Home / Ricette / Dolci / Torta di mele con Financier alle Mandorle Céréal

Torta di mele con Financier alle Mandorle Céréal

La regina delle torte per una colazione strepitosa

La torta di mele e mandorle unisce delicati sapori amati da tutti e una consistenza friabile. La ricetta di Elvira, @elvira_dolci_e_cucina è a base di frutta di stagione, ha un impasto soffice e un profumo genuino che ricorda le torte fatte in casa dalla nonna. Ottima a colazione, accompagnata da una tazza di té o di caffè, questa torta coccolerà tutta la famiglia fin dal risveglio.

Perfetta, da portare in classe per essere condivisa con gli amici durante la festa di compleanno o, perché no, da mettere nello zainetto di scuola per gustarne una fetta durante la ricreazione.

Qual è il segreto della bontà di questa torta? I Financier alle Mandorle Senza Zuccheri Aggiunti Céréal, morbide merendine al gusto inimitabile della mandorla e prive di zuccheri aggiunti. Gli zuccheri presenti provengono, infatti, solo dalla farina di mandorle e dal frumento con i quali sono preparati. Sono pensate appositamente per chi vuole ridurre il consumo di zucchero quotidiano e ridurre l’impatto sulla glicemia. Deliziosi a colazione, irresistibili a merenda e infinitamente buoni nelle torte, i Financier Céréal continuano a sorprendere in ogni occasione chiunque li assapori.

Avete già indossato il grembiule? Andiamo a scoprire come realizzare questa profumata torta di mele e mandorle.

Ingredienti

Difficoltà

Tempo di preparazione

30 minuti

Tempo di cottura

45 minuti

Preparazione

Per preparare la torta di mele e mandorle, dovete prima di tutto mettere le uova e l’eritrolo all’interno di una ciotola e mescolarli accuratamente.

Quindi, unite la farina, il lievito in polvere e impastate con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Versate ora anche il latte.

Prendete 5 Financier alle mandorle senza zuccheri aggiunti Céréal, riduceteli in briciole aggiungendoli all’impasto e con una paletta mescolate bene.

A questo punto, pelate due mele, tagliatele a pezzetti e incorporatele al composto. Quindi, trasferite l’impasto in una tortiera rivestita con carta da forno.

Adesso lavate due mele, tagliatele a fettine e disponetele a piacere sulla torta, cospargete le lamelle di mandorle e infornate il dolce a 180 gradi per 45 minuti.

Sfornate la torta e fatela intiepidire prima di tagliarla a fettine. Adesso potete servirla in tavola ai vostri cari.

Buon appetito a tutti da Céréal!

Conservazione

Potete conservare la vostra torta di mele e mandorle per massimo 2 giorni sotto una campana di vetro, o in alternativa coperta con la pellicola trasparente.

Consigli

Se preferite, potete sostituire il latte vaccino con una bevanda vegetale a scelta. Quella al gusto mandorle è naturalmente l’ideale, ma può andare bene anche quella a base di soia. Scoprite le bevande vegetali Céréal per fare il pieno di gusto e benessere.

Dopo avere lasciato intiepidire la vostra deliziosa torta, potete impreziosirne il sapore aggiungendo una spolverata di cannella o di curcuma.

Curiosità

Sapevate che i Financier alle Mandorle Senza Zuccheri Aggiunti Céréal si ispirano a un’amatissima ricetta della tradizione francese? Parliamo degli iconici financier, sfiziosi dolcetti a base di albumi d’uovo e mandorle, dalla celebre forma che ricorda un lingotto d’oro, dalla quale si dice derivi il nome.

Si pensa, però, che il nome non derivi solo dalla forma peculiare, infatti, si dice che la ricetta originale risale alla fine dell’Ottocento per mano di un giovane pasticcere che li creò nella sua bottega, situata vicino alla Borsa di Parigi, dove gli uomini d’affari si recavano ogni mattina a lavoro. La forma del lingotto fa riferimento quindi proprio a loro e al ruolo che rivestono. I financier sono dunque nati in qualità di dolci cadeaux, golosi e veloci da gustare in pochi morsi, prima di recarsi in ufficio.