Torta margherita senza lattosio
La torta margherita senza lattosio è una rivisitazione di uno dei grandi dolci classici italiani. Si tratta di una torta morbida, legata alla cucina povera contadina, che veniva preparata in occasione di ricorrenze, feste e momenti di convivialità, sia nel nord che nel centro Italia.
Gli ingredienti? La ricetta originale prevedeva l’uso di farina, fecola, zucchero e uova ma nel tempo si sono aggiunti pian piano altri componenti, tra cui il lievito e il burro, per rendere la sua consistenza ancora più leggera e gustosa. A prima vista, la torta margherita ricorda un pan di Spagna, ma in realtà questo dolce è ancora più morbido e umido: l’ideale per una colazione o una merenda gustosa!
Oggi ti mostreremo come fare la torta margherita senza lattosio. Una ricetta veloce, pratica e perfetta per chi ha un’intolleranza al lattosio, per chi segue un’alimentazione priva di latticini o vuole un dessert leggero senza latte!
Ingredienti
Ricetta torta margherita senza lattosio
- Farina 100 grammi
- Fecola di patate 50 grammi
- Uova 3
- Zucchero 160 grammi
- Bevanda vegetale di riso 75 ml
- Lievito per dolci 3 grammi
- Buccia di limone BIO quanto basta
- Zucchero a velo quanto basta
- Sale un pizzico
Persone
DifficoltÃ
Tempo di preparazione
Preparazione
Preparazione torta margherita senza lattosio
- Preriscalda il forno: se statico imposta la temperatura a 180° C, se ventilato a 160° C.
- Prendi una ciotola capiente, apri le uova al suo interno, aggiungi lo zucchero e un pizzico di sale Novosal Céréal.
- Usa le fruste elettriche per montare il tutto e ottenere un composto spumoso e omogeneo.
- Prendi il limone BIO, lavalo e poi grattugia la buccia sul composto. Basta la buccia di 1/2 limone, ma puoi metterne anche un po’ meno in base ai tuoi gusti.
- Versa pian piano la bevanda vegetale che preferisci (prova quelle di Céréal di soia, di mandorla, di avena, di riso e mandorla…).
- Ora setaccia la farina e la fecola e incorporale al composto, amalgamando gli ingredienti con una spatola e mescolando il tutto dal basso verso l’alto.
- Ora l’impasto è pronto! Prendi una tortiera (da circa 20 cm di diametro) rivestila con la carta da forno e versa al suo interno il composto.
- Inforna il tuo dolce e fallo cuocere per circa 35 minuti (in forno statico) e 40 minuti (se ventilato). Per essere certi della cottura usa il metodo dello stuzzicadenti: se mettendolo al centro del dolce è umido, prosegui la cottura; se è asciutto allora la tua torta è pronta!
- Spegni il forno e lascia riposare la torta margherita al suo interno ancora per 5 minuti, con lo sportello leggermente aperto.
- Trascorsi i 5 minuti prendi la torta e lasciala raffreddare all’esterno. Quando è fredda spolvera la superficie con un po’ di zucchero a velo.
Conservazione della torta margherita senza lattosio
Il dolce classico, senza farciture, si può conservare a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro o un recipiente per torte, per 4 giorni. Se opti per una farcitura, come la crema, meglio conservare il dolce nel frigorifero, in contenitore ermetico. Anche in questo caso, non far trascorrere più di 3 o 4 giorni.
Torta margherita senza lattosio: provala con queste varianti
Una fetta di torta margherita senza lattosio è ottima sia a colazione che a merenda, da gustare insieme a una tazza di tè, un infuso di frutta o un centrifugato alle carote (hai provato già il centrifugato arancione Céréal?).
Con la stessa ricetta puoi preparare una versione alternativa al cacao sostituendo i 100 grammi di farina con 50 grammi di farina e 50 grammi di cacao amaro. Puoi anche tagliare a metà la torta e farcirla con uno strato di crema pasticcera vegana (senza latte, uova o burro!). Che ne dici, poi, di variare anche questa ricetta in base ai tuoi gusti – con cioccolato fondente, caffè, limone – o una marmellata a tua scelta (alle arance o ai frutti di bosco, per esempio)?
Una curiosità sulla torta margherita
Con una spolverata di zucchero a velo e tagliata a fette, la torta margherita ricorda i colori dell’omonimo fiore: ecco perché è stata chiamata così! Ogni fetta, infatti, grazie all’impasto giallo e allo zucchero a velo bianco, assomiglia a un delicato petalo di margherita.