Un how to per combattere dolori alla schiena
Molte persone convivono quotidianamente con fastidiosi dolori alla schiena. Una problematica che può avere come cause scatenanti una serie di fattori, tra i quali sicuramente tenere una postura scorretta alla scrivania mentre si lavora, oppure derivanti da un’eccessiva sedentarietà. In più, si può iniziare a soffrire di mal di schiena anche dopo aver fatto un movimento errato o uno sforzo troppo intenso.
Il dolore spesso viene accusato tra le vertebre cervicali o in quelle toraciche, oppure nella zona lombare.
Come combattere il mal di schiena
Per alleviare i fastidiosissimi dolori alla schiena, i medici ribadiscono l’importanza di praticare attività fisica con regolarità. Sport come il nuoto o una semplice sessione di stretching sono consigliatissimi in questo senso, ma anche attività come il pilates o lo yoga non sono da meno. Proprio quest’ultima disciplina ha il vantaggio di alleviare quasi istantaneamente diversi dolori cronici: basta praticare alcune (semplici) posture yoga alla mattina o alla sera, per sentirne immediatamente tutto l’effetto benefico!
Oggi, Micol dell’Oro ci suggerisce 4 movimenti yoga contro il mal di schiena: integrarli nella tua quotidianità, ti aiuterà:
- a mantenere la colonna vertebrale flessibile e in salute,
- a prevenire il mal di schiena,
- a migliorare la postura.
Gli esercizi di Micol per il mal di schiena
Posizione del gatto:
- Posizione iniziale: Inizia sulla tua stuoia o tappetino in posizione di quadrupedia, con le mani sotto le spalle e le ginocchia sotto i fianchi.
- Esecuzione: Inspira mentre sollevi delicatamente il torace verso il soffitto, abbassando contemporaneamente la pancia verso il pavimento e arretrando leggermente il bacino. Mantieni lo sguardo sempre rivolto verso l’alto.
- Espira mentre curvi la schiena verso l’alto, portando il mento verso il petto e spingendo il bacino verso il pavimento.
- Ripeti il movimento in modo fluido per 10 ripetizioni, mantenendo un ritmo lento e controllato.
Hip Windshield Wiper:
- Posizione iniziale: Sdraiati sulla schiena con le braccia distese lungo i fianchi e le ginocchia piegate, i piedi appoggiati a terra.
- Esecuzione: Mantenendo le spalle a terra, porta lentamente le ginocchia piegate verso un lato del corpo, mantenendo entrambe le spalle a terra.
- Ritorna al centro e ripeti il movimento verso l’altro lato.
- Continua ad alternare da un lato all’altro in modo controllato e fluido per 10 ripetizioni
Plank facilitato:
- Posizione iniziale: Inizia in posizione di quadrupedia o in posizione di plank facilitato, con le mani sotto le spalle e il corpo allineato da testa a tallone.
- Esecuzione: Mantieni l’addome contratto e allontana lentamente una mano dal corpo, portandola verso il soffitto o verso l’esterno in una posizione di apertura laterale.
- Mantieni la posizione per alcuni respiri, quindi riporta la mano al suolo.
- Ripeti il movimento con l’altra mano, mantenendo il corpo stabile e l’allineamento.
- Alterna le aperture laterali delle braccia 8 volte per lato.
Gomukhasana Arms:
- Posizione iniziale: Siediti con le gambe incrociate o distese davanti a te.
- Esecuzione: Porta il braccio destro sopra la testa, piegando il gomito e portando la mano verso il centro della schiena.
- Porta il braccio sinistro dietro la schiena, piegando il gomito e cercando di afferrare le dita della mano destra.
- Se non riesci a toccare le dita, puoi utilizzare una cintura o un asciugamano per aiutarti ad avvicinare le mani.
- Mantieni la posizione per 5 respiri profondi, quindi rilascia e ripeti sul lato opposto.
Buona pratica a tutti da Céréal!