Focaccine alla Crusca d’Avena Céréal
Il break ideale, morbido e fragrante
Le focaccine alla crusca d’avena rappresentano una merenda sana e genuina in grado di solleticare l’appetito di tutta la famiglia. Ottime per un break rigenerante o come antipasto, le focaccine proposte dalla nostra foodblogger Ramona sono preparate con un impasto leggero, nutriente e saziante a base di crusca d’avena.
Qual è il segreto della bontà di questa ricetta? La Crusca d’Avena Céréal, un incredibile mix di benefici, ricca di fibre, magnesio, ferro, potassio e vitamine. Il migliore alleato per il benessere dell’intestino, fonte di beta-glucani, proteine e acido folico, ottima in abbinamento alla zuppa e allo yogurt o per impasti sia dolci che salati.
Le focaccine alla crusca d’avena si prestano a tantissimi abbinamenti, Ramona ha scelto di farcirle con la verdura cotta. Seguite la sua ricetta per un risultato a dir poco perfetto!
Ingredienti
- 180 g di farina 0
- 70 g di Crusca d’Avena Céréal
- 5 g di sale
- 5 g di zucchero
- 25 ml di olio
- 5 g di lievito di birra
- 140 ml di acqua
Per la farcia:
- 2 zucchine
- 100g di pomodorini
DifficoltÃ
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Preparazione
Prima di tutto disponete gli ingredienti sul piano di lavoro. Poi in una ciotola capiente, fate sciogliere il lievito nell’acqua, aggiungete la farina e la crusca, poi lo zucchero, il sale e l’olio.
A questo punto impastate energicamente fin quando il composto non risulta liscio ed omogeneo.
Lasciate riposare per 20 minuti e successivamente stendete l’impasto e ricavate dei dischi.
Quindi, sistemateli in una teglia e lasciate lievitare per 2 ore. Infornate a 180° per circa 10/12 minuti in forno statico.
Ora dedicatevi alla preparazione della farcia. Tagliate a listarelle le zucchine e infornatele con sale e olio a 180° in forno ventilato.
Preparate anche i pomodorini tagliandoli a metà, aggiungendo sale e olio ed infornandoli a 180° in forno ventilato per 20/30 minuti.
Quando le focaccine saranno pronte, farcitele con le zucchine e con i pomodorini e servitele a tavola. Buon appetito a tutti da Céréal!
Conservazione
Potete conservare le vostre focaccine alla Crusca d’Avena Céréal già cotte all’interno di un sacchetto di carta per un giorno.
Consigli
Potete farcire le vostre focaccine come preferite: melanzane, peperoni, olive, spinaci si prestano a meraviglia. Anche per insaporirle avete l’imbarazzo della scelta: rosmarino, cipolla, curcuma, basilico. Avete mai provato le focaccine dolci? Aggiungete all’impasto noci, uvetta o frutta cotta, oppure spalmatevi sopra un cucchiaino di marmellata per una colazione ricca e golosa.
Curiosità
La crusca d’avena è il rivestimento esterno dei semi dell’avena. Particolarmente amata per le sue proprietà, è sempre più diffusa e introdotta all’interno di alcune tra le diete più note, come la Dukan. Vediamo insieme cosa la rende tanto apprezzata.
- Ricca in fibre: l’alta percentuale di fibre presente nella crusca favorisce il benessere dell’intestino, contrastando la stipsi e il gonfiore addominale. Inoltre, riducono l’assorbimento di grassi e aumentano il senso di sazietà. Le fibre insolubili abbassano il colesterolo cattivo.
- Fonte di vitamine: la crusca d’avena contiene vitamine del gruppo B, utili a garantire il corretto funzionamento energetico, a proteggere le funzioni cerebrali e a mantenere bellezza di pelle e capelli. Contengono poi vitamina A, fondamentale per la formazione di nuovi tessuti e per aumentare le difese immunitarie. La vitamina C ha potere antiossidante, contrasta l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.
- Ricca in Sali minerali: l’alto contenuto di calcio e fosforo della crusca aiuta la salute delle ossa, dei denti. Il magnesio e il potassio contrastano stanchezza e affaticamento, favorendo il tono dell’umore nonché la salute muscolare e delle ossa. Infine, rame, zinco e manganese sono potenti antiossidanti naturali.
Per tutti questi motivi, la crusca d’avena è un ottimo alimento da inserire nella propria alimentazione. Per approfondire di più sulle sue proprietà, potete consultare l’articolo Crusca di avena: tutti i benefici e qualche consiglio.