Oggi ti portiamo in Oriente alla scoperta delle proprietà del sesamo nero, un Superfood molto diffuso in Cina e nel Sud-est Asiatico che si sta diffondendo anche in Occidente. Condimento saporito in grado di offrire diversi benefici, viene utilizzato per valorizzare tantissimi piatti, rendendoli ricchi di sostanze nutritive e di gradevoli abbinamenti cromatici. Iniziamo, dunque, il nostro viaggio per esplorare le proprietà e le ricette del sesamo nero.

Che cos’è il sesamo nero 

Il sesamo(I) appartiene alla famiglia delle Pedaliaceae, di origine indiana. Il sesamum indicum rappresenta una delle più antiche coltivazioni del mondo ed è una pianta annuale che può raggiungere anche i due metri di altezza. I semi di sesamo possono essere di tre varietà di colore: bianchi, rossi e neri. Quelli bianchi sono ricchi di ferro, quelli rossi sono ricchi di calcio, mentre i semi neri venivano utilizzati nei riti sacri e sono i migliori per l’estrazione dell’olio.

All’inizio il sesamo veniva coltivato in India, Cina e Giappone, poi però si sono diffuse coltivazioni anche in vari Paesi dell’America Latina.
Secondo gli indiani i semi di sesamo sarebbero nati dalle gocce di sudore di Visnù, divinità considerata il preservatore dell’universo nell’induismo.

Gli antichi greci proibirono l’uso di questi semi a tutti coloro che partecipavano ai giochi di Olimpia. Gli atleti, infatti, erano soliti assumere i semi prima delle gare per aumentare le loro prestazioni. Questo è stato il primo caso di doping della storia.

Fin dall’antichità i semi di sesamo sono stati utilizzati per preparare dolci, per ricavare vini e alcolici, ma anche per la produzione di olio e cosmetici. In particolare, il sesamo nero ha un sapore molto intenso che ricorda quello della nocciola e i suoi semi possono essere cucinati naturalmente o tostati per dare un tocco in più ai piatti.

Vuoi saperne di più? Leggi questo articolo:
Semi di sesamo: cosa sono e quali sono le proprietà

Quali sono i benefici del sesamo nero

Il sesamo nero è stato utilizzato fin dai tempi antichi nella medicina orientale grazie ai suoi numerosi benefici. I suoi semi sono ricchi di antiossidanti, che svolgono un ruolo particolarmente importante nel contrastare e rallentare l’invecchiamento. Inoltre, secondo alcuni studi, avrebbero anche un impatto positivo sulla pressione sanguigna.

I semi di sesamo nero hanno anche un elevato contenuto di acidi grassi omega 3 che aiutano in caso di stitichezza. Dal punto di vista estetico, invece, contenendo grandi dosi di vitamina E(II), contribuiscono a mantenere la pelle più luminosa.

Ma non è solo il sesamo nero ad avere proprietà benefiche, perché anche i semi di girasole e i semi di lino fanno bene al nostro organismo, come abbiamo già spiegato in un precedente articolo: I semi: migliori alleati del benessere.

Sesamo Nero Benefici, Céréal

Controindicazioni all’utilizzo del sesamo nero

A livello di controindicazioni il sesamo nero può causare allergie o intolleranze in alcuni soggetti. Inoltre, essendo un alimento piuttosto calorico, è meglio non eccederne nel consumo. Per usufruire delle sue proprietà benefiche ne basta una manciata al giorno.

Ricette a base di sesamo nero 

Continuiamo il nostro tour dedicato al sesamo nero vendendo come viene utilizzato nelle cucine di varie parti del mondo. Abbiamo già detto che questo tipo di sesamo è molto diffuso nell’Estremo Oriente. In Giappone viene impiegato per preparare una pasta chiamata nuri goma, ma anche per insaporire dolci, come torte di riso, budini e gelati, e prodotti da forno. Nel Paese del Sol Levante, i semi interi di sesamo nero vengono usati anche per decorare piatti a base di verdure miste, snack da forno e rotoli di sushi. I semi tostati, invece, servono per preparare un condimento che viene chiamato gomasio.

In altri paesi asiatici il sesamo nero finisce nelle ricette più disparate: dalla zuppa dolce di sesamo e riso, in Cina, al porridge coreano, fino a dolci e snack tipici della tradizione indiana.

Nel Vecchio Continente, sono solo la Grecia e la Turchia a utilizzare questa qualità di sesamo, i cui semi vengono mescolati insieme a quelli bianchi per guarnire il pane. Oggi, in Europa sta iniziando a diffondersi il sesamo nero soprattutto come guarnizione di piatti vegetariani o a base di riso, carne o pesce, zuppe e minestre, ma anche per la preparazione del gelato nero o come aggiunta a muesli, cereali, yogurt, frullati o insalate. Inoltre, questi semi hanno un sapore croccante e aromatico che si sposa bene con i prodotti lievitati ed è perfetto per arricchire di gusto e colore pane e focacce.

Vuoi preparare i semi di sesamo nero tostati da utilizzare per creare salse di condimento oppure bevande remineralizzanti? Ecco la ricetta: metti i semi in una padella e falli andare a fuoco vivace, mescola di tanto in tanto, fino a quando non inizi a sentire un buon profumo. Puoi tostarli anche in forno a 200° C per pochi minuti.

Se vuoi conoscere tutti i segreti di un altro ingrediente unico, puoi leggere anche questo articolo:
Anacardi: deliziosi semi amici del benessere

I prodotti Céréal con il sesamo

Se ti è venuto un certo languorino dopo il giro del mondo che abbiamo fatto alla scoperta delle proprietà di questo alimento, puoi approfittarne per assaggiare i prodotti Céréal con il sesamo, come:

  • Sesam bar Céréal, lo snack con i sapori naturali del sesamo e del miele in forma di barrette croccanti e gustose. Perfetto se cerchi la bontà, ma gluten free.
  • Il Pane Rustico ai Semi Céréal, fonte di fibre e arricchito da lievito madre, rimane sempre morbido e fragrante. Questo pane è pensato per chi ha un’intolleranza al glutine.
  • Le Gallette integrali di mais, riso e semi, un ottimo sostituto del pane con tutto il gusto sfizioso del mais, riso e semi di chia, lino e amaranto. Senza glutine, sono buone da sgranocchiare da sole durante una pausa oppure durante pasti e merende.

Cosa aspetti? Prova subito i prodotti Céréal con il sesamo e altri ingredienti naturali!

FONTI

(I)Sesamo. Voce enciclopedica dal portale online dell’IRCCS Humanitas Research Hospital. Consultabile qui: https://www.humanitas-care.it/enciclopedia/alimenti/sesamo/

(II)Vitamina E (tocoferolo). Voce enciclopedica dal portale online dell’IRCCS Humanitas Research Hospital. Consultabile qui: https://www.humanitas.it/enciclopedia/vitamine/vitamina-e-tocoferolo/

Articoli correlati

  1. https://www.cereal.it/blog/dieta-e-alimentazione/semi-di-lino-cosa-sono-e-come-usarli/
  2. https://www.cereal.it/blog/dieta-e-alimentazione/semi-di-sesamo-cosa-sono-e-quali-sono-le-proprieta/
  3. https://www.cereal.it/blog/dieta-e-alimentazione/semi-di-chia-un-alleato-per-il-nostro-benessere/
  4. https://www.cereal.it/blog/dieta-e-alimentazione/anacardi-semi-del-benessere/
  5. https://www.cereal.it/blog/dieta-e-alimentazione/semi-di-girasole-proprieta-e-come-mangiarli/