Brioche vegana con marmellata di agrumi
Il cornetto più amato, ideale anche per chi segue la dieta vegana
Chi l’ha detto che per mangiare una buona brioche dovete andare al bar o in pasticceria? Con pochi ingredienti e facili passaggi potrete sfornare anche voi delle brioche vegane incredibilmente buone, morbidissime e ideali per la vostra colazione!
L’origine di questo dolce così amato è legata a una leggenda: si racconta, infatti, che per conquistare definitivamente Vienna l’esercito Ottomano iniziò a scavare delle gallerie sotterranee sotto le mura per minarle e fare saltare così le fondamenta. I rumori delle pale e dei picconi furono uditi dagli unici lavoratori svegli a notte fonda, i panettieri. Allora fu chiesto loro di inventare qualcosa che celebrasse la vittoria austriaca sui Turchi: nacque così il kipferl, poi divenuto celebre in tutto il mondo come croissant.
Le brioche vegane sono soffici e leggeri cornetti di pasta lievitata, preparati senza latte e senza uova, e perciò adatte a chi segue un’alimentazione senza prodotti di origine animale. Questa ricetta è così semplice che si può realizzare con la planetaria o anche a mano, in pochi minuti: basta seguire bene i tempi di lievitazione e lasciar riposare l’impasto ogni volta che è necessario.
Il vantaggio di queste brioche vegane dal sapore delicato è che con un solo impasto si possono preparare numerose varianti, aggiungendo gocce di cioccolato, un mix di semi o uvetta, e si può cambiare forma, creando per esempio delle treccine, o un unico pan brioche. Qualunque sia la vostra versione preferita, scoprite subito i nostri consigli per sfornare brioche come al bar!
Ingredienti
- 500 g farina tipo 1
- 250 g acqua
- 125 g zucchero
- 10 g lievito di birra fresco oppure 3 g lievito di birra secco
- 60 ml olio di semi
- 1 arancia
- q.b. sale
Persone
DifficoltÃ
Tempo di preparazione
Preparazione
- In una piccola ciotola sciogliete il lievito di birra in 100 ml di acqua a temperatura ambiente, aiutandovi con una forchetta. Poi aggiungete 95 g di farina e mescolate bene. Lasciate lievitare in un posto tiepido e senza correnti d’aria, per circa un’ora. In una ciotola capiente versate la restante farina, un pizzico di sale e lo zucchero. Unite il lievitino, poi aggiungete anche l’acqua rimanente, la scorza d’arancia grattugiata e iniziate a impastare.
- Mentre lavorate il composto, unite a filo anche l’olio, poco alla volta, facendo incordare bene l’impasto. Potete fare questo passaggio a mano o in planetaria, l’importante è lavorare l’impasto per almeno 15 minuti, in modo che sia bello liscio ed elastico. Formate un panetto e lasciate lievitare in una ciotola coperta con la pellicola, finché non raddoppia di volume e appare morbido e liscio. Potrebbero volerci dalle 3 alle 5 ore.
- Una volta pronto, trasferite l’impasto su una superficie leggermente infarinata, e appiattitelo con le mani formando un rettangolo lungo e stretto. A questo punto, fate un giro di pieghe: portate il lembo di destra verso il centro, poi coprite con il lembo di sinistra. Girate il panetto ottenuto su sé stesso, in modo che le chiusure rimangano verso il basso. Poi coprite con la ciotola a campana, e lasciate lievitare per un’altra ora.
- Finito questo tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e stendetelo sul piano leggermente infarinato con l’aiuto di un mattarello fino a formare un cerchio di circa 1 cm di spessore. Con un coltello affilato tagliate il cerchio ricavando 8 spicchi. Arrotolate ogni spicchio su sé stesso partendo dalla base verso la punta. Poi disponete le brioche ben distanziate su una teglia rivestita di carta forno e lasciate lievitare ancora per 45 minuti.
- Accendete il forno a 180°. Trascorsa anche quest’ultima lievitazione, spennellate leggermente la superficie con un cucchiaio di bevanda vegetale e fate cuocere le brioche per 15 minuti. Servite lisce o farcite.
Conservazione
Le brioche vegane si conservano all’interno di sacchetti a chiusura ermetica fino a 4 giorni.
Potete congelare le brioche già pronte, sia crude che cotte, fino a 3 mesi.
I Consigli di Céréal
Utilizzate altri aromi al posto dell’arancia, per esempio potete aggiungere un pizzico di vaniglia in polvere di buona qualità, oppure polvere di fragola o lampone per un effetto decorativo oltre che di gusto.
Potete farcire le vostre brioche vegane con marmellata o crema di nocciole e cacao: distribuite un cucchiaino sulla base del triangolo prima di arrotolare, ma senza esagerare perché c’è il rischio che possa fuoriuscire in cottura.
In alternativa, potrete farcire le vostre brioche vegane una volta cotte, con una siringa per dolci.
Per rendere le brioche ancora più golose, cospargete con zuccherini, mandorle a lamelle o granella di nocciole subito dopo averle spennellate, prima di metterle in forno.