Rolling Bon al Cioccolato

La scelta azzeccata per un Carnevale a tutta dolcezza!
Carnevale è il momento perfetto per lasciarsi andare alla fantasia…anche in cucina! Questi Rolling Bon al Cioccolato preparati dalla foodblogger Alice del blog Il Dolce di Alice sono il dolcetto ideale per festeggiare con gusto: croccanti, cremosi e ricoperti di allegre codette di zucchero colorate che ricordano i coriandoli!
Facili e veloci da preparare, conquisteranno proprio tutti, grazie alla base di Biscotti Fior di Cacao Céréal, un goloso piacere senza zuccheri e con cacao certificato Rainforest Alliance, farciti con un cuore cremoso di ganache al cioccolato.

Ingredienti
Per 6 pezzi:
- 12 Biscotti Fior di Cacao Céréal
- 100 ml di panna fresca
- 100 g di cioccolato fondente min. 55%
- Codette di zucchero colorate

DifficoltÃ



Tempo di preparazione

Preparazione
Preparate i rolling bon partendo dalla ganache al cioccolato.
Per iniziare, scaldate bene la panna al microonde (oppure in un pentolino) fino a far sfiorare il bollore. Intanto, tritate grossolanamente il cioccolato e inseritelo in una ciotola capiente.
A questo punto versate la panna bollente sul cioccolato, attendete un minuto, poi mescolate con un cucchiaio o un leccapentola fino a ottenere una crema dalla consistenza omogenea. Lasciate riposare a temperatura ambiente finché non si sarà rappresa.
Ora predisponete i 12 Biscotti Fior di Cacao, poi spalmate la ganache al cioccolato su 6 dei 12 biscotti, facendo in modo che la crema arrivi fino al bordo del biscotto stesso.
Appaiate i biscotti appena farciti coprendoli con i restanti 6, realizzando delle sorti di sandwich.
Rotolate poi la circonferenza dei biscotti nelle codette di zucchero colorate, dopo averle disposte in un piattino, in modo da farle aderire alla farcia di ganache.
Sistemate i rolling bon su un piatto di portata e mantenete in frigorifero per almeno 30 minuti, o comunque fino al momento di servire.
Buon appetito da Céréal!
Conservazione
I Rolling Bon al Cioccolato si conservano perfettamente in frigorifero, all’interno di un contenitore ermetico, per un massimo di 3 giorni. Per gustarli al meglio, consigliamo di lasciarli a temperatura ambiente per circa 10 minuti prima di servirli, così da esaltare la cremosità della ganache.
Consigli
Per rendere ancora più golosi i vostri Rolling Bon di Carnevale, potete arricchire la farcitura mettendo al centro del caramello salato oppure delle amarene sciroppate.
Curiosità
I Rolling Bon al Cioccolato, con le loro vivaci codette di zucchero colorate, ricordano i coriandoli e le stelle filanti, simboli tipici del Carnevale! Questa festa, conosciuta per i suoi colori e la sua allegria, ha una lunga tradizione gastronomica legata ai dolci: dalle chiacchiere italiane ai beignets francesi… ogni paese ha le sue specialità!





