Home / Ricette / Piatti Unici / Preparare il couscous al pesce, scopri come!

Preparare il couscous al pesce, scopri come!

Ricetta couscous al pesce

Hai mai assaggiato il couscous al pesce? Qualunque sia la risposta, in questa pagina trovi una delle ricetta tradizionali nordafricane per gustarlo e proporlo sulla tua tavola.

Del resto, è proprio da queste parti che proviene il couscous. Originario del Maghreb, nel Nord Africa, questo alimento dalla storia millenaria si è presto diffuso nel Mediterraneo e oggi è uno degli ingredienti protagonisti dei piatti estivi di moltissime cucine internazionali. I suoi punti forti? Pur essendo un cibo ricco di carboidrati (è formato da granelli di semola di grano duro), si abbina perfettamente alle proteine – come la carne e il pesce – e alle verdure.  

In questa ricetta ti spieghiamo come fare il couscous di pesce seguendo la ricetta tunisina utilizzando pochi, semplici, gustosi e sani ingredienti. Vediamo subito come si prepara!

Couscous al pesce: la ricetta

Ingredienti

  • Couscous 200 grammi
  • Cozze e vongole 1 kg 
  • Gamberi 200 grammi
  • Calamari 200 grammi
  • Concentrato di pomodoro 100 grammi
  • Cipolla bianca 25 grammi
  • Olio extravergine di oliva 150 ml
  • Cumino 2 cucchiaini
  • Peperoncino 2 cucchiaini
  • Sale Novosal Céréal quanto basta
  • Acqua quanto basta

Persone

2

Difficoltà

Tempo di preparazione

35 minuti

Preparazione

Preparazione couscous al pesce

  1. Per prima cosa pulisci il pesce con cura eliminando tutte le impurità e le interiora. Poi prosegui con una preparazione parallela del couscous e del condimento.
  2. Per il condimento: prendi una padella abbastanza ampia e prepara un soffritto con cipolla bianca, circa 50 grammi di olio extra vergine d’oliva.
  3. Quando la cipolla è imbrunita, aggiungi il concentrato di pomodoro e il pesce che necessita di una cottura più lenta (come le vongole e le cozze), aggiungendo un po’ di acqua e qualche cucchiaino di sale (prova Novosal di Céréal) a piacere.
  4. Unisci al sugo le spezie e il pesce rimanente (calamari e gamberi) e prosegui la cottura per altri 5/6 minuti.
  5. Per il couscous: mentre cuoci il pesce, prepara anche il couscous. Prendilo, versalo in un recipiente capiente, aggiungi l’olio extra vergine d’oliva rimasto, un pizzico di sale, e tanta acqua quanto indicato sulla confezione (le quantità possono variare da tipologia a tipologia). Infine, mescola bene il tutto.
  6. Se non hai una cuscussiera (il recipiente tradizionale utilizzato per la preparazione del couscous) prendi una pentola per la cottura al vapore. Versa il couscous nella parte più alta e fai cuocere per 30 minuti (o come indicato sulla confezione).
  7. Quando il couscous è pronto, mettilo di nuovo nel recipiente capiente. Prendi un mestolo e aggiungi un po’ di sugo di pesce (solo la parte liquida) al couscous. Lascialo insaporire mescolando delicatamente il tutto e, se necessario, sgrana gli eventuali granelli di couscous ancora attaccati tra loro aiutandoti con una forchetta.
  8. Trasferisci ora il couscous in un piatto ampio da condivisione, disponendo per bene il pesce.

Conservazione del couscous al pesce 

Se per caso ti avanza un po’ un po’ di couscous al pesce puoi conservarlo in frigorifero, in un contenitore chiuso ermeticamente, per 2 o 3 giorni. 

Ricetta del couscous al pesce: quali varianti? 

Qui ti abbiamo mostrato come fare il cous cous di pesce seguendo la ricetta tradizionale algerina, ma ci sono molte altre varianti che puoi provare con il pesce. Per esempio, puoi giocare con la scelta dell’ingrediente principale e valutare, di volta in volta, un prodotto fresco (magari con il pescato del giorno). 

Puoi optare anche solo sui crostacei o sui soli frutti di mare, oppure scegliere altre tipologie di pesce dalla carne magra ma più consistente (come la rana pescatrice, il San Pietro e la gallinella). II tuo piatto diventerà così più ricco e saporito. 

Esistono poi anche alcune versioni italiane, come il couscous al pesce alla trapanese, a base di scorfano, anguilla, morena e cernia e un mix di spezie davvero molto saporito (con zafferano, alloro, peperoncino, chiodi di garofano e cannella). 

Un’altra possibilità ancora è quella di sostituire di tanto in tanto il couscous con il bulgur – che si differenzia da quest’ultimo solo per il processo di lavorazione – oppure con la quinoa, adatta anche a chi segue un’alimentazione gluten free e un’ottima fonte di proteine vegetali, nonché di fibre alimentari. Per esempio, puoi preparare la quinoa al naturale al pesce con gamberetti e zucchine, con un mix di crostacei o con un sugo di branzino e usare tutta la tua creatività per variare sempre le tue ricette!

Buon appetito da Céréal!