Cupola al limone
Per un dolce viaggio aromatico che parte dal palato!
Il limone è il re della cucina italiana: il suo avvolgente e agrumato profumo è in grado di trasportare la nostra mente nei paradisiaci campi mediterranei, magari affacciati direttamente sul mare. L’iconico agrume giallo è sinonimo di sole ed estate: quale occasione migliore se non il ritorno della stagione calda, quindi, per utilizzarlo in una ricetta fantasiosa? Oggi la foodblogger Ramona, @farinalievitoefantasia, ci delizia con delle gustose cupole al limone, uno di quei dessert leggeri e sfiziosi a cui rinunciare è davvero complicato!
Il segreto della ricetta? Le Buone al Limone Céréal, tenere tortine golose e leggere senza glutine, senza lattosio e senza zuccheri aggiunti: l’ingrediente chiave per un dolce adatto davvero a tutti, che delizia il palato con leggerezza!
Ecco la ricetta!
Ingredienti
Per 3 cupole:
- 4 Buone al Limone Céréal
- 200g di ricotta fresca
- Succo di 1 limone
- Buccia grattugiata di 1 limone
- 100g di cioccolato bianco
- Zucchero a velo per servire
- Fragole e limone per decorare
Persone
DifficoltÃ
Tempo di preparazione
Preparazione
Per cominciare, preparate la farcitura con ricotta, succo e scorza di limone e scaglie di cioccolato bianco, grattugiato in precedenza. Lavorate poi il composto fino a quando la ricotta non avrà raggiunto una consistenza cremosa.
In seguito, tagliate a fettine le Buone al Limone Céréal e utilizzatele per foderare 3 stampi in alluminio, rivestiti a loro volta da pellicola.
A questo punto, con l’aiuto di una sac a poche, farcite le cupole con la crema di ricotta e limone e richiudete con altre fettine di Buone al Limone.
Chiudete bene la pellicola e sistemate in frigo almeno 40/50min prima di servire.
Per concludere, sistemate il dolce su un piatto capovolgendo lo stampo, aggiungete zucchero a velo (facoltativo), qualche fragola e una fettina di limone per decorare.
Buona merenda a tutti da Céréal!
Conservazione
Potete conservare le cupole al limone in frigorifero per massimo 2-3 giorni. Assicuratevi di coprirle bene con pellicola trasparente per mantenere la loro freschezza inalterata.
Consigli
Per un tocco più crunchy alla ricetta ed un sapore extra, potete aggiungere una manciata di granella di nocciole o mandorle al composto iniziale.
Curiosità
Sapevate che il limone, oltre che per il suo profumo, è anche conosciuto per i suoi benefici per la salute? Ricco di vitamina C e antiossidanti, questo agrume è un prezioso alleato per il sistema immunitario e può anche contribuire a migliorare la digestione. Inoltre, il suo profumo fresco e frizzante ha proprietà energizzanti e rinfrescanti.