Home / Ricette / Dolci / Torta mousse al pistacchio con latte di soia e biscotti

Torta mousse al pistacchio con latte di soia e biscotti

Oggi condividiamo con te una ricetta golosissima: la torta mousse al pistacchio. Un dolce sfizioso, perfetto per chi ama il gusto del pistacchio, la cremosità del gelato e la consistenza della cheesecake.

Tutti gli ingredienti che abbiamo scelto per questa ricetta non contengono latte, rendendo questa torta adatta a chi è intollerante al lattosio o sta seguendo un regime dietetico particolare.

Inoltre, i biscotti Céréal Happy Digest sono gluten free, pensati per il consumo senza rischi da parte di persone celiache e intolleranti al glutine.

Puoi portare sulla tavola questo dolce e fare un’ottima figura nel caso di feste di compleanno o qualsiasi altra ricorrenza, decorando la torta al meglio in base all’occasione. Un esempio? Aggiungi dei fiori commestibili per dare una nota di colore in più o qualche frutto di bosco, come ribes e more, per regalare un tocco di acidità e freschezza al tuo dolce.

Ingredienti

Per la base

  • Biscotti Happy Digest Céréal 250 grammi
  • Olio di semi di girasole 65 grammi

Per la mousse

  • Crema di pistacchio spalmabile 130 grammi
  • Bevanda al latte di soia 100 ml
  • Yogurt di soia naturale 250 grammi
  • Formaggio spalmabile vegetale 100 grammi
  • Zucchero a velo 2 cucchiai
  • Pistacchi non salati 200 grammi
  • Gelatina naturale 6 grammi

Persone

8

Difficoltà

Tempo di preparazione

1 ora e 30 minuti

Preparazione

  1. Prendi i biscotti e tritali, aiutandoti con un tritatutto o un pestello. Una volta fatto, versa il trito di biscotti in un recipiente insieme all’olio di semi di girasole. Mescola fino a quando il composto sarà morbido.
  2. Disponi il composto sul fondo della tortiera avendo cura di rendere la base omogenea e della stessa altezza. Metti poi il recipiente in frigorifero per circa 30/40 minuti.
  3. Prendi una ciotola abbastanza capiente e versa al suo interno lo yogurt, la crema spalmabile di pistacchi e lo zucchero a velo. Mescola vigorosamente e fino a quando il composto sarà cremoso. Se preferisci, puoi aiutarti con una frusta elettrica.
  4. Ora prendi i pistacchi non salati e tritali finemente. Mettine la metà nel composto, mescolandolo con cura, e tieni da parte l’altra metà per la decorazione.
  5. Nel frattempo fai bollire il latte di soia con la gelatina naturale. Lascia raffreddare e poi incorpora il tutto nel composto. Mescola fino a renderlo omogeneo e liscio.
  6. Togli la tortiera dal frigorifero, versa il composto sul trito di biscotti freddo e lascia riposare nuovamente in frigorifero per almeno 2 ore.
  7. È giunto il momento di decorare la torta mousse al pistacchio: prendi i pistacchi tritati avanzati e spargili con cura sulla superficie, cercando di non lasciare spazi vuoti. Se vuoi, puoi servire la fetta di torta mousse al pistacchio nel piatto accompagnandola con 2 biscotti Happy Digest Céréal e un filo di crema spalmabile al pistacchio.

Conservazione torta mousse al pistacchio 

La torta mousse al pistacchio è molto delicata e se ne rimane qualche fetta è bene conservarla in frigorifero e consumarla in pochi giorni. Puoi preparare in anticipo questo delizioso dolce in modo che le consistenze siano perfette: ti consigliamo di realizzarla un giorno prima per godere della massima freschezza.

Un suggerimento utile

Per un gusto delicato e una preparazione naturale, scegli una crema spalmabile al pistacchio biologica. Per ridurre ulteriormente la quantità di zucchero, invece, puoi valutare l’uso di una crema spalmabile al 100% pistacchio naturale: potrai godere del benessere della frutta oleosa, senza altri oli e zuccheri aggiunti.

Una piccola curiosità

Sai che i pistacchi sono una tipologia di frutta secca dalle mille proprietà benefiche? Sono ricchi di sali minerali, vitamine e sostanze antiossidanti, oltre che un ottimo snack spezzafame.

Per tutte queste proprietà e per la forma allungata che ricorda un sorriso, in Cina venivano chiamati “semi felici” mentre in Iran ancora oggi vengono definiti come “i semi che sorridono”.

Siamo certi che realizzare questa ricetta che ti metterà di buonumore!