Cheesecake vegana
La torta ideale per chi ha scelto una dieta vegan
Un dessert dal gusto fondente, cremoso, ricco ma non eccessivamente dolce: chi ha detto che la versione senza derivati animali della famosissima cheesecake non sia altrettanto golosa?
Se è vero che il sapore del classico dolce americano è davvero inconfondibile e iconico, nessuno resterà deluso dall’alternativa vegetale. Il cioccolato già da solo rende particolarmente deliziosa qualsiasi torta, ma in questo caso si sposa perfettamente con la cremosa ricchezza dell’avocado, insospettabile partner in questa ricetta della cheesecake vegana o cheesefake, come qualcuno scherzosamente l’ha ribattezzata!
Si tratta di una torta da gustare senza cottura in forno: l’agar agar, un’alga dal potere gelificante, riuscirà con la sua azione a rassodare la crema che costituisce il ripieno senza bisogno di altri passaggi. Per questo è perfetta da preparare in estate, quando le temperature torride ci tengono lontani dal forno.
Esistono diverse ricette vegane anche per la base della cheesecake: in questo caso si utilizzeranno datteri e nocciole, insieme all’olio di cocco, che solidificandosi in frigorifero conferiscono croccantezza e dolcezza alla torta. Tra i nostri consigli, però, troverete anche alcune possibili varianti.
Portatela ad una cena a casa di amici, oppure servitela per una colazione speciale: non deluderà nessuno, anche i più scettici verso questo tipo di preparazioni. E poi preparatevi a usare la vostra creatività per decorarla e arricchirla in modo scenografico. Ecco come realizzarla!
Ingredienti
Per la mousse di cioccolato e avocado
- Avocado maturi 2
- Cioccolato fondente di buona qualità (60-75% di cacao) 200 g
- Bevanda Mandorla Bio Céréal 80/100 ml
- Agar agar in polvere o in fiocchi 1 cucchiaino
- Sciroppo d’acero (opzionale) 1-2 cucchiaini
Per la base
- Datteri denocciolati 200 g
- Nocciole 80 g
- Olio di cocco 2 cucchiai
Persone
DifficoltÃ
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Preparazione
- Preparate la base: frullate tutti gli ingredienti indicati in un mixer ad alta velocità; quindi, stendete l’impasto ottenuto sul fondo di una tortiera di 15 cm di diametro, foderata con carta forno. Per stendere uniformemente il composto potete aiutarvi con il dorso di un cucchiaio, premendolo sulla superficie. Lasciate riposare in frigorifero per un’ora
- Per la mousse di cioccolato e avocado: sciogliete il cioccolato a bagnomaria o a fuoco dolce in un pentolino. Lasciate da parte e fate raffreddare. In un altro pentolino, scaldate la bevanda Mandorla Bio Céréal fino a portarla ad un leggero bollore. Stemperate all’interno l’agar agar, fate sobbollire per un paio di minuti e spegnete il fuoco; quindi, lasciate intiepidire in una ciotola precedentemente raffreddata.
- Unite la polpa dell’avocado e il cioccolato fuso in un blender, aggiungete a poco a poco la bevanda con l’agar agar e continuate a frullare fino a quando il composto sarà molto liscio e cremoso. Assaggiate: se vi piace un po’ più dolce, potete aggiungere un po’ di sciroppo d’acero. Riponete la mousse in una sac à poche e fate raffreddare in frigo per una mezz’ora o fino a quando avrà raggiunto una consistenza molto soda.
- Versate la mousse sulla base e fate raffreddare in frigo per almeno un’altra mezz’ora. Potete decorare con frutta fresca e cioccolato extra se lo desiderate.
Conservazione
Questa torta deve essere conservata in frigorifero, coperta da pellicola per alimenti, per 2 giorni. Non è consigliabile congelarla. Al momento di servire, estraetela dal frigo e lasciatela a temperatura ambiente per circa 10/15 minuti, in modo da ottenere la consistenza perfetta.
È possibile preparare in anticipo la base per la torta e refrigerarla per circa 3 giorni prima di utilizzarla.
I consigli di Céréal
L’agar agar è un’alga dal potere gelificante: va quindi a sostituire la classica “colla di pesce” o gelatina in fogli, un ingrediente di origine animale che quindi non è adatto per il consumo da parte di chi ha scelto una dieta vegetariana o vegana. Si trova in commercio nei negozi etnici e di alimenti biologici, in forma di scaglie, fiocchi o polvere. È sufficiente scioglierla in un liquido portato a bollore per pochi minuti, che poi viene fatto raffreddare e unito alla preparazione da addensare. È incolore e insapore.
In alternativa alla base con datteri e nocciole, potete preparare una base di biscotti vegani e olio di cocco: vi basterà ridurre a sabbia fine 150 g di biscotti vegani e mescolarli con 50 g di olio di cocco fuso, facendola poi riposare in frigo come da procedimento.
Anche la polpa di avocado può essere sostituita con 200 g di formaggio spalmabile vegano, se non si ama il frutto o se non lo si può mangiare a causa di allergie e intolleranze.
Per la decorazione della torta, via libera alla creatività: una copertura di cioccolato fuso o cioccolato bianco; una crema di lamponi o lamponi freschi; granella di pistacchio e petali di rosa essiccati; oppure una semplice spolverata di zucchero a velo.