Si può seguire una dieta senza zuccheri? Cosa si può mangiare senza rinunciare al gusto e quando è consigliato un regime alimentare di questo tipo? Sono tante le domande che ruotano attorno al mondo dell’alimentazione low sugar, ma andiamo con ordine.
Innanzitutto, va specificato che lo zucchero è un elemento indispensabile per il nostro corpo, ma solo se assunto a piccole dosi. Proprio per questo, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha suggerito il limite giornaliero di 25 grammi, ovvero 6 cucchiaini da caffè[I].
Di certo, però, limitarne la quantità ingerita ogni giorno può offrire dei benefici al corpo. Per esempio, può aiutare la persona a diminuire il peso, a migliorare il suo metabolismo, la digestione ed evitare spiacevoli infiammazioni intestinali.
Inoltre, in presenza di una patologia come il diabete, il consumo di alimenti zuccherini deve essere drasticamente ridotto e costantemente controllato (per evitare l’innalzamento della glicemia).
Dunque, una dieta low sugar è possibile e, in diversi casi, persino consigliata. Vediamo insieme come seguirla, quali sono i cibi raccomandati e quelli da evitare.
Vuoi sapere qualcosa in più sull’alimentazione senza zucchero?
Leggi il nostro articolo: Eliminare gli zuccheri: cosa succede se si eliminano gli zuccheri dalla propria alimentazione?
Dieta senza zuccheri: cosa mangiare?
Il primo passo da affrontare quando si vuole seguire un regime alimentare di questo tipo è scegliere gli alimenti giusti per la propria dieta.
L’ideale è evitare o ridurre le quantità dei cibi ricchi di zuccheri semplici che sono presenti, per esempio, nei dolci, nelle caramelle, nei succhi di frutta e nei biscotti.
I cibi consentiti
Chi sta seguendo un regime dietetico low sugar[II] deve privilegiare alimenti poco elaborati, verdure e cibi ricchi di fibre, componenti essenziali e che rallentano il rilascio di zuccheri nel sangue.
Per esempio, si possono consumare:
- riso integrale e cereali
- pane e pasta integrali
- legumi
- yogurt
- verdure a foglia verde
- patate
- ortaggi poco zuccherini (peperoni, rape, sedano, asparagi…)
- frutta a ridotto contenuto di zucchero (fragole, mirtilli, ribes, pompelmo…)
- pesce bianco e pesce azzurro
- uova
- carni bianche e rosse
- succhi di frutta, ma senza zuccheri aggiunti
- caffè, tisane, tè
Inoltre, di tanto in tanto, ci si può concedere un cubetto di cioccolato fondente (meglio se con una percentuale di cacao superiore al 75%).
Gli alimenti da evitare o consumare con moderazione
Ci sono, invece, cibi che è bene evitare perché molto zuccherini e alcuni alimenti salati che contengono una quantità di zuccheri nascosti (negli esaltatori di gusto, per esempio, o nei conservanti) [III].
Tra questi possiamo citare:
- insaccati
- sughi e salse già pronti
- cibi conservanti ed esaltatori del gusto
- merendine, dolci confezionati e gelati
- bevande zuccherate
- snack dolci
- caramelle
- bevande alcoliche
- creme spalmabili
Cosa mangiare in una dieta senza zuccheri: attenzione alle etichette!
Leggere le etichette dei prodotti è un ottimo metodo per conoscere non solo gli ingredienti e le calorie, ma anche per scoprire l’esatta quantità di zucchero presente in un determinato alimento.
Come abbiamo anticipato, è bene non assumere più di 25 grammi di zucchero al giorno e una lettura attenta delle etichette, dunque, ci offre informazioni fondamentali, facilitando l’acquisto.
Inoltre, chi è a dieta e chi deve seguire un regime alimentare ipoglicemico per ragioni di salute, può sempre optare per “alimenti senza zuccheri aggiunti”.
Di cosa si tratta? Di prodotti ugualmente gustosi ma in cui lo zucchero è stato sostituito con ingredienti a basso impatto glicemico, come il maltitolo.
Seguire una dieta low sugar con il sorriso: 3 consigli utili
Iniziare una dieta e abbandonarla dopo pochi giorni è una paura comune a molte persone.
Fermo restando che un buon regime alimentare deve essere sempre consigliato da uno specialista, esistono semplici suggerimenti da mettere in pratica per ridurre la quantità di zucchero assunto durante la giornata, senza fare grossi sacrifici.
Ecco qui 3 idee utili.
1. Gradualità
È fondamentale modificare l’alimentazione con gradualità, riducendo piano piano le quantità di dolci (eliminando, per esempio, caramelle e bevande zuccherate).
Un cambiamento improvviso, infatti, potrebbe addirittura aumentare la “voglia di dolce” vanificando così ogni sforzo.
2. Via libera ai sostituti dello zucchero
Abituarsi a bere una tisana, un tè o un caffè amaro è un’ottima idea; se il sapore è troppo intenso si può sempre sostituire lo zucchero raffinato con dolcificanti naturali (come la stevia).
Allo stesso modo, si possono scegliere alimenti senza zucchero soprattutto per la colazione: perfetti per nutrirsi con gusto, senza rinunce.
3. Regime alimentare sostenibile
Per lasciarsi alle spalle le abitudini alimentari scorrette, l’ideale è seguire un menù calibrato in base alle proprie esigenze, ma molto ricco e variegato.
Come abbiamo detto, meglio evitare cambiamenti drastici e repentini preferendo alimenti capaci di saziare e che vantano un rilascio lento di zucchero nel sangue. Un esempio? Cereali, pane e pasta integrale, verdure e frutta ricche fibre.
Sai perché i cibi integrali fanno bene all’organismo? Approfondisci con il nostro articolo:
Alimenti integrali: un’esplosione di benessere
Un’alimentazione senza zucchero ma con gusto? Ecco i nostri consigli
Stai seguendo un regime alimentare privo di zucchero ma non riesci a fare a meno di una colazione dolce per dare la carica alla tua giornata? Nessun problema.
Scegliere alimenti senza zucchero non vuol dire dover rinunciare al gusto: ma solo valutare i prodotti giusti.
Per esempio, puoi abbinare alla tua spremuta o al tuo caffè, le merendine Financier Céréal, della linea Senza Zucchero. Contengono 0 grammi di zuccheri, hanno poche calorie e un impatto ridotto sulla glicemia ma – soprattutto – sono golose e sfiziose. il loro plus? La farina di mandorla e frumento dona una dolcezza naturale, senza che ci sia bisogno di aggiungere altro zucchero.
Per un’alternativa gluten free puoi sempre scegliere le madeleine alle mandorle. In questo caso, lo zucchero è stato sostituito con il maltitolo, per offrirti una colazione sana e gustosa.
Infine, per darti la carica a metà mattino o pomeriggio puoi provare anche i biscotti Cuor di Nocciola senza zuccheri aggiunti. Con il cuore morbido alla crema di nocciola e cacao (certificato Rainforest Alliance), i Cuor di Nocciola sono perfetti da mangiare da soli o abbinati a una tazza di tè.
I prodotti Céréal senza zuccheri
Riduci lo zucchero nella tua dieta senza rinunciare al gusto! Prova tutti i prodotti della linea Céréal senza zuccheri: merendine, biscotti, mini cake, per mantenere bassi i livelli di glicemia e prendersi cura di sé con un’alimentazione controllata.
FONTI
[I]https://www.who.int/publications/i/item/9789241549028
[III]https://www.humanitasalute.it/alimentazione/95255-zucchero-i-cibi-a-cui-fare-attenzione/