Muffin al cacao con crema di lamponi
Un’irresistibile tentazione da condividere
San valentino è dietro l’angolo. Dedicate alla vostra dolce metà un pensiero dolce e romantico, che simboleggi il vostro amore. Quale scelta migliore se non un muffin al cacao dal cuore rosso e cremoso al lampone? Un tripudio di bontà da assaporare nel giorno degli innamorati.
Qual è il segreto della ricetta della nostra foodblogger Julia di Passione Cooking? La Bevanda di Mandorla Bio Céréal, una golosa tentazione in grado di conquistare il cuore di tutti. Dal gusto gradevole e delicato, è l’ideale da gustare al naturale, con il caffè o per preparare deliziose torte o pancakes. 100% vegetale, senza lattosio e biologica, è la bevanda ideale per chi presenta specifiche esigenze.
Pronti a realizzare un irresistibile dessert?
Ingredienti
Per l’impasto
- 180 g farina
- 50 g cacao amaro in polvere
- 2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
- 2 pizzichi di sale
- 3 uova
- 160 g zucchero
- 1 cucchiaio di zucchero vanigliato
- 60 ml olio di semi
- 140 ml Bevanda di Mandorla Bio Céréal
- 100 g gocce o quadrotti di cioccolato fondente (senza lattosio)
Per la crema
- 400 g lamponi
- 200 ml Bevanda di Mandorla Bio Céréal
- 45 g amido di mais
- b. zucchero
Inoltre
- 100 g cioccolato (senza lattosio)
Persone
DifficoltÃ
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Preparazione
Per l’impasto
Per preparare i muffin con latte di mandorla e crema di lamponi, in un piatto fondo mescolate la farina con il cacao, il lievito in polvere per dolci e il sale. Quindi, mettete da parte.
Dopo di che foderate gli incavi di una teglia per muffin con i pirottini di carta e su una parte mettete delle sfere di ceramica (va bene anche una biglia di vetro), in modo che il pirottino su quel punto si pieghi verso l’interno e prenda la forma di un cuore.
A questo punto, preriscaldate il forno a 180°(statico). Poi montate le uova insieme allo zucchero e allo zucchero vanigliato fino a quando saranno chiare e spumose. Versate l’olio a filo e continuate a montare.
Adesso, setacciate il mix di farina e cacao sul composto di uova, versate anche il latte di mandorle e lavorate con le fruste fino a ottenere un composto omogeneo.
Infine incorporate le gocce di cioccolato. Quindi, riempite i pirottini con l’impasto fino a 3/4 circa e infornate a 180° per 20-22 minuti. Fate la prova dello stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Per la crema
Dedicatevi ora alla crema: lavate i lamponi e metteteli in un pentolino insieme a 2 cucchiai di acqua. Scaldateli mescolando ogni tanto, fino a quando inizieranno a sciogliersi.
Poi, trasferite i lamponi in un setaccio a maglie strette e con l’aiuto di un cucchiaio schiacciateli in modo da fare uscire tutta la polpa, che raccoglierete in un piatto, mentre i semi resteranno nel setaccio.
Rimettete la polpa di lamponi nel pentolino (senza semi). Quindi, mescolate la bevanda di mandorla con l’amido di mais fino a quando quest’ultimo si sarà completamente sciolto.
A questo punto, versate la bevanda di mandorla nel pentolino con la polpa di lamponi mescolando contemporaneamente con una frusta.
Riportate a ebollizione mescolando e fate bollire per 1-2 minuti circa, sempre mescolando. Poi, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare mescolando ogni tanto, in modo che non si formi la pellicina. In alternativa lasciate raffreddare coprendo con pellicola a contatto.
Ultimazione
A questo punto, quando sia muffin che crema si saranno raffreddati potrete procedere all’ultimazione.
Con un coltello tagliate quindi la calotta dei muffin e con l’aiuto di un tagliabiscotti a forma di cuore, o, in alternativa, con il retro di un beccuccio per sac à poche e un coltellino, ritagliate un cuore al centro della calotta.
Quindi, trasferite la crema di lamponi in una sac à poche e farcite i muffin. Adagiate le calotte con il cuore ritagliato su ogni muffin e riempite quindi con la crema anche il cuore.
Tritate e fate sciogliere il cioccolato. Mettete il cioccolato fuso in una sac à poche con foro tondo piccolo e decorate le calotte dei muffin intorno al cuore.
I vostri cremosi muffin sono pronti da gustare e da condividere con chi amate. Buon San Valentino da Céréal!
Conservazione
Per conservare i muffin, riponeteli in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico di vetro o plastica. Consumateli entro massimo 4 giorni.
Consigli
Se volete, potete decorare il piattino e i muffin con cuoricini bianchi di zucchero o di cioccolato.
Curiosità
Si dice che la mandorla, uno degli ingredienti principali della nostra ricetta, sia in grado di risvegliare l’amore. Non a caso, nel Medioevo venivano impiegate nella realizzazione di filtri d’amore e pozioni afrodisiache. Ma non finisce qui, i preziosi frutti sono protagonisti di un appassionante mito greco.
Questo narra le vicende dell’eroe greco Acamante, figlio di Fedra e Teseo, e del suo amore per la giovane principessa di Tracia Fillide. Un amore profondo che però fu interrotto dalla guerra di Troia e dall’inevitabile partenza dell’eroe. La giovane lo attese per 10 anni, ma dopo la caduta di Troia, non vedendolo tornare, lo credette morto e si lasciò morire anche lei di dolore. La dea Atena, impietosita dalla romantica storia, trasformò Fillide in un mandorlo. Quando Acamante ne venne a conoscenza si recò ai piedi del mandorlo e lo abbracciò. L’amore trasmesso fece spuntare dai rami dei piccoli fiori bianchi che divennero il simbolo del loro amore e che ogni anno si ripresentano puntuali in primavera.