Dolce alle rose al cucchiaio
Il dessert che delizia in ogni occasione
Siete alla ricerca di un dessert originale ed incredibilmente goloso?
Ecco a voi un dolce al cucchiaio profumato, senza glutine e con pochi e semplici ingredienti. Il dolce alle rose è un gâteaux homemade realizzato con una base croccante di biscotti sbriciolati e un budino cremoso preparato con bevande vegetali, per gli intolleranti al lattosio, o latte vaccino.
Il Dolce alle rose è quindi una bontà per i vostri menù di tutti i giorni, una coccola golosa a fine pasto, ideale anche per chi ha necessità di seguire una dieta Free From, quindi priva di alimenti che contengono glutine o lattosio.
Il segreto di questo dolce al cucchiaio? Oltre al sapore inconfondibile delle rose, è la sua base, realizzata con i biscotti della linea Happy Digest di Céréal, fragranti biscotti ai grani antichi, privi di glutine e lattosio, ma ricchi di fibra prebiotica e calcio per favorire l’equilibrio della flora batterica intestinale e aiutarti a digerire meglio.
Scopriamo insieme questa ricetta originale firmata Melarossa!
Ingredienti
- 9 biscotti Happy Digest
- 500 ml di bevanda vegetale a scelta (o latte)
- 50 g di zucchero
- 50 g di amido di mais (o di riso)
- 2 cucchiai di acqua di rose
- boccioli di rosa edibili per decorare
Persone
DifficoltÃ
Tempo di preparazione
Preparazione
- Per prima cosa tritate i biscotti e disponeteli in un bicchiere creando uno strato regolare alla base. Premete con il dorso del cucchiaio per compattarli il più possibile e metteteli da parte.
- In una piccola ciotola stemperate l’amido di mais con un po’ di bevanda vegetale (o latte) e mescolate con una forchetta per scioglierlo completamente.
- In un pentolino scaldate il resto della bevanda vegetale e, una volta raggiunta l’ebollizione, abbassate la fiamma, unite lo zucchero e l’amido di mais sciolto e mescolate con una spatola in silicone per 8/10 minuti.
- Aggiungete al composto l’acqua di rose, mescolate ancora, quindi versatelo sulla base di biscotti creata in precedenza. Trasferite il tutto in frigorifero per almeno 2 ore.
- Servite con qualche briciola di biscotto tenuta da parte e petali di rosa edibili (in alternativa, potete utilizzare anche more, mirtilli o scorze d’arancia candita!)