Mini cheesecake con cacao e pere
Tutto il buono dell’autunno in un dessert!
Versatilità al potere: il bello della cheesecake è che è realizzabile in tanti gusti diversi, dai più classici fino a varianti più originali, con ingredienti selezionati anche a seconda del periodo dell’anno. La foodblogger Ramona Pizzano del blog Farina, Lievito e Fantasia ha approfittato dell’autunno per realizzare delle mini cheesecake con pere e cacao, un dessert perfetto in questo periodo dell’anno, da gustare come fine pasto o a metà giornata.
Per rendere la sua cheesecake speciale, Ramona ha scelto, per realizzare la base, i Frollini Cacao e Avena Céréal, senza zuccheri e fonte di proteine 100% vegetali da frumento e avena. La scelta ideale per non rinunciare mai al benessere!
Ecco come preparare le mini cheesecake con cacao e pere!
Ingredienti
Per la base:
- 200g di Frollini Cacao e Avena Céréal
- Olio di semi q.b.
Per la crema:
- 100g di ricotta fresca
- 80g di yogurt magro bianco
Per la decorazione:
- 1 pera matura
- Un pizzico di cannella
Persone
DifficoltÃ
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Preparazione
Per iniziare, frullate finemente i Frollini Cacao e Avena Céréal, poi aggiungete dell’olio di semi e mescolate il tutto.
Ora preparate il ripieno lavorando la ricotta insieme allo yogurt.
Su un piattino o un vassoio, preparate la mini cheesecake con l’aiuto di un coppapasta. Componete prima la base con i biscotti sbriciolati e successivamente aggiungete il ripieno cremoso.
Tagliate a pezzetti la pera e cuocetela in un pentolino a fiamma viva per circa 5 minuti.
Disponete ora la pera cotta sulla cheesecake e aggiungete della cannella in polvere come topping prima di servire.
Buon appetito da Céréal!
Conservazione
Le mini cheesecake con cacao e pere sono perfette da gustare fresche, ma puoi anche conservarle! Riponile in un contenitore ermetico e conservale in frigorifero per un massimo di 2 giorni. Così facendo, manterranno al massimo la loro consistenza e il sapore fresco e delicato.
Consigli
Vuoi rendere le tue mini cheesecake ancora più invitanti? Prova ad aggiungere delle noci tritate alla base, unendole ai biscotti sbriciolati, o alla decorazione assieme alle pere e alla cannella: la loro consistenza croccante si sposa a meraviglia con la morbidezza del ripieno e il sapore delicato della pera.
Curiosità
La pera è un frutto ricco di sfumature di gusto, che varia leggermente a seconda della varietà. Tra le più dolci troviamo la Williams, perfetta per i dessert grazie alla sua polpa succosa e aromatica; la Abate, dal sapore leggermente acidulo, e la Kaiser, più soda e ideale per essere cotta, poiché mantiene la consistenza. Tutte queste varietà offrono un buon apporto di fibre e vitamina C, rendendo la pera un ingrediente versatile e ricco di benefici, perfetto per arricchire la cheesecake con dolcezza naturale e un tocco di freschezza.