Tiramisù alle pesche con Madeleine Senza Lattosio Céréal
Il semifreddo estivo alla frutta
La ricetta del tiramisù alla frutta è più leggera e fresca rispetto a quella tradizionale, l’ideale da gustare nelle giornate calde. La variante che vi presentiamo oggi è a base del frutto estivo per eccellenza: la pesca. Succosa, ricca di vitamine e intensamente profumata, regala al dessert un’infinita bontà! Affinché tutti possano goderne, la nostra foodblogger Julia Morat di @passionecooking ha scelto di utilizzare ingredienti privi di lattosio, ideali per soddisfare appieno anche chi presenta specifiche esigenze.
Come se non bastasse, il ripieno morbido di questo goloso dolce al cucchiaio cela una delizia al cioccolato: le Madeleine con Pepite al Cioccolato Senza Lattosio Céréal, soffici merendine tempestati di irresistibili gocce al cioccolato, senza lattosio e senza glutine.
Scopritele nella ricetta del tiramisù alle pesche!
Ingredienti
Per 1 pirofila (ca. 25 x 20 cm)
Per la crema
300 g panna fresca liquida (senza lattosio)
250 g mascarpone (senza lattosio)
250 g yogurt bianco naturale (senza lattosio)
100 g zucchero
1 limone non trattato
½ baccello di vaniglia
Inoltre
5 pesche
2 cucchiaini zucchero
400 g Madeleine con Pepite al Cioccolato Senza Lattosio Céréal
DifficoltÃ
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Preparazione
Per preparare il tiramisù alle pesche, montate la panna e mettete per il momento da parte.
In un’altra ciotola mettete il mascarpone, lo yogurt bianco naturale, lo zucchero, la buccia grattugiata del limone precedentemente lavato e i semi del baccello di vaniglia.
Quindi, lavorate il tutto con le fruste elettriche, fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo. Incorporate la panna montata con movimenti dal basso verso l’alto. Coprite la crema e riponete in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Ora portate ad ebollizione 140 ml di acqua con un cucchiaino di zucchero, mescolando ogni tanto fino a quando lo zucchero si sarà sciolto completamente. Poi togliete dal fuoco.
Nel frattempo lavate e sbucciate le pesche ed eliminate il nocciolo. Tagliate due pesche a piccoli cubetti e mettete da parte.
Tagliate grossolanamente le tre pesche restanti e mettetele in un contenitore con le sponde alte. Unite un cucchiaino di zucchero e un cucchiaino di succo di limone (spremuto dal limone dal quale avete grattugiato la buccia prima).
Frullate il tutto con il frullatore a immersione fino a ottenere una purea di pesche.
Aggiungete 5 cucchiai di purea di pesca all’acqua e zucchero bollente, preparata in precedenza e mescolate. Questa sarà la vostra bagna. Mettete da parte la purea di pesca restante.
Tagliate ogni madeleine in quattro quarti, nel senso della lunghezza, in modo da ottenere 4 spicchi da ogni madeleine.
Distribuite 2 cucchiai di crema sul fondo della pirofila. Adagiate metà degli spicchi di madeleine su tutta la superficie e bagnateli con la bagna alle pesche.
Quindi, distribuiteci poi nell’ordine: metà della crema restante, metà della purea di pesca e tutte le pesche a cubetti. Continuate stratificando gli spicchi restanti di madeleine, nonché crema e purea di pesca restanti.
Riponete in frigo il vostro tiramisù per almeno 3 ore prima di servirlo.
Buon appetito a tutti da Céréal!
Conservazione
Potete conservare il tiramisù alle pesche in frigorifero per massimo 3 giorni all’interno di un contenitore ermetico o ben coperto con la pellicola trasparente.
I consigli di Céréal
Potete eventualmente sostituire le pesche fresche con le pesche sciroppate per un risultato ancora più morbido. Oppure variate la frutta, basandovi sulla stagione in corso: in primavera optate per fragole, pere, albicocche. Per una variante estiva golosa e leggera, scegliete invece il melone. In autunno e inverno, infine, date un tocco di croccantezza con le mele oppure utilizzate i mandarini per un sapore più intrigante.
Curiosità
Sapevate che il 21 marzo, Equinozio di primavera, si celebra il Tiramisù Day? Infatti, come si evince dal nome, il Tiramisù avrebbe il potere di risollevare dall’umore invernale e inaugurare la bella stagione.