Eliminare gli zuccheri dalla propria dieta può avere benefici evidenti sull’organismo, anche in assenza di una particolare patologia che ne vieta l’utilizzo (come il diabete o problematiche legate all’apparato cardiocircolatorio).
Evitando dolci, caramelle, bevande gassate e scegliendo biscotti senza zucchero per la merenda o la colazione, si possono notare nel breve periodo diversi cambiamenti come la perdita di peso, il miglioramento dell’umore e un’improvvisa sferzata di energia.
Perché ridurre il consumo di zucchero porta a questi miglioramenti? Cosa succede a mangiare spesso alimenti troppo zuccherati? E quali sono gli altri vantaggi che puoi ottenere correggendo la tua alimentazione? Vediamolo insieme.
Perché eliminare gli zuccheri dalla dieta?
Fin da piccoli ci hanno sempre detto “mangiare troppo zucchero fa male”. Un consumo eccessivo, infatti, può essere dannoso per l’organismo e portare alla formazione di accumuli di tessuto adiposo intorno ad organi vitali.
Rischi confermati negli anni da numerose ricerche [I] e che possono portare anche:
- obesità
- sensibilità all’insulina e diabete
- carie
- malattie metaboliche croniche
- malattie cardiovascolari
Tutto questo senza considerare altri disturbi legati all’eccesso di zucchero come mal di testa, sbalzi di umore, difficoltà digestive, patologie della pelle (brufoli, pelle grassa), stanchezza e difficoltà di concentrazione.
Ovviamente, a meno che una persona non debba evitare tassativamente l’assunzione a causa di una patologia (come il diabete, per esempio) o perché sta seguendo una dieta ipocalorica (su consiglio medico), non è obbligatorio privarsene completamente. Anche perché lo zucchero è una delle principali fonti di energia per il corpo.
Il consiglio, dunque, è sempre quello di ridurre le quantità, senza mai esagerare. Inoltre, è possibile sostituire lo zucchero con altri dolcificanti naturali e bisogna leggere sempre per bene le etichette. Spesso, infatti, gli alimenti contengono zuccheri alternativi come glucosio, fruttosio, saccarosio, maltosio e sciroppi.
Quando si può assumere lo zucchero senza rischi?
Prima di capire qual è l’esatta quantità da assumere è bene fare una distinzione tra:
- alimenti che contengono zuccheri naturali: come frutta, latte, cereali e persino legumi; tutti cibi ricchi di fibre, vitamine, sali minerali e altri elementi utili alla dieta.
- alimenti con zuccheri aggiunti: come dolciumi, bevande zuccherate e cioccolata che aumentano drasticamente la quantità di zucchero ingerita con la dieta.
I cibi che contengono zuccheri naturali arrivano a coprire quasi la metà del fabbisogno giornaliero di zucchero di cui necessita una persona; mentre quelli con zucchero aggiunto andrebbero mangiati occasionalmente.
Per quanto riguarda le quantità giuste di zucchero da assumere per persona, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) non bisognerebbe andare oltre il 10% che, in un regime alimentare comune e non ipocalorico (quindi da 2500 calorie), corrispondono a circa a 25 grammi al giorno. [II]
Per capire meglio la quantità da non superare, considera che 25 grammi di zucchero equivalgono a 6 cucchiaini e si assumono con:
- 1 bicchiere di succo di frutta
- 1 fetta di crostata
- 3 cucchiaini di marmellata
- 3 cucchiaini di miele
Eliminare lo zucchero: i benefici
Come abbiamo anticipato, sono molti i benefici che si possono ottenere rispettando una dieta con pochi zuccheri. Tutti vantaggi che si possono raggiungere modificando di poco il proprio regime alimentare, senza troppi sforzi né rinunce.
Tutte le persone senza particolari patologie, infatti, possono rivedere la propria dieta e, in poco tempo, diminuendo l’assunzione di zucchero si noterà:
- Perdita di peso: troppo zucchero incide negativamente non solo sulle calorie, ma anche sull’accumulo di adipe.
- Miglioramento della digestione: assumere alimenti eccessivamente zuccherini può compromettere il sistema digestivo perché nutrono batteri, parassiti e funghi (causa di diversi disturbi).
- Rafforzamento dell’intestino: lo zucchero può provocare infiammazioni a livello intestinale, mentre un consumo ridotto fortifica la flora batterica;
- Riduzione degli sbalzi d’umore e una maggiore energia: troppo zucchero stanca l’organismo, favorisce il mal di testa, la stanchezza e influenza l’umore. Meglio concedersi un premio dolce solo occasionalmente! [iii]
Cibi da eliminare per ottenere benefici
Per rispettare le quantità di zucchero suggerite dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) bisognerebbe evitare l’assunzione di alcuni alimenti confezionati, ricchi di zuccheri nascosti, usati spesso come addensanti, per allungare la conservazione o mitigare l’acidità.
Un esempio? Conserve di pomodoro, salumi, cereali glassati, prodotti confezionati e surgelati con panature, salse, marmellate, snack, succhi di frutta, bibite e piatti pronti (come minestroni e zuppe).
Una dieta senza zucchero? Consigli utili e alternative gustose
Esistono alcuni semplici trucchi che si possono mettere in pratica per ridurre il consumo di zucchero con successo. Quando si va fare la spesa, per esempio, è meglio evitare bibite e bevande confezionate, cibi industriali e fare attenzione a quali prodotti già pronti si acquistano. Anche gli alimenti salati (come sughi e salse), infatti, contengono zuccheri aggiunti.
Inoltre, è bene riempire il carrello con prodotti senza zucchero sani e gustosi. Un esempio? Biscotti per la prima colazione o merendine senza zuccheri aggiunti, meglio ancora se addolciti con farina di mandorle e frumento, come la nuova linea Financier Céréal. Prodotti perfetti anche per chi deve sempre prestare attenzione alla linea o tenere sotto controllo la glicemia.
A livello alimentare, invece, si può abituare il palato alle bevande senza zucchero. Una buona idea è iniziare a degustare il caffè amaro, per apprezzare al meglio il suo gusto intenso e aromatico; oppure addolcirlo con un’alternativa naturale come la stevia o, ancora, diluirlo con una bevanda vegetale sugar free, come l’avena o la soia.
Chi preferisce i succhi di frutta deve leggere bene le etichette e scegliere solo quelli senza zuccheri aggiunti. L’alternativa è preparare una spremuta fresca con arance, mandarini e pompelmi per godere del benessere dello zucchero naturale ogni giorno.
Chi ama cucinare, poi, può sfornare dolci e golose torte aggiungendo le giuste dosi di zucchero, senza abbondare, magari sostituendo lo zucchero di barbabietola con quello di canna oppure con altri dolcificanti vegetali. Un’altra possibilità è scegliere la farina di mandorle per l’impasto: dolce e delicata, evita l’aggiunta di zucchero.
Vuoi imparare a realizzare una torta buonissima senza zucchero?
Scopri la nostra ricetta della Crostata alla ricotta con mini cake al cioccolato senza zucchero!
I prodotti Céréal senza zuccheri
Prova tutti i prodotti della linea Céréal senza zucchero e lasciati conquistare dal gusto intenso dei cookies al cioccolato e dal dolce sapore delle mandorle delle merendine Financier!
FONTI
[III] https://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/smettere-mangiare-zuccheri-benefici-organismo.html