Torta di nocciole senza lattosio
L’autunno è una stagione meravigliosa in cui la natura, con i suoi i colori avvolgenti e i suoi profumi inebrianti, dà vita ad un vero e proprio spettacolo per i nostri occhi. Le foglie diventano gialle, arancioni e rosse, i frutti sugli alberi sono maturi e nel sottobosco compaiono i prelibati funghi. Gli scoiattoli fanno provviste di ghiande e nocciole e anche noi, proprio come gli scoiattoli, riscopriamo la piacevole croccantezza di queste deliziose perle marroni… sì, ma nella Torta di nocciole senza lattosio!
Fonti eccellenti di vitamine e minerali quali il potassio, il magnesio e il fosforo, le nocciole sono ricche di acidi grassi buoni che aiutano a tenere bassi i livelli di colesterolo cattivo LDL nel sangue. Inoltre, hanno un buon quantitativo di vitamina E, fibre e antiossidanti, in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi e rallentare l’invecchiamento cellulare. Ecco perché Céréal ha deciso di dedicare a questi prelibati frutti secchi una ricetta super gustosa e senza lattosio.
Cosa rende così speciale la ricetta che vi proponiamo oggi, firmata Céréal e realizzata dalla foodblogger Alice di Panelibrienuvole.it? I Mini Muffin alla Nocciola Senza Lattosio Céréal! Naturalmente senza lattosio, senza latte e senza glutine, questi golosi tortini presentano un cremoso cuore alla nocciola e sono ideali sia da gustare da soli sia come ingrediente segreto per dar vita a ricette davvero sfiziose.
Metti anche tu il grembiule e dai inizio ad un autunno ricco di bontà!
Ingredienti
- Mini Muffin alla Nocciola Senza Lattosio Céréal 180 g
- Farina 0 150 g
- Nocciole in farina 100 g
- Zucchero di canna 150 g
- Latte di nocciole 120 ml
- Olio Extravergine di Oliva 60 ml
- Uova 2 medie
- Lievito 1 bustina
- Nocciole tostate circa 60 g
Persone
DifficoltÃ
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Preparazione
- Per prima cosa setacciate 150 g di farina 0 con il lievito, mescolate con cura e tenete da parte per un secondo momento.
- Montate le 2 uova con lo zucchero di canna per qualche minuto, usando delle fruste elettriche, finché non otterrete un composto spumoso.
- A questo punto, unite al composto di zucchero e uova sia il latte di nocciole sia l’olio Extravergine di Oliva. Versate entrambi i liquidi a filo e mescolate di tanto in tanto per velocizzare il processo di amalgamazione.
- Incorporare la farina setacciata con il lievito e la farina di nocciole. Mescolate con cura, prestando attenzione al fatto che non si creino dei grumi. In tal caso, schiacciate i grumi formati con la parte più larga di un cucchiaio.
- Sbriciolate grossolanamente con le mani i Mini Muffin alla Nocciola Senza Lattosio Céréal e uniteli al composto.
- Versate l’impasto in una tortiera quadrata di 20 cm di lato, oppure una tortiera del diametro di 20 cm, precedentemente imburrata e rivestita di carta da forno.
- Tagliate a metà e distribuite in superficie le nocciole tostate. Successivamente, infornate a 180°C per circa 35 minuti.
- Prima di sfornare la torta fate la prova con lo stecchino per verificare il grado di cottura, quindi sfornate e lasciate raffreddare. La vostra Torta di nocciole senza lattosio è pronta per essere portata in tavola!
Buon appetito a tutti da Céréal! 🙂
UN CONSIGLIO IN PIÚ
La torta di nocciole senza lattosio firmata Céréal può essere conservata fino ad un massimo di 5 giorni a temperatura ambiente, coperta da una campana di vetro o all’interno di un porta-torta di stoffa. Ideale a colazione, provala anche per una merenda nutriente e golosa a casa, a scuola e persino in ufficio.