Ricetta Castagnaccio light senza zucchero
Hai mai assaggiato il castagnaccio light? Si tratta di una versione più leggera del classico dolce autunnale d’origine fiorentina, a base di farina di castagne e frutta secca.
Questo dolce dalle origini antiche, che si può far risalire ai primi del 1500, era chiamato anche “pane dei poveri” per via degli ingredienti, semplici e comuni, utilizzati nella sua preparazione. Tra questi ritroviamo la farina di castagne, l’acqua e il sale a cui, nel tempo, si sono aggiunti i pinoli, l’uvetta e il rosmarino, che conferiscono alla formella di castagnaccio un gusto dolce/salato davvero inaspettato.
Una ricetta semplicissima, ricca di nutrienti e priva di lievito. Un vantaggio per chi segue una dieta vegana e gluten free che può gustare, quindi, questo ottimo prodotto della tradizione contadina antica senza variazioni.
Del castagnaccio oggi molti creano varianti più o meno dolci, aggiungendo all’impasto un po’ di zucchero, miele o della scorza d’arancia. Piccole trasgressioni che rendono però il dolce ancora più calorico rispetto alla ricetta originale.
Se tieni alla linea o stai seguendo un regime alimentare senza zucchero, puoi provare questa variante di castagnaccio light senza zucchero. Anche se manca lo zucchero, questo dolce è comunque gustoso e molto saporito!
Ingredienti
- Farina di castagne 400 grammi
- Latte d’avena 100 ml (prova quello di Céréal)
- Acqua naturale 400 ml
- Uvetta 50 grammi
- Pinoli 50 grammi
- Rosmarino a piacere
- Sale Novosal Céreal un pizzico
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Persone
DifficoltÃ
Tempo di preparazione
Preparazione
- Per prima cosa, prendi l’uvetta e mettila in ammollo nell’acqua tiepida per ammorbidirla. Nel frattempo preriscalda il forno a 180°C.
- Setaccia la farina di castagne in una ciotola abbastanza capiente e mescolando, aggiungi pian piano sulla farina sia l’acqua naturale (a temperatura ambiente) che il latte d’avena (consigliamo il latte d’avena Céréal).
- Continua a mescolare per evitare la formazione di grumi e fino a quando il composto non sarà completamente liscio.
- Aggiungi al composto un pizzico di sale Novosal Céréal (che trovi anche nella versione arricchita di iodio), l’uvetta (che prima avrai spremuto per evitare l’acqua in eccesso) e mescola ancora. La consistenza dell’impasto non deve essere troppo soda: deve, anzi, rimanere abbastanza liquida.
- Prendi una tortiera, rivestila con la carta da forno e versa l’impasto.
- Aggiungi i pinoli interi, qualche ago di rosmarino e un filo d’olio extra vergine d’oliva sulla superficie.
- Ora inforna il tuo castagnaccio light. Per la cottura basteranno 35/40 minuti.
- Quando il dolce è pronto, toglilo dal forno e lascialo raffreddare. Il castagnaccio deve essere compatto e sodo: taglialo a formelle per esaltare il suo gusto.
Conservazione castagnaccio light senza zucchero
Come vedi, non abbiamo aggiunto miele o zucchero alla nostra ricetta del castagnaccio light. Il dolce, privo di uova, latte e lievito, si può conservare in frigorifero per almeno 3 giorni. L’ideale è avvolgerlo nella pellicola alimentare per mantenere inalterati i profumi e il sapore.
Castagnaccio senza zucchero: ancora più light con i nostri consigli
Secondo una leggenda antica, questo dolce può far innamorare chi lo mangia. Cosa c’è di meglio, quindi, che servirlo a colazione o in un momento speciale, accompagnandolo magari ad un drink vegetale? L’uvetta si abbina perfettamente ad una bevanda di mandorla come il drink al riso e mandorle Céréal senza zuccheri.
Se vuoi alleggerire ulteriormente la ricetta, puoi sostituire l’olio extra vergine d’oliva con dell’olio di semi ed eliminare il latte d’avena. In questo caso, però, ricorda di diminuire la quantità di farina di castagne: ti basteranno solo 300 grammi.