Ricchi di Omega 3, vitamina E e magnesio, i semi di canapa vantano moltissimi benefici per l’organismo. Provengono dalla Cannabis Sativa, una pianta della famiglia delle Cannabaceae, dall’origine millenaria e dagli usi variegati

Dalla Cannabis Sativa, infatti, si possono ottenere fibre tessili, carta e altri oggetti d’uso comune, come le corde e le funi. In tempi più recenti, i semi sono stati rivalutati anche nel settore alimentare, affermandosi come apprezzatissimo superfood da gustare in ogni momento della giornata e da portare sulle tavole italiane per arricchire diversi piatti. Prima di scoprire quali, approfondiamone i benefici e le proprietà!

Aggiungi i semi alla tua dieta! Scopri perché farlo, leggi il nostro articolo:
Semi oleosi: quali sono, i benefici e le proprietà per il colesterolo

Semi di canapa, i benefici di questi gustosi “integratori vegetali”

Grazie all’importante quantità di fibre, vitamine e Omega 3, i semi di canapa rappresentano un ottimo alleato per la tua salute. Arricchiscono la tua dieta e: 

  • Regolano il colesterolo. Aggiunti alla dieta, se si segue un regime alimentare sano e uno stile di vita corretto, possono influire positivamente sul colesterolo contribuendo ad abbassarlo grazie alla presenza di fibre e grassi polinsaturi. 
  • Sostengono l’apparato cardiocircolatorio. Gli acidi grassi degli Omega 3 e il magnesio contribuiscono a mantenere in salute il cuore, riducendo i rischi di infiammazione e di pressione alta [1].  
  • Forniscono all’organismo proteine vegetali complete. I semi di canapa contengono tutti gli amminoacidi essenziali (di solito presenti nelle fonti animali) nelle giuste proporzioni. Ideali per integrare le diete vegane e vegetariane prevenendo eventuali carenze nutrizionali, grazie al loro contenuto proteico significativo.
  • Favoriscono il benessere della pelle. Omega 3 e 6 concorrono al corretto nutrimento dei tessuti. La vitamina E, invece, agisce come antiossidante, proteggendo la cute dall’invecchiamento precoce.  
  • Migliorano le funzionalità dell’intestino e della digestione. Le fibre contenute nei semi di canapa stimolano la crescita di batteri importanti per la flora intestinale. Un microbiota intestinale sano, favorisce il transito intestinale e la digestione [2]. 

Le principali proprietà dei semi di canapa

I semi di canapa sono apprezzati per i loro macro e micronutrienti. In 100 grammi di prodotto si contano, infatti: 

  • 31,6 g di proteine
  • 38,10 g di acidi grassi polinsaturi, nel giusto rapporto tra omega 6 e omega 3
  • 4 g di fibra 
  • 1200 mg di potassio
  • 700 mg di magnesio
  • 7,95 g di ferro [3].

Spiccano i valori di potassio e magnesio. Il primo è utile per supportare le attività muscolari e regolare la presenza di minerali nelle cellule. Il secondo, invece, è un minerale prezioso per il benessere del cuore, del sistema nervoso e dei muscoli. Bastano 3 cucchiai di semi di canapa per raggiungere il fabbisogno giornaliero.

E se ti stai chiedendo quante sono le calorie dei semi di canapa, calcola 553 ogni 100 grammi

Quanti semi di canapa si possono mangiare al giorno

Per godere di tutte le proprietà dei semi di canapa, senza cadere in squilibri e/o eccessi, il consiglio è quello di assumerne una porzione da 30 grammi al giorno (circa 3 cucchiai). Attenzione! Questa è la quantità generale consigliata per tutti i semi. Se di solito alterni anche altri semi (come quelli di zucca o di girasole) durante la giornata, il tuo mix non deve superare i 30 grammi. L’attenzione della Comunità Scientifica ai benefici dei semi oleosi è recente, gli studi sono in corso per confermarne le proprietà.

Esistono controindicazioni nell’assunzione di semi di canapa?

Se consumati con moderazione non ci sono controindicazioni al consumo di semi di canapa. Perché siano davvero alleati della tua salute, però, è meglio attenersi alle quantità consigliate. Chi segue una terapia anticoagulante dovrebbe astenersi dall’utilizzo di questi semi.

Unisci i semi di canapa a quelli di lino e fai il pieno di benessere! Scopri i benefici, te ne abbiamo parlato qui:
Semi di lino: cosa sono e come usarli

Come portare a tavola i semi di canapa, godendo dei loro tanti benefici

Come mangiare i semi di canapa decorticati

Il sapore dei semi di canapa ricorda un po’ quello delle nocciole. Un gusto delicato che ne fa un alimento versatile, ottimo sia per le ricette dolci che salate. Facili da digerire, i semi di canapa si possono consumare in ogni momento della giornata. Ecco qualche esempio: 

  • A colazione, aggiunti al porridge, al muesli, alla tua breakfast bowl preferita, allo yogurt, al frullato o allo smoothie con bevanda di avena e cocco
  • A pranzo, per arricchire un piatto unico a base di quinoa. Da provare anche con la zuppa di legumi, spolverati sulla vellutata o in un’insalata di verdure, per dare un po’ di croccantezza. In alternativa, si possono mantecare con il risotto o farci un pesto per condire la pasta.
  • A cena, tritandoli per impanare in modo alternativo il tofu prima di cuocerlo, le crocchette o il pesce (un’ottima alternativa ai semi di sesamo). 
  • Quando la fame si fa sentire, per uno snack leggero tra una call e l’altra in ufficio, da tenere in borsa per calmare il languore mentre sei in giro a fare commissioni o mentre corri a prendere i bambini a scuola. 
  • Dopo la palestra, per fare il pieno di energie. Te ne basta una piccola manciata, meglio se unita alla frutta secca o ai semi di chia

Se ti piace cucinare, puoi aggiungere i semi di canapa all’impasto dei dolci, sfornando torte e biscotti sfiziosi, oppure a quello del pane, come abbiamo fatto nel pane ai semi Céréal. Se li macini finemente puoi ottenere una gustosa farina per i tuoi impasti e lievitati. Infine, puoi anche provare la loro alternativa liquida: l’olio spremuto a freddo. Ottimo da aggiungere a risotti, piatti di pasta, insalate e secondi piatti.  

Semi di canapa per il controllo del colesterolo: scopri Lecinova Semi del Cuore

Scopri tutti i benefici dei semi di canapa per la salute del colesterolo con il nostro Lecinova Semi del Cuore!

FONTI

[1]https://smartfood.ieo.it/la-domanda-la-fai-tu/semi-oleosi/

[2]https://www.insalutenews.it/in-salute/canapa-utilizzo-e-benefici-terapeutici/ 

[3]https://smartfood.ieo.it/alimenti/semi-di-canapa/