Un mix di benefici per la salute di tutto l’organismo
Quando si parla di alimentazione, uno degli aspetti fondamentali al centro del dibattito è quello relativo alla varietà di vantaggi sotto il profilo nutrizionale che i diversi cibi di ogni giorno sono in grado di offrirci. Vi sono alcuni alimenti, in particolare, che presentano una concentrazione tanto elevata di nutrienti anche molto diversi tra loro da essere considerati dei veri e propri superfood. Tra questi, uno dei più famosi è senza dubbio la frutta secca.
Apprezzata e diffusa in tutto il mondo, il suo consumo ha conosciuto un incremento via via sempre maggiore, fino a diventare in alcuni paesi un vero e proprio simbolo della tradizione gastronomica. Utilizzata nella preparazione di pietanze sia dolci che salate, dona croccantezza alle preparazioni oltre a offrire un gusto unico difficilmente paragonabile a quello di altri alimenti. L’unicità del suo gusto e la croccantezza sono dovute anche al processo di tostatura a cui parte dei nutrienti che la compongono sono sottoposti: i frutti, sgusciati e disidratati, vengono posti in macchinari ad alte temperature per un breve periodo, sufficiente a donargli il colore e l’aroma caratteristici senza perdere le proprietà di cui sono ricchi.
Spesso considerata come un alimento inadatto in caso di dieta per via dell’alto apporto calorico, diverse ricerche hanno dimostrato come la frutta secca rappresenti al contrario un valido alleato della linea. In particolare, uno studio condotto dalla Loma Linda University in California dichiara che la frutta secca, essendo ricca di nutrienti fondamentali, tende ad aumentare il senso di sazietà[i]. Un altro studio, pubblicato sul New England Journal of Medicine, conferma questo risultato: attraverso un lungo lavoro eseguito su 803 individui, è risultato che chi mangia più frutta secca ha meno probabilità di soffrire di obesità[ii].
Cosa si intende per frutta secca?
Il termine frutta secca viene usato comunemente per indicare una variegata classe di alimenti di origine vegetale, accomunata da un elevato potere energetico. Il suo nome deriva dal fatto che gli ingredienti vengono sottoposti ad un processo di disidratazione, volto a concentrarne le sostanze nutritive e a consentirne una più facile conservazione.
Conosciuta ed apprezzata fin dall’epoca Egizia, fu proprio grazie a quest’ultima che la frutta secca si diffuse prima in Grecia e in seguito presso le popolazioni dell’Antica Roma. Spesso associata a significati mistici e religiosi, era simbolo di buon auspicio durante i matrimoni, e in epoca Cristiana venne assunta a simbolo della Trinità stessa. Rabano Mauro, benedettino tedesco vissuto durante il IX secolo, riporta come le piante dai quali questi alimenti erano ricavati rappresentassero la Chiesa, poiché quest’ultima riuniva gli uomini santi come la pianta era carica di frutti gustosi.
L’importanza di questo alimento è confermata anche dagli studi ad esso dedicati in campo medico. In particolare, una ricerca pubblicata sul New England Journal of Medicine ha dimostrato che il consumo di una porzione di 30g di frutta secca al giorno ha la capacità di portare ad un allungamento della vita media. Lo studio è stato fatto osservando circa 119.000 adulti, di cui il 65% donne, che sono stati seguiti per 30 anni. Alla fine del periodo di osservazione, si è potuto notare che il consumo di frutta secca era inversamente associato al tasso di mortalità per tutte le principali cause di quest’ultima[iii].
Diversi tipi di frutta secca
Va precisato che quando si parla di frutta secca, ci si riferisce in realtà a due varietà ben distinte di prodotti, che presentano processi di lavorazione simili ma si differenziano in quanto a proprietà organolettiche e nutrizionali: la frutta secca lipidica e la frutta secca glucidica.
La frutta secca lipidica è costituita da tutta la frutta con guscio, tra cui noci, nocciole, noci pecan, pistacchi, anacardi, arachidi, pinoli e castagne, così come i cosiddetti semi oleosi come semi di zucca, semi di girasole, di chia e di lino. Povera di acqua e ricca di lipidi sotto forma di grassi insaturi e polinsaturi, tutta la frutta secca lipidica spicca per il suo elevato quantitativo di proteine e il ridotto apporto di zuccheri, che la rendono perfetta come snack anche durante la dieta.
La frutta secca glucidica, chiamata anche frutta disidratata, è tutta quella frutta fresca che viene essiccata in modo naturale o con l’aiuto di essiccatori per garantire una più lunga conservazione. Questo processo di eliminazione della componente acquosa fa anche sì che la concentrazione di zuccheri naturalmente presenti nell’alimento vada ad aumentare, insieme alla densità calorica. La frutta disidratata comunemente in commercio sono le albicocche, i mirtilli, le mele, i kiwi, le banane, il cocco, l’uva sultanina e i datteri.
Proprietà e benefici della frutta secca
L’alta concentrazione di nutrienti presenti nella frutta secca la rende una vera e propria miniera di benefici per la salute di tutto l’organismo. Vediamo insieme i principali:
- La carica delle proteine: una delle caratteristiche principali che contraddistinguono questo alimento è l’apporto di proteine vegetali che esso fornisce all’organismo. Le proteine sono fondamentali non solo per la crescita ed il mantenimento dei tessuti e della massa muscolare, ma anche per il corretto funzionamento di numerosi processi metabolici che coinvolgono i vari organi del nostro corpo;
- Fonte di grassi “buoni”: grazie alla presenza di acidi grassi insaturi e polinsaturi di origine vegetale, la frutta secca garantisce il giusto apporto lipidico indispensabile per fornire all’organismo l’energia necessaria per svolgere le proprie funzioni. Questi grassi aiutano inoltre a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue, prevenendo in questo modo l’insorgere di disturbi anche gravi;
- L’importanza delle vitamine: la frutta secca, in particolare quella a guscio, è molto ricca di vitamine dei gruppi B ed E. Le prime sono essenziali per il buon funzionamento del sistema nervoso, oltre a contribuire al mantenimento dei tessuti e a prevenire i disturbi della vista, mentre le seconde possiedono importanti proprietà antiossidanti;
- Ricca di sali minerali: la varietà degli alimenti che la compongono rende la frutta secca una fonte di preziosi nutrienti indispensabili per la salute dell’organismo. Le prugne secche presentano ad esempio alte concentrazioni di potassio e ferro, mentre il pistacchio tostato e la noce sono ricchi di calcio e magnesio. Le mandorle sgusciate, infine, sono una buona fonte di zinco;
- Fonte di fibre: in quanto alimento di origine vegetale, la frutta secca è inoltre particolarmente ricca di fibre, indispensabili per il corretto funzionamento dell’apparato digerente. Le fibre aiutano infatti a favorire il transito intestinale, riequilibrano la flora batterica e contribuendo all’eliminazione delle scorie.
La frutta secca in cucina: i consigli di Céréal
Va da sé che un alimento così importante per il benessere dell’organismo abbia conosciuto una vasta applicazione in campo alimentare. La frutta secca è infatti ormai presente in un numero davvero elevato di preparazioni, sia semplicemente tostata che sotto forma di farina per gli impasti. In cucina, quest’ultima può essere sostituita alla comune farina di grano in caso di intolleranze ai cereali contenenti glutine, o rappresentare l’alternativa perfetta per chi cerca un drink diverso dal latte vaccino. Infine, se consumata con moderazione, l’apporto proteico la rende un ottimo snack durante o dopo gli allenamenti in palestra.
Céréal, da sempre impegnata ad unire passione e qualità nel soddisfare le esigenze di tutti, può vantare nel proprio catalogo numerosi prodotti a base di frutta secca. Per una colazione all’insegna di un benessere tutto naturale, potete provare i Biscotti Gusto Cocco Céréal. Preparati con ingredienti semplici ma gustosi e senza l’utilizzo di aromi artificiali, sono perfetti per iniziare la giornata con leggerezza e golosità. Provateli da soli, o accompagnati da un bicchiere di Bevanda Mandorla Bio Céréal, l’alternativa vegetale di Céréal che unisce il gusto unico delle mandorle a tutte le proprietà benefiche della frutta secca.
Sul nostro blog potete trovare tanti consigli e suggerimenti per arricchire ogni ricetta con tutto il gusto di questi alimenti, così come idee originali e divertenti per portare in tavola tutti i benefici della frutta secca.
Cosa aspettate? Venite anche voi a scoprire un nuovo modo di sentirsi in forma, con tutta la qualità e sicurezza dei prodotti firmati Céréal!
[i] Pubblicato su PlosOne (http://www.plosone.org/)
[ii] Pubblicato su New England Journal of Medicine (http://www.nejm.org)
[iii] Bao Y, Han J, Hu FB, Giovannucci EL, Stampfer MJ, Willett WC, Fuchs CS., “Association of nut consumption with total and cause-specific mortality”, New England Journal of Medicine, 2013 Nov 21;369(21):2001-11. Consultabile qui: https://www.nejm.org/doi/full/10.1056/nejmoa1307352