Il glutine è un complesso alimentare presente in diversi cereali e costituito da proteine. Nel frumento, il cereale più utilizzato per la panificazione e per la produzione di pasta, queste proteine si chiamano gliadine e glutenine e, se unite all’acqua, creano un complesso proteico responsabile della struttura di pane e pasta. Tuttavia, tale complesso, soprattutto per le persone celiache, risulta difficile da digerire, creando disturbi intestinali, un conseguente malassorbimento dei diversi nutrienti e carenze importanti, quali la carenza di ferro. La soluzione? Scegliere gustose alternative, naturalmente prive di glutine!

Cereali gluten free

Esistono tante soluzioni per chi vuole eliminare o ridurre il glutine dalla propria dieta, sentendosi più leggero e in forma. Scopriamo insieme le principali:

  1. Riso: è l’alimento senza glutine più consumato al mondo. È ricco di amido e povero di proteine. Ha un elevato potere saziante ed è facilmente digeribile. Ha un buon contenuto di potassio e poco sodio.
  2. Mais: è ricco di sali minerali, soprattutto ferro, potassio e vitamina B1. Importante fonte di fibre e di amido, il mais è povero di proteine. È indicato soprattutto in gravidanza e nella prima infanzia. Rallentando l’assorbimento degli zuccheri nel sangue rappresenta, inoltre, un valido aiuto per chi soffre di livelli glicemici elevati.
  3. Miglio: ha un sapore dolce, delicato ed un discreto contenuto proteico. Ricco di sali minerali quali il magnesio e il silicio, ha effetti benefici anche per la pelle, le unghie e i capelli.

Pseudo-cereali gluten free

Si definiscono in questo modo gli alimenti che dal punto di vista nutrizionale e fisico sono simili ai cereali, ma che non fanno parte della famiglia delle graminacee. Anche loro sono naturalmente privi di glutine.

  1. Grano saraceno: chiamato anche grano nero, ha un alto contenuto di amido, un buon contenuto di proteine ed è facilmente digeribile. Contiene vitamina B e sali minerali quali il ferro, il potassio, il rame e lo zinco. È un valido aiuto per ridurre i livelli di colesterolo cattivo.
  2. Amaranto: biologicamente simile ad un legume, è ricco in proteine ed ha un sapore dolce. Ha un basso carico glicemico.
  3. Quinoa: ha un buon contenuto di sali minerali, soprattutto di calcio, fibre e vitamina B. É molto proteica.

Céréal gluten free, la Linea dedicata

Céréal, esperto della nutrizione dal 1934, apprezzato da chi ha scelto di mangiare in modo equilibrato e salutare, offre una gamma di prodotti appositamente studiata per soddisfare le esigenze di chi è intollerante e di chi cerca negli alimenti giusti il proprio stile di vita. Per questo Céréal ha creato il PanCampagnolo Integrale Senza Glutine Céréal con farine di riso e grano saraceno ed il Pane Rustico ai Semi Senza Glutine Céréal con farina di miglio, riso e grano saraceno. Pagnotte morbide e fragranti, entrambe naturalmente prive di glutine e arricchite con Lievito Madre, sono ottime da gustare in qualsiasi momento della giornata.

Puoi acquistare il PanCampagnolo Integrale Senza Glutine Céréal e il Pane Rustico ai Semi Senza Glutine Céréal comodamente sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.