Home / Ricette / Dolci / Mini Tortine Brownies a Cuore

Mini Tortine Brownies a Cuore

San Valentino comincia a…tavola!

Cenetta romantica per San Valentino? Se quest’anno la preparerete a casa, abbiamo per voi un’intrigante proposta per stupire la vostra dolce metà.

La foodblogger Elvira, di Elvira Dolci e Cucina, ha ideato delle romantiche mini tortine a forma di cuore, al gusto di brownies e ribes rossi, che aggiungono un tocco agrodolce e freschissimo alla ricetta.

Il segreto di questa bontà? I morbidissimi Brownies Senza Glutine Céréal, golose tortine alle nocciole capaci di conquistare il cuore di tutti, perché senza glutine, senza latte e a basso contenuto di sale.

Provatele, ve ne innamorerete!

Ingredienti

4 Brownies Senza Glutine Céréal

70 g di ricotta a scelta

10 g di zucchero a velo

20 g di cioccolato fondente

q.b. ribes rossi

Persone

3

Difficoltà

Tempo di preparazione

50 minuti

Preparazione

Per iniziare sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente.

Trasferitelo poi in una sac a poche con beccuccio stretto e liscio. Disegnate su un foglio di carta da forno dei cuoricini di cioccolato e riponeteli in frigo.

Nel frattempo, in un’altra ciotola lavorate la ricotta con lo zucchero a velo, poi trasferite la crema in una sac a poche con beccuccio piccolo a stella.

Successivamente, sbriciolate in una ciotola i Brownies Senza Glutine Céréal e compattateli formando un composto unico.

Ora, con l’aiuto di un mattarello, stendete il composto su un foglio di carta da forno fino ad arrivare ad avere uno spessore di circa mezzo centimetro. Quindi, con una formina formate sei cuori.  

Posizionate il primo cuore su un piattino, ricopritelo con tanti ciuffetti di crema ed in seguito aggiungete sopra alla crema un altro cuore.

A questo punto, guarnite il contorno del cuore con altri ciuffetti di crema di ricotta e posizionate al centro dei ribes.

Continuate in questo modo fino a che le tre tortine non sono complete. Infine, riprendete dal frigo i cuoricini di cioccolata e decorate.

Buon appetito e Buon San Valentino a tutti da Céréal!

Conservazione:

Una volta pronte, è consigliato riporre le tortine in frigorifero per mantenere inalterata la loro freschezza. Conservatele in un contenitore ermetico per massimo 2 giorni dopo la preparazione!

Consigli:

Potete sostituire la ricotta con uno yogurt greco a basso contenuto di grassi. Mescolate lo yogurt con un po’ di miele o sciroppo d’acero per dolcificarlo leggermente, ed infine, lavoratelo con lo zucchero a velo come descritto nella ricetta!

Curiosità:

Sapevate che i brownies sono nati in versione “take away’’? Nel 1892 a Chicago, Bertha Palmer, una donna della borghesia locale, per i festeggiamenti dei 400 anni dalla scoperta dell’America chiese al suo pasticciere di realizzare un dolce buono come una torta, ma pratico da trasportare come dei biscotti. Ed ecco che nacquero i brownies.

Lavorate la ricotta con lo zucchero a velo formando una crema densa, poi trasferitela in una sac a poche
Sbriciolate i Brownies Senza Glutine Céréal
Formate ora un composto, da stendere poi su un foglio di carta forno con uno spessore di circa mezzo centimetro. Aiutatevi con un mattarello se necessario
Dal composto steso, formate 6 cuori utilizzando una formina
Posizionate il primo cuore su un piattino e ricopritelo con tanti ciuffetti di crema, utilizzando la sac a poche
Posizionate sopra al ripieno un altro cuore, aggiungete altri ciuffetti di crema e terminate aggiungendo i ribes rossi e un cuore di cioccolato come topping