Torta di mele senza burro
La versione senza latticini della golosa torta della nonna
È la classica torta della nostra infanzia, quella che le nostre nonne facevano a occhio, senza pesare gli ingredienti, basandosi solo sulla forza dell’esperienza. La torta di mele, regina di ogni merenda, riempiva con il suo profumo appetitoso le case e le cucine di quando eravamo piccoli, ed è una memoria che conserviamo nel cuore anche da adulti.
La maggior parte delle ricette richiede il burro, ma provate questa versione della torta di mele senza latticini, fatta con olio extravergine d’oliva: è morbida e buonissima, leggera e dal gusto inconfondibile. Rispetto alla versione tradizionale non ha nulla da invidiare in quanto a sapore, perché è un dessert ugualmente goloso, e altrettanto semplice nel procedimento per prepararla in casa. Si prepara in dieci minuti ed è pronta dopo una mezz’ora di cottura in forno (la parte più difficile è aspettare che si intiepidisca!). Non servono attrezzature particolari, ma delle fruste elettriche possono facilitarvi la vita quando si tratta di montare le uova con lo zucchero.
Ottima come colazione, deliziosa a merenda, si può preparare nel classico stampo tondo o in uno stampo da plumcake per tagliarlo a fette ancora più facilmente.
La scelta delle mele, in questo caso, è importante per il risultato finale: scegliete mele croccanti e leggermente aspre con una consistenza soda, come le Fuji, ma vanno bene anche varietà più dolci, come le Golden.
Ecco la ricetta della classica torta di mele in versione dairy free, senza burro e altri latticini.
Ingredienti
Per uno stampo di 22 cm di diametro
- Uova 3
- Zucchero 140 g
- Olio extravergine di oliva 120 ml
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- Farina 00 setacciata 200 g
- Lievito per dolci 2 cucchiaini
- Sale un pizzico
- Mele Golden o Fuji, sbucciate e private del torsolo 600 g (circa 3 mele medie: 2 tagliate a pezzetti e una tagliata a fettine sottili)
- Scorza di limone grattugiata 1 cucchiaio
- Zucchero a velo 1 cucchiaio
Persone
DifficoltÃ
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Preparazione
- Preriscaldate il forno statico a 180° e sistemate la griglia del forno sul ripiano centrale. Foderate con carta da forno la tortiera e tenetela da parte.
- In una ciotola capiente mettete le uova e lo zucchero. Sbattete con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi incorporate delicatamente l’olio a filo, seguito dalla vaniglia, e mescolate fino a quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati.
- Incorporate lentamente la farina al composto, mescolando fino a quando non sarà ben amalgamata. Aggiungete il lievito e un pizzico di sale all’impasto, e mescolate fino a quando non è semplicemente assorbito (non mescolare troppo).
- Unite all’impasto 2 mele tagliate a pezzetti e la scorza di limone, e mescolate fino a quando non si saranno amalgamate.
- Versate l’impasto della torta di mele nella teglia preparata. Decorate la superficie con le fettine di mela e cuocete in forno per circa 30-40 minuti. Per verificare se la torta è pronta, fate la prova stecchino: inserite uno stuzzicadenti al centro, se esce pulito la torta è pronta.
- Sfornate, lasciate raffreddare e togliete delicatamente la torta di mele dallo stampo. Spolverate la torta con zucchero a velo e servite a temperatura ambiente.
Conservazione
La torta di mele si conserva per 2 giorni a temperatura ambiente, coperta con un telo pulito. Può essere congelata: lasciate raffreddare completamente la torta, quindi tagliatela a fette e riponetela in sacchetti o contenitori adatti al freezer.
Potete conservare la torta di mele nel congelatore fino a 3 mesi. Fatela scongelare in frigo per una notte, oppure a temperatura ambiente per un paio d’ore.
I consigli di Céréal
Per una torta di mele più rustica, potete utilizzare 100 g di farina per torte 00 e 100 g di farina integrale. Potete sostituire l’estratto di vaniglia con 1 cucchiaino di cannella in polvere, e aggiungere anche uvetta a piacere nell’impasto. Per una versione più golosa, aggiungete 100 g di cioccolato fondente a pezzi insieme alle mele.
La consistenza di questa torta è leggermente umida, a causa delle mele presenti nell’impasto. Controlla al momento di verificare la cottura che lo stecchino non sia sporco di impasto non cotto, in tal caso cuoci ancora per 5 minuti coprendo la superficie con un foglio di stagnola.
La torta di mele va servita a fette, solitamente fredda, con un velo di zucchero. Puoi provare una versione più anglosassone riscaldando leggermente la torta e aggiungendo una pallina di gelato senza latte alla vaniglia.