Crumble di fragole e biscotti con gocce di cioccolato Céréal
Croccantezza e morbidezza: un match vincente e gustoso
Buonissimo, friabile e super crunchy: protagonista di questa ricetta è il crumble, dolce al cucchiaio originario della Gran Bretagna e dell’Irlanda, dal piacevole contrasto tra la morbidezza del ripieno, spesso a base frutta, e la copertura croccante.
In genere associato alle mele, poiché la versione più celebre è il crumble alle mele, oggi la foodblogger Alice del blog Pane, Libri e Nuvole ce ne presenta, invece, una variante a base di fragole, regine rosse della bella stagione.
Il tocco in più alla ricetta è dato dalla bontà dei biscotti con gocce di cioccolato Céréal, senza glutine e senza lattosio, che Alice ha aggiunto durante la preparazione della frolla. Ed ecco a voi un dolce versatile e adatto a tutti, da gustare a colazione o come spuntino!
Scoprite subito questo Crumble di Fragole!
Ingredienti
Ingredienti per 4/5 persone:
500 g di fragole al netto degli scarti
50 g di zucchero di canna
1 bacca di vaniglia
per il crumble
150 g di biscotti con gocce di cioccolato Céréal
50 g di burro delattosato
1 cucchiaio di farina di riso
q.b. mandorle a lamelle
q.b. sale
Persone
DifficoltÃ
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Preparazione
Per cominciare lavate e mondate le fragole, poi tagliatele a pezzetti e raccoglietele in una pentola con lo zucchero di canna.
In seguito, fate cuocere a fuoco dolce le fragole con la bacca di vaniglia per 5-6 minuti, quindi spegnete e fate raffreddare.
A questo punto, sbriciolate finemente i biscotti con gocce di cioccolato Céréal, unite il burro freddo a dadini, la farina e il sale. Mescolate fino ad ottenere un composto a grosse briciole.
Poi avvolgete nella pellicola e riponete in frigo per 1 ora.
Procedete versando le fragole e il loro succo in una terrina di circa 20cm di diametro. Distribuitevi sopra il crumble a pezzetti irregolari, completate con mandorle affettate e infornate a 180 °C per 15-20 minuti, finché le mandorle non iniziano a tostarsi.
Per concludere, servire il crumble tiepido.
Buon appetito a tutti da Céréal!
Conservazione
Potete conservare il vostro crumble di fragole in un contenitore ermetico in frigorifero. Si mantiene al meglio per un massimo di 2-3 giorni, ma è comunque consigliato consumarlo entro 1-2 giorni dalla preparazione.
Consigli
Potete sostituire le fragole con lamponi freschi o mirtilli a piacere. Inoltre, è possibile arricchire il crumble aggiungendo una manciata di fiocchi d’avena nell’impasto per una texture ancora più rustica e croccante.
Curiosità
Il nome di questa pietanza deriva dal verbo inglese ‘’Crumble’’, che significa appunto ‘’sbriciolarsi’’. Si ritiene, inoltre, che questa ricetta sia nata durante la Seconda Guerra Mondiale per contrastare la scarsa disponibilità di risorse alimentari, oltre che per limitare gli sprechi. Infatti, nel crumble potevano essere utilizzati frutti ormai troppo maturi per essere consumati da soli.