Mini quadrotti di Pane Azzimo Integrale Céréal Senza Lievito con prosciutto, formaggio e zucchine
Domenica si celebra la festa cristiana per eccellenza, la Pasqua. Momento fondamentale dell’anno liturgico, la data di Pasqua varia di anno in anno e coincide con la prima domenica dopo il plenilunio di primavera.
Cosa portare in tavola per un antipasto o un secondo appetitoso e originale? I Mini quadrotti di Pane Azzimo Integrale Céréal SenzaLievito con prosciutto, formaggio e zucchine, realizzati dalla foodblogger Elvira di Elviradolciecucina. Ricetta salata perfetta per celebrare la Pasqua con gusto e allegria, la preparazione che vi presentiamo oggi ha come ingrediente principale un alimento tipico della tradizione ebraica e non solo, il Pane Azzimo… sì, ma quello Integrale firmato Céréal.
Fonte di fibre e con farina integrale di segale, il Pane Azzimo Integrale Céréal è senza lievito, senza agenti lievitanti e a basso contenuto di grassi. Croccante e dal sapore delicato, questo pane integrale è ideale per creare piatti salati sfiziosi e invitanti… che accontenteranno proprio tutti!
Ingredienti
- 6 fette di Pane Azzimo Integrale Céréal Senza Lievito
- 1 zucchina media
- 250 g di formaggio fresco spalmabile
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
- 80 g di prosciutto cotto
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
DifficoltÃ
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Preparazione
Lavate la zucchina, spuntatela alle due estremità, riducetela a cubetti e mettete questi ultimi in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine. Lasciate cuocere per un paio di minuti e aggiustate a piacere con sale e pepe. Tagliate il prosciutto cotto a pezzetti. In una ciotola unite la verdura cotta, il prosciutto, il formaggio grattugiato ed infine quello fresco spalmabile. Mescolate gli ingredienti fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo poi,se necessario, aggiungete un pizzico di sale e pepe. Su una teglia sistemate un foglio di carta forno abbastanza grande per poter richiudere a pacchetto il Pane Azzimo Integrale Céréal Senza Lievito che andrete a posizionare all’interno.
Adagiate 3 fette di Pane Azzimo Integrale Céréal Senza Lievito leggermente ammollate in acqua fredda.Versate il ripieno, livellatelo, poi copritelo con altre 3 fette di pane azzimo sempre leggermente ammollate. Versate sulla superficie della torta un filo d’olio extravergine d’oliva e del sale. Coprite il tutto con la carta da forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti. Trascorso questo tempo, aprite il pacchetto e lasciate dorare la superficie per altri 5 minuti.
Quando la vostra torta salata sarà pronta, toglietela dal forno, lasciate freddare bene e tagliatela per formare dei mini quadrotti.
Buona Pasqua a tutti da Céréal! 🙂
Puoi acquistare il Pane Azzimo Integrale Céréal Senza Lievito comodamente sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.