Vuoi sapere quali sono i benefici della bevanda di avena (erroneamente chiamata “latte di avena”) per l’organismo prima di inserirlo nella tua dieta? Ti anticipiamo che è un ottimo alimento e che vale davvero la pena aggiungerlo al tuo menù. Si tratta di una bevanda puramente vegetale il cui consumo è consigliato a chi sta seguendo un regime alimentare privo di cibi che contengono latte e lattosio. Ottimo anche per chi è allergico alla frutta secca o ai prodotti a base di soia

Prima di vedere quali sono i suoi tratti distintivi, devi sapere che anche se è comunemente chiamato “latte di avena”, in realtà è un sostituto del latte vaccino a base vegetale. Il nome corretto, infatti, è “bevanda vegetale a base d’avena” o “bevanda d’avena” perché il latte non appare minimamente nella composizione. Una distinzione che tutela le denominazioni lattiero-casearie e trova un chiarimento anche nel regolamento (CE) n. 1308/2013 della Corte di giustizia europea in cui si specifica che la dicitura “latte” non si può utilizzare per i prodotti puramente vegetali. 

Fatta questa doverosa e importante premessa, vediamo quali sono i suoi benefici, ma anche le proprietà, le caratteristiche e qualche consiglio per gustare al meglio questo delizioso alimento. 

Pensi che il tuo corpo sia sensibile al lattosio? Scoprilo con il nostro test!
FAI IL TEST SENSIBILITA’ AL LATTOSIO

Bevanda di avena: benefici e proprietà

La bevanda di avena è ottenuta dalla macerazione del cereale in acqua che, una volta ammorbidito, viene poi frullato e setacciato per ottenere un liquido leggero, omogeneo e liscio. Scopriamo subito quali sono i benefici dell’avena e le sue proprietà.

I benefici: a cosa fa bene la bevanda d’avena?

Grazie a una discreta quantità di fibre alimentari, il latte vegetale di avena è un ottimo alleato per il corretto funzionamento del microbiota intestinale e supporta la salute dell’intestino

Nelle stesse fibre poi si trovano anche modeste quantità di beta glucani, che sono utili per contrastare il colesterolo cattivo nel sangue. L’ideale per chi tiene alla salute del cuore e vuole prevenire le malattie cardiovascolari. A tal proposito, è bene sottolineare che l’avena da bere è priva di colesterolo e consigliata, quindi, a tutte le persone che seguono diete particolari, anche legate ad eventuali dislipidemie.

La bevanda di avena è poi molto digeribile: un’ottima scelta per chi lamenta spesso sintomi legati alla digestione bloccata o lenta. Infine, la presenza di magnesio (utile contro i crampi e per il recupero muscolare) la rende perfetta per chi fa sport, da bere dopo un allenamento [1].

Alcune importanti proprietà del latte vegetale di avena

La bevanda di avena vanta molte proprietà, anche a livello di micro e macronutrienti. Ha solo  47 calorie per 100 grammi (contro le 64 del latte vaccino), contiene acido folico, magnesio e potassio ed è povera di grassi [2].  

Inoltre, rappresenta una buona fonte di carboidrati, proteine e di fibre (ne contiene 0,8 g/100ml). 

Per quanto riguarda le vitamine la bevanda d’avena contiene la vitamina E, dalle preziose proprietà antiossidanti, utile per l’assimilazione delle proteine e per un’azione benefica contro i radicali liberi [3]. Spesso viene arricchita con vitamine extra come quelle A, D e soprattutto B, che svolgono un’azione positiva sul sistema nervoso, allontanando lo stress.

Che gusto ha il latte d’avena?

Lo sai che il latte d’avena è la bevanda vegetale più amata e consumata al mondo? [5] 

A renderla unica il suo sapore delicato e neutro che si contraddistingue rispetto a quello dolce della bevanda di riso o quello più fruttato della bevanda vegetale alla mandorla.   

Questo fa sì che questo alimento vegetale a base di avena venga utilizzato in molteplici occasioni, dalla colazione alla preparazione di prodotti dolci o salati.  

La bevanda di avena fa male?

Non esistono particolari controindicazioni all’avena da bere [4]. L’avena, inoltre, è un alimento naturalmente privo di glutine, ma può non essere sempre così. In base agli stabilimenti di lavorazione, infatti, il prodotto può contenerne comunque delle tracce. L’ideale è leggere sempre per bene le etichette prima dell’acquisto per riconoscere i prodotti senza glutine.

I consigli di Céréal per ottenere tutti i benefici della bevanda di avena

Come abbiamo visto, la bevanda vegetale di avena è un alimento estremamente versatile che si può bere in purezza o aggiungere a qualche ricetta per renderla unica e ancora più appetitosa (e digeribile!). 

Ma come consumarla? Grazie al suo gusto neutro, a colazione è perfetto da solo e ben si presta alla combinazione con il caffè o l’orzo, ottimo con qualche frollino senza lattosio. Può essere poi aggiunto a un frullato di frutta oppure a un delizioso smoothie all’avena, mela e mandorle (variando gli ingredienti come desideri). 

Latte di avena per fare uno smoothie alla frutta

Si può, poi, impiegare nelle ricette dolci e salate al posto del latte vaccino. Qualche esempio? Per quanto riguarda il salato, puoi cimentarti con la ricetta del plumcake con avena drink, pisellini e cotto sostituendo il formaggio con del tofu al naturale o un’alternativa lactose free. Per il dolce, invece, puoi dedicarti alla preparazione dei biscotti con la bevanda d’avena al cocco o dei pancakes senza lattosio. Il risultato sarà eccezionale!

Insomma, come vedi le opportunità per cimentarsi in cucina con questo alimento non mancano. Ma non c’è solo l’avena da bere: in Céréal trovi anche la crusca d’avena per dare un tocco più creativo alle tue ricette, godendo di tutti i benefici di questo prezioso alimento! 

Bevanda di avena: scopri tutti i prodotti Céréal

Scopri tutto il gusto e i benefici della bevanda di avena di Céréal. Puoi trovare sia la classica versione senza zuccheri che una gustosa alternativa a base di avena e cocco

FONTI

[1],[2] https://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/latte-di-avena.html#189393

[3]https://www.humanitas.it/enciclopedia/vitamine/vitamina-e-tocoferolo/

[4]https://www.humanitas.it/enciclopedia/alimenti/cereali/avena/

[5]https://www.futuremarketinsights.com/reports/oat-drinks-market