Tortine natalizie con crema all’arancia
Il dolce superstar del Natale
Per questo Natale, non potete non provare queste tortine con crema all’arancia realizzate dalla foodblogger Elvira de Luca! Speziate e agrumate, le mini cake in questione sono incredibilmente soffici e golose: il fine pasto perfetto per concludere in bellezza (e dolcezza) i pranzi e le cene natalizie. Parenti e amici se ne innamoreranno in un attimo!
Elvira ha utilizzato, come ingrediente chiave della sua ricetta, il Pain d’Epices Céréal, dal profumo speziato e realizzato con miele e cannella, con il quale ha realizzato le basi a forma di stella. Il segreto che dona a queste tortine un sapore inconfondibile!
Scopriamo come prepararle!
Ingredienti
Per 3 tortine
9 fette di Pain d’Épices Céréal
2 tuorli d’uovo
70 g di eritritolo o altro dolcificante
30 g di amido di mais (maizena)
200 ml di latte
succo di 1 arancia
scorza grattugiata di un’arancia
qualche foglia di menta fresca
DifficoltÃ
Tempo di preparazione
Preparazione
Per cominciare, mettete in una ciotola i tuorli con l’amido di mais, l’eritritolo, la scorza dell’arancia grattugiata e il succo.
Amalgamate con una frusta cercando di non formare grumi, versate poi il latte, mescolate e trasferite il tutto in un pentolino.
In seguito spostatevi su un fornello a fiamma bassa e mescolate con una frusta fino a quando la crema non si sarà addensata.
Spegnete, passate la crema in una ciotola, copritela con la pellicola che tocchi la superficie e lasciatela intiepidire.
Nel frattempo, su un piano di lavoro adagiate le fette di Pain d’Epices Céréal e con una formina a stella ricavate le basi delle tortine.
Trasferite la crema in una sac a poche e formate tanti ciuffetti di crema su una stella, copritela con la seconda base e ripetete la farcitura.
Proseguite allo stesso modo per tutte le tortine.
Decorate infine le superfici con scorza d’arancia e una fogliolina di menta fresca.
Buon appetito da Céréal!
Conservazione
Le tortine possono essere conservate in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni, preferibilmente all’interno di un contenitore ermetico per mantenere la freschezza della crema e la consistenza del Pain d’Épices. Toglietele dal frigo circa 10 minuti prima di servirle per esaltarne i sapori.
Consigli
Per un tocco ancora più goloso, potete aggiungere un pizzico di cannella alla crema durante la preparazione. La combo arancia-cannella è perfetta per esaltare i dolci, specialmente durante il periodo invernale.
Curiosità
Il Pain d’Épices ha una storia legata alla Via delle Spezie: le sue origini risalgono all’Antica Cina, dove veniva preparato un pane speziato simile chiamato “Mi-Kong”. Fu introdotto in Europa nel Medioevo grazie ai commercianti arabi e alle influenze della cucina mediorientale. In Francia, divenne un dolce tradizionale a Reims e poi a Dijon, dove è ancora oggi una specialità locale molto apprezzata.