Home / Ricette / Dolci / Brownie di ceci per una colazione healthy

Brownie di ceci per una colazione healthy

brownie ceci

Un dolce leggero e proteico

Sapevate che i ceci costituiscono un’ottima base di partenza anche per le ricette dolci? Una fantastica notizia per chi non è un grande appassionato del loro gusto, ma ne conosce la fama. Infatti, basta poco per camuffare i piccoli legumi e godere delle loro incredibili proprietà benefiche che li hanno resi popolari e tanto apprezzati.

Nella ricetta che vi mostriamo oggi Cotto al Dente unisce i ceci al cacao per realizzare un fragrante brownie light e proteico. L’ideale per gli amanti del fitness che cercano una colazione nutriente, ma leggera prima dell’allenamento.

E allora pronti ai posti, via! Scopriamo come preparare questa versione rivisitata del classico brownie.

Ingredienti

  • 240 gr di ceci precotti
  • 1 banana
  • 90 gr di miele
  • 30 gr di cacao
  • 15 ml di olio
  • b. sale
  • 25 gr di crusca d’avena
  • 50 ml di latte
  • q.b. cioccolato fondente

Persone

4

Difficoltà

Tempo di preparazione

30 minuti

Tempo di cottura

20 minuti

Preparazione

Iniziamo la preparazione dei brownie di ceci, unendo in un frullatore i seguenti ingredienti: una banana, i ceci precotti, la crusca di avena, un pizzico di sale, l’olio, il cacao ed infine il latte.

Azionate il frullatore e fatelo andare finché il composto non sarà pronto. Quindi, versatelo in una pirofila da forno 14×14 cm ricoperta dalla carta da forno.

A questo punto versate una colata di miele sulla superficie del composto ed aggiungete anche dei tocchetti di cioccolato.

Passate alla cottura: infornate la teglia con il brownie a 180° per circa 20 minuti. Assicuratevi che siano cotti poi sfornateli e lasciateli intiepidire.

Il vostro brownie è pronto per essere gustato: tagliatelo in quattro parti e servite in tavola.

Buon appetito a tutti da Céréal!

Conservazione

Consigliamo di conservare il brownie di ceci in un luogo fresco e asciutto e di consumarlo entro 2 giorni dalla preparazione.

Consigli

Se preferite la versione veggie, allora sostituite il latte vaccino con una bevanda vegetale, come il Riso Mandorla Drink Bio Céréal, la Bevanda Mandorla Bio Céréal o il Soia Drink Bio Céréal.

Potete decorare la superficie dei brownie di ceci sostituendo i tocchetti di cioccolato con della frutta secca, come le noci o le nocciole oppure con del cocco rapè.

Curiosità

I ceci sono una preziosa fonte di proteine vegetali e per questo sono spesso scelti da chi segue una dieta vegetariana. Inoltre, sono ricchi di fibre che favoriscono il senso di sazietà e aiutano a mantenere il benessere intestinale e in più sono poveri di grassi. Infine, hanno un indice glicemico basso, ciò li rende adatti anche per le persone con ipercolesterolemia.