Crostata senza cottura con Ganache al Cioccolato e Lamponi
Un intrigante mix per un dolce irresistibile!
Che delizia questa crostata senza cottura con ganache al cioccolato e lamponi! Una ricetta leggera e fantasiosa, ideale anche da preparare last-minute, per un dessert piacevole o una colazione golosa e nutriente. Avete già l’acquolina in bocca? La foodblogger Alice del Re del blog Pane, Libri e Nuvole ci spiega come prepararla passo dopo passo!
Per realizzare questa crostata senza cottura, Alice ha utilizzato per la base i Biscotti ai Grani Antichi Happy Digest Céréal, ricchi di fibra prebiotica e calcio, ottimi per favorire l’equilibrio della flora intestinale e la digestione; mentre per la ganache ha optato per la Bevanda Mandorla Bio Céréal, preparata con mandorle italiane, naturalmente senza lattosio e biologica.
Ecco come preparare questa bontà!
Ingredienti
per la base:
- 260 g di biscotti Happy Digest Céréal
- 110 g di burro
per la ganache:
- 120 g di panna fresca
- 100 g di bevanda alla mandorla Céréal
- 250 g di cioccolato fondente al 50%
- 35 g di burro
per completare:
- circa 100 g di confettura di lamponi
- mandorle a lamelle
- biscotti Happy Digest Céréal sbriciolati
- lamponi freschi
Persone
DifficoltÃ
Tempo di preparazione
Preparazione
Per cominciare, spezzettate i biscotti, versateli all’interno di un mixer e tritateli fino a polverizzarli.
Sciogliete il burro al microonde o a bagnomaria fino a farlo diventare liquido, poi versatelo sui biscotti e mescolate fino ad avere un composto omogeneo.
A questo punto, foderate con carta da forno il fondo di uno stampo a cerniera di 23 cm di diametro e distribuitevi il composto di biscotti e burro, compattandolo con il dorso di un cucchiaio e facendolo risalire sui bordi per circa 2-2,5 cm. Riponete in frigo per almeno 30 minuti.
Proseguite tritando al coltello il cioccolato e raccoglietelo in una ciotola.
Per praparare la ganache, riscaldate in un pentolino la panna e la bevanda alla mandorla, spegnete appena prima del bollore e versate sul cioccolato tritato.
Poi mescolate vigorosamente con una spatola per far sciogliere il cioccolato. Quando il composto sarà omogeneo, aggiungete il burro a temperatura ambiente a dadini e mescolate nuovamente. Fate intiepidire.
Una volta passato il tempo di raffreddamento, distribuite la confettura di lamponi sulla base di biscotti, poi versatevi sopra la ganache. Fate riposare 30 minuti a temperatura ambiente, poi riponete in frigo per almeno 1 ora.
Nel frattempo, tostate in un padellino antiaderente le mandorle a lamelle, per circa 5-7 min. a fuoco medio/basso, girandole di frequente e stando attenti a non farle bruciare. Fate raffreddare.
Per finire, decorate la crostata con lamponi freschi, biscotti sbriciolati e le mandorle appena tostate.
Buon appetito da Céréal!
Conservazione:
Conservate la crostata in frigorifero, ben coperta con pellicola trasparente o all’interno di un contenitore ermetico. La crostata si mantiene fresca per un massimo di 3-4 giorni. Prima di servirla, lasciatela a temperatura ambiente per circa 15 minuti, in modo da esaltarne il gusto e la consistenza.
Consigli:
Potete sostituire la confettura di lamponi con una confettura di fragole o albicocche. In alternativa, per ottenere un tocco di croccantezza in più, aggiungete delle noci pecan tritate grossolanamente alla base di biscotti.
Curiosità:
La ganache, utilizzata in questa ricetta, è un’invenzione francese del XIX secolo. Si racconta che sia nata per caso, quando un apprendista pasticcere versò del latte bollente su una ciotola piena di pezzi di cioccolato per errore. Il maestro lo chiamò “ganache,” un termine che in francese significa “sciocco\imbranato”, ma si scoprì presto che il risultato era delizioso, diventando così una preparazione base della pasticceria in tutto il mondo.