Home / Ricette / Dolci / Quadrotti al cocco con biscotti e cioccolato

Quadrotti al cocco con biscotti e cioccolato

Tutti da amare!

Un dessert con la D maiuscola: i quadrotti al cocco con biscotti e cioccolato sono buoni, golosi e facilissimi da realizzare. Preparatevi: faranno venire l’acquolina in bocca a grandi e piccini, e il merito è della loro irresistibile morbidezza!

La ricetta che ci propone la foodblogger Julia del blog Passione Cooking ha tutti gli ingredienti per rendere indimenticabile il fine pasto, facendo breccia nel cuore dei vostri ospiti, ma è squisita anche da gustare come merenda sfiziosa o da inzuppare nel latte a colazione!

Per preparare i quadrotti, Julia ha utilizzato i Biscotti gusto Cocco Céréal, leggeri, friabili e senza zuccheri, adatti quindi a tutti, anche a coloro che vogliono tenere sotto controllo l’apporto di questo ingrediente. 

Ecco la ricetta dei quadrotti al cocco con biscotti e cioccolato: preparateli con Céréal!

Ingredienti

Per ca. 20 quadrotti

  • 250 g Biscotti gusto Cocco Céréal
  • 50 g cioccolato fondente
  • 100 g burro
  • 60 g eritritolo
  • 150 g crema di cocco o yogurt greco al cocco
  • 50 g cacao amaro in polvere
  • 2 pizzichi di sale
  • 80 g mandorle 
  • 4 cucchiai cocco rapè

Difficoltà

Tempo di preparazione

30 minuti

Tempo di cottura

10-15 minuti

Preparazione

Per preparare i quadrotti al cocco con biscotti e cioccolato, iniziate spezzettando i Biscotti gusto Cocco Céréal. Metteteli quindi da parte.

Nel frattempo, mettete le mandorle in una padella, senza aggiunta di grassi, e fatele tostare per alcuni minuti, a fuoco medio, mescolando spesso affinché non si brucino, fino a che non diventino dorate. Lasciatele poi raffreddare.

Tritate in seguito il cioccolato fondente e mettetelo in una ciotola insieme al burro, allo zucchero, alla crema di cocco, al cacao amaro in polvere e al sale. 

Poi mettete il tutto nel microonde e scaldate per 1 minuto a 600 W, e mescolate bene per ottenere un composto cremoso e omogeneo. Se non avete il microonde, potete fare sciogliere il tutto anche a bagnomaria.

Alla crema di cioccolato e cocco aggiungete quindi i Biscotti gusto Cocco Céréal spezzettati e le mandorle tostate in precedenza. 

A questo punto, amalgamate bene il tutto, affinché i biscotti e le mandorle siano ricoperti di crema al cioccolato. 

Foderate ora una pirofila (ca. 20×25 cm) con pellicola e distribuite il composto di cioccolato e biscotti uniformemente, schiacciandolo bene, affinché sia ben compatto. 

Coprite con pellicola e riponete in frigo per un paio di ore.

Per proseguire, tostate anche il cocco rapè in una padella a fuoco medio per 5-10 minuti, come già fatto per le mandorle. 

In seguito, mettete da parte a raffreddare.

Trascorso il tempo di raffreddamento, riprendete la pirofila dal frigo e tagliate il tutto a quadrotti di ca. 5 x 5 cm.

Passate quindi i quadrotti di cioccolato e biscotti nel cocco rapè e servite, o in alternativa riponete in frigo fino al momento di servire.

Conservazione:

Per mantenere i vostri quadrotti al cocco freschi, conservateli in un contenitore ermetico in frigorifero. Possono essere mantenuti in questo modo per un massimo di una settimana. Se preferite, potete anche congelarli: in questo caso, dureranno all’incirca un mese. Assicuratevi di separarli per evitare che si attacchino tra di loro.

Consigli:

Se desiderate una variante alternativa, provate a sostituire le mandorle tostate con noci pecan o nocciole. 

Curiosità:

Il cocco, originario del Sud-Est asiatico e delle isole del Pacifico, è un frutto versatile ed estremamente nutriente (ma con apporto calorico elevato, quindi da consumare con moderazione). Ricco di fibre, vitamine e minerali come manganese e potassio, il cocco è utilizzato in molte forme: latte, olio, farina e cocco rapè. Quest’ultimo, ottenuto dalla polpa essiccata e grattugiata, è ideale per aggiungere un tocco esotico e croccante ai dessert.