronomico, il Trifle con crema allo zabaione, mousse ai marroni e Pain d’Epices, che farà strabiliare gli occhi ai vostri ospiti.
Il cuore di questo dessert unico ed elegante? Il Pain d’Epices Céréal, che con il suo tipico sapore speziato aggiunge ad ogni cucchiaio una decisa sfumatura di gusto. A basso contenuto di grassi , il Pain d’Epices è realizzato con segale, crusca di segale e con tutta la dolcezza del miele millefiori e della cannella.
Pronti a partire? Indossate il grembiule e mettetevi all’opera!
Ingredienti
Per la crema allo zabaione
600 ml di latte
130 ml di liquore o vino liquoroso
4 uova
150 g di zucchero
65 g di amido di riso o di mais
scorza di 1 arancia non trattata
Per la mousse ai marroni
360 g di crema di marroni
250 ml di panna fresca
140 g di mascarpone
Per la meringa italiana
110 g di albume (circa 3)
180 g di zucchero
45 ml di acqua
3 g di cremor tartaro
Per completare
600 g di Pain d’épice Céréal
300 g di castagne o marroni lessati
3 arance
Persone
DifficoltÃ
Tempo di preparazione
Preparazione
Per la crema allo zabaione
Riscaldate il latte fino a portarlo quasi totalmente ad ebollizione.
In una pentola, sbattete le uova con lo zucchero, unite l’amido setacciato e incorporatelo con una frusta. A questo punto, stemperate con due cucchiai di latte, poi unite il resto del latte, il vino liquoroso o il liquore e la scorza di arancia a pezzetti e portate il tutto sul fuoco. Cuocete a fuoco dolce e mescolate costantemente finché la crema non si sarà ispessita.
Infine, trasferitela in un contenitore pulito, fate raffreddare velocemente e coprite con pellicola a contatto.
Per la mousse ai marroni
Montate la panna ben fredda con il mascarpone. Unite poco a poco la crema di marroni, incorporandola con una spatola, per poi riporre il tutto in frigo.
Per la meringa italiana
Versate in un pentolino 120g di zucchero, 45ml d’acqua e il cremor tartaro e portate ad ebollizione. Fate bollire per 4-5 minuti a fuoco vivace e nel frattempo iniziate a montare a neve l’albume, aggiungendo a poco a poco lo zucchero rimasto. Quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura di 121°C versatelo a filo sull’albume, continuando a montare con le fruste per 3-4 minuti.
Per l’assemblaggio
Pelate a vivo 2 arance, poi tagliatele a fette spesse di 4-5 mm.
Quindi, spremete il succo dell’arancia rimasta.
Disponete le fette di Pain d’épice alla base della coppa da trifle, in un doppio strato e bagnatelo con il succo di arancia.
Disponete le fette di arancia tutte intorno, in verticale, in modo che si appoggino alla parete della coppa.
A questo punto, versate nella coppa la mousse ai marroni, distribuitevi sopra le castagne lessate sbriciolate e infine coprite con la crema al liquore.
Ora riponete in frigo per almeno 2 ore.
Poco prima di servire, distribuite in superficie il Pain d’épice tagliato a quadrettini e coprite con la meringa italiana.
Per concludere, fiammeggiate con un cannello da cucina e, a piacere, decorate con scorze di arancia o marron glacè sbriciolati.
Buon appetito a tutti da Céréal!
Conservazione:
Il Trifle è un dessert il cui sapore si esalta se gustato freddo, quindi è consigliato conservarlo in frigorifero e consumarlo entro massimo 2-3 giorni dalla preparazione. Coprite bene la coppa con pellicola trasparente per mantenere intatta tutta la freschezza dei suoi sapori.
Consigli:
Se desiderate dare un tocco ancora più deciso a questa ricetta, provate ad aggiungere una spruzzata di rum alla crema allo zabaione. In alternativa, sostituite la mousse ai marroni con una variante alle noci o alle nocciole per un sapore differente ma altrettanto delizioso.
Curiosità:
L’affascinante Pain d’Epices, noto in Italia come Pan di Spezie, è originario della Francia, ed in passato era considerato un dono di buon auspicio. Infatti, tradizionalmente veniva preparato come regalo nuziale, in quanto simboleggiava prosperità e fertilità grazie ad uno dei suoi ingredienti chiave, il miele, associato a virtù benefiche. Questa leccornia ha poi viaggiato attraverso i secoli, deliziando i palati con la sua miscela unica di spezie fino ad oggi.