Conosci già tutte le proprietà delle melanzane? Forse non lo sai, ma questa verdura estiva vanta molteplici e inaspettate qualità per l’organismo.
Prima di approfondire l’argomento, soffermiamoci su qualche curiosità di questo gustosissimo ortaggio che, in realtà, è una bacca della Solanum melongena (pianta che appartiene alla famiglia delle Solanaceae, come le patate e i peperoni). Ne esistono di diverse forme e colori in base alla varietà [1], dal violaceo scuro al bianco con sfumature lilla e si tratta di una verdura estiva.
Le sue origini sono indiane, ma l’Italia è diventata un po’ la sua seconda casa. Introdotta dagli Arabi in Europa intorno al IV, infatti, questa bacca ha trovato fertile in una delle regioni italiane più calde: la Sicilia. Oggi è diventata una tipicità del Mediteranno, tanto che tra i principali produttori europei troviamo l’Italia, la Spagna e la Grecia.
Ma quali sono proprietà e benefici delle melanzane che rendono questa verdura un vero toccasana in tutte le diete? Approfondiamo l’argomento insieme!
Le melanzane e le proprietà per la salute
La melanzana contiene una serie di micro e macro nutrienti fondamentali per il benessere dell’organismo. 100g di melanzane apportano 23 calorie, così suddivise:
- carboidrati per il 43%
- proteine per il 18%
- lipidi per il 16% [3]
Anche la percentuale d’acqua è molto importante: pari a 93,3 grammi per 100 grammi di ortaggio. Inoltre, vanta sali minerali, come potassio, fosforo, calcio; e tra le vitamine la Vitamina C.
Melanzana: tutti i valori nutrizionali
Ecco quali sono i valori nutrizionali della melanzana. In 100 grammi ci sono:
- 93,3 g di acqua
- 1,0 g di proteine
- 0,4 g di lipidi
- 0 g di colesterolo
- 2,6 g di carboidrati
- 0 g di amido
- 2,6 g di zuccheri solubili
- 2,6 g di fibre
- 3 mg di sodio
- 190 mg di potassio
- 15 mg di calcio
- 20 mg di fosforo
- 0,2 mg di ferro
- 0,05 mg di rame
- 0,1 mg di zinco
- 0,09 di manganese
- 11 mg di vitamina C
- 20 mg di folati [3]
Quali sono le calorie della melanzana?
Le melanzane apportano solo 23 calorie per 100 grammi di prodotto [4]. Per la quantità di assunzione ideale, il consiglio è quello di seguire le indicazioni del Ministero della Salute. Quest’ultimo afferma che una persona senza particolari patologie, può mangiare fino a 5 porzioni tra frutta e verdura al giorno, variando i colori [5]. Viste le poche calorie e le tante proprietà, questa verdura si candida a essere un’ottima alleata in caso di diete, anche vegane.
Le melanzane vanno consumate cotte, in quanto da crude hanno un sapore amaro e sgradevole dovuto alla presenza di quantità notevoli di solanina. Questa è una sostanza alcaloidea tossica che assunta in dosi eccessive può recare sonnolenza e irritazione della mucosa gastrica. Con il trattamento termico, infatti, la solanina si riduce in maniera significativa.
Sai cosa vuol dire seguire un regime alimentare vegano e qual è la differenza con quello vegetariano? Scoprilo, te ne abbiamo parlato qui:
I vegani cosa mangiano? Scopri i piatti creativi e nutrienti di una dieta vegana
Amiche del cuore, dell’intestino e depurative: le melanzane e i benefici per la salute
Sia che si consumino cotte, al forno oppure grigliate, le melanzane offrono importanti benefici al nostro corpo. In particolare, sono utili per:
- sostenere il sistema cardiocircolatorio: la presenza di antociani con funzione antiossidante contribuisce insieme alle fibre a ridurre la quantità di colesterolo LDL (cattivo) nel sangue. La presenza di potassio contribuisce inoltre al benessere del sistema cardiocircolatorio.
- controllare il livello di zuccheri: la fibra contribuisce anche a ridurre l’assorbimento degli zuccheri, contrastando l’insorgere di picchi glicemici [6]
- depurare l’organismo: il potassio conferisce alla melanzana benefici rimineralizzanti, mentre l’acqua contenuta all’interno della polpa aiuta a disintossicare l’organismo
- svolgere un’azione antiossidante: l’acido clorogenico, potente antiossidante, rallenta l’ossidazione da parte dei radicali liberi insieme alla Vitamina C ed agli antociani. Questi ultimi conferiscono alla melanzana il tipico colore viola.
- favorire il transito intestinale e la digestione: la fibra alimentare aiuta a regolarizzare un intestino rallentato. Aumentando il volume dello stomaco stimola la produzione di succhi gastrici, facilitando così l’assorbimento dei nutrienti [7]
A proposito di colesterolo: sai di cosa stiamo parlando e quali sono i cibi che ti fanno bene? Se vuoi approfondire l’argomento leggi qui:
Cosa si intende per cibi brucia colesterolo?
Come mangiare le melanzane per mantenere tutte le proprietà?
Questa verdura, come già detto, va sempre consumata cotta. La presenza di solanina, un glicoalcaloide tossico che si trova anche nelle patate, può essere infatti un problema a livello digestivo. Sono molto versatili in cucina e, se vuoi godere di tutte le proprietà delle melanzane (e del loro ottimo gusto), puoi preparare questa verdura in differenti modi.
Che ne dici di metterti alla prova realizzando ottime polpettine da servire come antipasto o da accompagnamento alle focaccine alla crusca? Le melanzane possono essere poi l’ingrediente principale di una classica parmigiana o di lasagne vegetariane. Un consiglio: lasciale raffreddare in frigorifero per gustarle fredde!
Usale anche come ortaggio alternativo nelle ricette vegan o nei tuoi piatti unici freddi, tagliandole a tocchetti e cuocendole per condire il bulgur e la quinoa al naturale. E per la cena con gli amici… con la pizza vegana fatta in casa farai un figurone!
Per quanto riguarda i primi piatti, usale come base per i tuoi sughi sfiziosi. Puoi farne uno con pomodoro, melanzane e menta (aggiungendo anche i gamberi) o ripercorrere una ricetta della tradizione, come la classica pasta alla Norma con la ricotta salata. Come secondo o antipasto, invece, svuotale, cuocile e condiscile con un ripieno di mozzarella e pomodorini datterini oppure griglia un po’ di melanzane e zucchine per farne degli involtini da abbinare a un trito di pomodorini e cetrioli, condito con un po’ di yogurt greco.
Infine, se ami gli hamburger realizza una polpetta di melanzane per un hamburger vegetariano, con panini tondi Céréal, o più semplicemente, servirle grigliate o in padella come contorno a un tofu al naturale. Un altro piccolo suggerimento: provale saltate con olive e capperi e un pizzico di sale Novosal.
La loro consistenza spugnosa fa sì che assorbano molto condimento, quindi se si è a dieta questo elemento va tenuto in considerazione.
I prodotti Céréal con le stesse proprietà delle melanzane
Molte proprietà delle melanzane tra cui quelle a sostegno del benessere del tuo cuore, sono riconducibili ai prodotti Céréal per il controllo del colesterolo che ti aiutano a mantenere il normale livello di colesterolo nel sangue.
FONTI
[1]http://www.fruttanellescuole.gov.it/alunni/frutta-e-verdura-dalla-a-alla-z/
[2]https://www.humanitas.it/enciclopedia/alimenti/verdure-ortaggi-e-tuberi/melanzana/
[3],[4]https://www.alimentinutrizione.it/tabelle-nutrizionali/005500
[5]https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_245_allegato.pdf
[7]https://www.humanitas.it/enciclopedia/alimenti/verdure-ortaggi-e-tuberi/melanzana/