Praline al cacao cremose
Un’esplosione di bontà formato sfera
Queste praline al cacao e formaggio spalmabile sono una tentazione irrinunciabile…una tira l’altra! Il merito è, oltre che della invitante forma sferica, della favolosa coppia cacao e formaggio spalmabile: cremosa, avvolgente e vellutata. L’ingrediente capace di dare il tocco in più alla ricetta sono però le Madeleine Céréal, senza glutine e senza lattosio, soffici e gustose.
Questa ricetta della foodblogger Ramona Pizzano del blog Farina, Lievito e Fantasia è versatile e adatta a tutti: perfetta per concludere un pasto in dolcezza, per uno spuntino di metà giornata o per una colazione sprint.
Preparate queste praline al cacao cremose con Céréal!
Ingredienti
Per 25 praline
- 250 g di formaggio spalmabile
- 6 Madeleine Céréal
- 50 g di granella di nocciole
- 50 g di cacao amaro in polvere
DifficoltÃ
Tempo di preparazione
Preparazione
Per iniziare, preparate tutti gli ingredienti su un piano di lavoro.
Poi, in una ciotola capiente, sbriciolate le 6 Madeleine Céréal e aggiungete il formaggio spalmabile, amalgamando il tutto.
Aggiungete successivamente la granella di nocciole e mescolate creando un composto omogeneo.
Sistemate la ciotola in frigo per almeno 30/40 min.
Trascorso il tempo indicato, preparate le praline con il composto e passatele nel cacao amaro.
Sistematele poi in frigo e lasciatele riposare per almeno 1 ora.
Buon appetito da Céréal!
Conservazione
Conservate le praline al cacao cremose in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico, per far sì che mantengano la loro freschezza e la giusta consistenza. Le praline possono essere conservate fino a un massimo di 3 giorni. Prima di gustarle, è consigliabile lasciarle a temperatura ambiente per qualche minuto.
Consigli
Per una variante ancora più golosa, fresca e leggera, potete aggiungere un po’ di scorza di arancia grattugiata all’impasto. Il sapore agrumato si sposa perfettamente con il cacao e dona un tocco originale alla ricetta!
Curiosità
Sapevate che le Madeleine, originarie della Francia, sono tipici dolcetti a forma di conchiglia? La loro origine risale al XVIII secolo e si narra che furono servite per la prima volta alla corte del re di Polonia.