Delizia al limone con Madeleine Senza Glutine Céréal
Graziose barchette di madeleine profumate al limone
Le madeleine sono graziose mini tortine di origine francese, dalla caratteristica forma a conchiglia. Ottimi in inverno per accompagnare il tè caldo, questi formidabili dolcetti si prestano altrettanto bene a fine estate sotto forma di sfiziosi e rinfrescanti dessert. Le “Delizie al limone” proposte dalla nostra foodblogger Alice di @ildolcedialice sono a base di profumate madeleine ripiene di un’avvolgente crema aromatizzata al limone. Perfette per concludere in bellezza un piacevole pasto tra amici.
Cosa rende le Delizie al limone così buone? L’ingrediente principale: le Madeleine Senza Glutine Céréal! Soffici e prelibate, queste graziose tortine sono prive di glutine e di latte affinché nessuno debba rinunciare alla loro inimitabile bontà. Provatele in questa fantastica ricetta!
Ingredienti
Ingrediente di base per 16 pezzi:
- 2 confezioni di Madeleine Senza Glutine Céréal
Per la bagna:
- 20 g di zucchero
- 40 g di acqua
- Scorza di mezzo limone non trattato
- 30 ml di limoncello
Per la crema:
- 250 ml di latte – o bevanda di mandorle
- Scorza di mezzo limone non trattato
- 4 tuorli
- 65 g di zucchero
- 20 g di amido di mais
- 100 ml di panna fresca da montare – o panna vegetale
- 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata finemente
DifficoltÃ
Tempo di preparazione
Preparazione
Per preparare le delizie al limone, iniziate dedicandovi subito alla crema al limone, che poi dovrà freddare.
Quindi, scaldate in una casseruola capiente il latte con la scorza del limone. Mescolate separatamente i tuorli, lo zucchero e l’amido di mais, stemperando il composto con un cucchiaio del latte ormai caldo.
Ora, rimuovete la scorza dal latte e versate il pastello a base di uova in casseruola: lavorate con una frusta a mano su fiamma media finché la crema si addenserà.
Trasferitela in un contenitore pulito e copritela con pellicola alimentare a contatto. Fate freddare prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero.
Adesso, realizzate la bagna portando a ebollizione zucchero, acqua e scorza di limone. Poi fate intiepidire e unite anche il limoncello. Tenete da parte.
Quando la crema si sarà freddata, lavoratela con una spatola a mano per ammorbidirla. Montate la panna e unitela alla crema insieme alla scorza di limone, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
A questo punto, assemblate il dessert: tagliate la ‘gobbetta’ alle Madeleine Senza Glutine Céréal, scavatele leggermente all’interno e inumiditele con la bagna al limoncello.
Infine, farcitele con la crema al limone – sarà più semplice se utilizzerete una tasca da pasticceria – e servitele subito o conservatele in frigorifero fino al momento di servire.
Buon appetito a tutti da Céréal!
Conservazione
Potete conservare le vostre Delizie al limone in frigorifero per un paio di giorni, ben sigillate all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.
Consigli
Ecco qualche consiglio per realizzare “Delizie al limone” a regola d’arte:
- preparate la crema e la bagna il giorno precedente, conservando tutto in frigorifero una volta a temperatura ambiente: ottimizzerete i tempi di raffreddamento e di assemblaggio del dolce.
- Questa ricetta è senza glutine: se volete mantenere anche l’assenza di lattosio, utilizzate le alternative vegetali indicate al posto del latte e della panna
- Per diminuire i tempi di raffreddamento della crema pasticcera al limone, fatela freddare versandola in un contenitore freddo di freezer: farà prima!
Curiosità
Il limone aggiunge un tocco fresco e profumato a ogni dessert. Ma conoscete tutto su questo fantastico agrume? Sapevate che…
- Del limone si utilizza proprio tutto: dalla scorza, al succo non si butta via niente!
- Potete verificare che un limone sia fresco basandovi sulla rosetta a cui è attaccato il picciolo. Questa dovrebbe essere di colore verde.
- Il limone è utile per cuocere meglio il riso. Basterà aggiungere qualche goccia del suo succo all’acqua di bollitura per evitare che il riso si attacchi alla pentola.
- Questo agrume è ricchissimo in proprietà benefiche, tanto che in antichità era considerato una sorta di “panacea per tutti i mali”.