Torta senza lattosio al cacao
Una torta light, senza lattosio e per tutta la famiglia
Non c’è niente di più confortevole che riempire la casa di deliziosi profumi: una torta appena sfornata, per esempio, porta il buonumore in tavola e non solo. E non è necessario essere cuochi provetti per preparare un dessert adatto a tutta la famiglia; ideale per gli intolleranti al lattosio e anche per chi deve tenere sotto controllo le calorie, questa torta al cacao è un dolce leggero ma pieno di gusto, veloce da preparare anche last minute, con ingredienti facilmente reperibili in casa.
Non contiene uova, quindi è davvero perfetta per chi ama i dolci dal sapore delicato o per chi non può mangiare questo ingrediente.
Tutti gli ingredienti sono di origine vegetale, quindi è perfetta anche per chi segue una dieta vegetariana, vegana o plant-based.
Ottima per la colazione di tutti i giorni, con il suo sapore semplice e delicato, si presta anche a una merenda più ricca e golosa se farcita con crema di cioccolato, marmellata o burro d’arachidi: basterà tagliarla a metà e farcirla con gli ingredienti preferiti! Se preparata in uno stampo a ciambella farà felici grandi e piccoli.
Scopriamo la sua preparazione, passo dopo passo.
Ingredienti
- Farina semi-integrale 300 g
- Cacao amaro 45 g
- Lievito per dolci non vanigliato 1 bustina
- Bevanda Mandorla bio Céréal 350 ml
- Zucchero 180 g
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
Persone
DifficoltÃ
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Preparazione
- Preriscaldate il forno, in modalità statica, a 160°. In una ciotola capiente setacciate gli ingredienti secchi: farina, cacao e lievito. Unite lo zucchero e mescolate accuratamente.
- Aggiungete la bevanda di mandorla, tenendo presente che potrebbe servirne un po’ di più della dose indicata, a seconda della farina usata. Mescolate con un cucchiaio, fino a ottenere un composto dalla consistenza liscia e morbida. Assicuratevi che non ci siano grumi.
- Rivestite con carta forno una tortiera con bordo amovibile di 24 cm di diametro, o uno stampo da plumcake di 10×20 cm, e versate al suo interno l’impasto. Quindi infornate nel forno già caldo.
- Fate cuocere la torta per 45-50 minuti: per verificare che la cottura sia completata, inserite al centro della torta uno stecchino di legno. Se uscirà pulito, significherà che la cottura è terminata. In caso contrario, proseguite per altri 5 minuti.
- A cottura ultimata, sfornate la torta e dopo circa 10 minuti rimuovetela dalla tortiera. Lasciatela raffreddare a temperatura ambiente, avvolta in un panno da cucina pulito.
Conservazione
Una volta raffreddata, la torta si può conservare a temperatura ambiente, in un contenitore a chiusura ermetica preferibilmente in metallo, per 3 giorni. Può essere anche tagliata a fette congelata, riposta in sacchetti appositi o in un contenitore adatto al freezer. Va consumata entro 2 mesi circa.
Per rigenerare le fette di torta congelata, tiratele fuori dal freezer al momento di servirla e scaldatele in forno a 160° per circa 5 minuti. Oppure scongelatela utilizzando il microonde a potenza media per circa 2 minuti.
I consigli di Céréal
Per una versione senza glutine, potete sostituire la farina di semi integrale di frumento con farina di riso. Provatela anche con altri tipi di bevanda vegetale, come Soia Drink Céréal.
La consistenza della torta è piuttosto spugnosa e morbida: per questo può essere farcita in molti modi ed è anche perfetta da inzuppare in bevande calde e fredde. Può anche essere preparata in uno stampo per ciambella: in questo caso, al posto della carta forno si può oliare lo stampo e infarinarlo leggermente, meglio se con farina di riso.
Non saltate il passaggio del raffreddamento all’interno del canovaccio da cucina pulito: in questo modo la torta tratterrà al suo interno tutta l’umidità e risulterà ancora più soffice e fragrante.
Per renderla ancora più speciale, ricopritela con cioccolato fondente fuso a bagnomaria e granella di pistacchi: farà un figurone a cena con gli amici!