Torta budino con Soia Drink Calcio Céréal
Il dessert al cioccolato più tenero che ci sia
Oggi la nostra foodblogger Lisa Fregosi del blog mumcakefrelis ci porta nel morbido mondo della torta budino, un dessert a dir poco invitante. Al gusto avvolgente di cioccolato fondente e cacao, questa soffice ricetta è l’ideale per tutti coloro che seguono una dieta vegetariana o vegana e non vogliono rinunciare alla bontà.
Cosa rende questa ricetta così golosa? Soia Drink Calcio Céréal, una bevanda vegetale a base di soia, ricca in calcio e vitamina D, ideali per la salute delle ossa. Leggera e a basso contenuti di grassi, è la scelta perfetta per chi tiene alla linea e cerca un’alternativa vegetale al latte.
Provatela in questa deliziosa ricetta della torta budino.
Ingredienti
- Soia Drink Calcio Céréal 500 g
- Latte di cocco 200 g
- Cacao amaro 45 g
- Cioccolato fondente 130 g
- Zucchero 70 g
- Agar agar 3 g
Persone
DifficoltÃ
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Preparazione
Iniziate la preparazione della torta budino versando in una casseruola il Drink Soia Calcio Céréal. Quindi, aggiungete il latte di cocco, il cacao amaro, lo zucchero e il cioccolato fondente precedentemente tagliato a pezzetti.
A questo punto fate sciogliere lentamente a fiamma bassa mescolando spesso e quando tutti gli ingredienti saranno completamente sciolti aggiungete l’agar agar.
Portate a bollore e continuando a mescolare, fate cuocere per circa tre minuti. Poi versate il composto ottenuto in uno stampo da plumcake lungo circa 25 cm. Potete utilizzare gli stampi in silicone che sono perfetti per sformare senza problemi la torta budino.
Ora fate raffreddare completamente il composto a temperatura ambiente e poi mettete a riposare per almeno tre ore in frigorifero.
Trascorso il tempo di riposo sformate la torta budino su un piatto da portata e spolveratela con abbondante cacao amaro.
Infine, servite la vostra torta budino al cioccolato tagliandola a fette. Buon appetito a tutti da Céréal!
Conservazione
Potete conservare la torta budino in frigorifero per massimo due giorni, meglio se all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. In alternativa, potete congelarla mettendola in un contenitore ben sigillato e scongelarla poi prima di gustarla, fatela riposare a temperatura ambiente.
Consigli
Prima di servire la vostra torta budino potete cospargervi sopra una spolverata di zucchero a velo. Oppure potete decorarne la superficie con del cocco rapé, con delle scaglie di cioccolato fondente o con dei riccioli di scorza d’arancia. O se preferite, impreziosite le fette di torta con dei frutti di bosco: il sapore avvolgente del cioccolato si abbina perfettamente al gusto dolce-acidulo del ribes o a quello fresco del lampone.
Volete rendere il vostro dolce ancora più scenografico? Preparate una coulis di lamponi da spennellare sul piattino da dessert. Per prepararla vi saranno sufficienti 250 g di lamponi, 50 g di zucchero a velo e 2 cucchiai di succo di limone. Quindi fate appassire i lamponi per 2 minuti in una padella antiaderente. Aggiungete lo zucchero a velo e il succo di limone filtrato. Poi mescolate con una frusta e fate cuocere a fiamma bassa per 1 minuto. Filtrate il composto in un colino e utilizzatela per decorare il piatto e la vostra torta budino.
Curiosità
Sapete cos’è l’agar agar spesso impiegato nella preparazione di diversi dolci soprattutto vegetariani e vegani? Si tratta di un gelificante naturale utilizzato come alternativa alla colla di pesce, il cui nome nipponico è Kanten significa “cielo freddo”. L’appellativo fa probabilmente riferimento alla neutralità del colore e del sapore.
L’agar agar deriva dalla lavorazione delle alghe rosse che popolano i mari del Giappone, dell’Australia e della Malesia. Viene utilizzato come addensante per la realizzazione di budini, cheesecake, panna cotta, bavarese, caviale di frutta e marmellate. Nel Paese del Sol Levante è particolarmente apprezzato per le proprietà dimagranti ad esso attribuite. Inoltre, quest’alga è fonte di calcio, ferro e vitamine ed è priva di glutine, ottima quindi anche per chi soffre di celiachia.